quando seminare l'hibiscus

In questa sezione potrete parlare di fiori, piante e natura e postare foto e curiosità
Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

quando seminare l'hibiscus

Messaggioda Suelo » mer mar 03, 2010 8:33 pm

verso la fine della scorsa estate ho raccolto un pò di bacelli secchi con dentro i semi,
è il momento di seminare oppure è ancora presto?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: quando seminare l'hibiscus

Messaggioda Barbara » mer mar 03, 2010 9:08 pm

Seminali tranquillamente perché se li lasci sulla pianta durante l'autunno cascano e appena fa caldo iniziano a germinare.
Il momento è buono, se vuoi anticipare la germinazione puoi fare una sorta di serra artigianale semplicemente appoggiando un vetro sopra al vaso in cui semini, appena spuntano puoi aprire il vetro durante le ore più calde e richiuderlo la notte :)

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: quando seminare l'hibiscus

Messaggioda Seda » mer mar 03, 2010 9:28 pm

Suelo mi ha preceduta riguardo gli ibiscus!
io ho un altro problema,li ho seminati appena maturi i baccelli!le piantine sopravvissute dopo varie disgrazie,sembrano mummificate o meglio che siano andate in letargo anche loro,non sono piu' cresciute !saranno un 10 cm!che faccio le trapianto ora o e' meglio aspettare ancora un pochino?
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: quando seminare l'hibiscus

Messaggioda Barbara » mer mar 03, 2010 10:20 pm

Saranno andate il letargo anche loro :lol: :lol: scherzi a parte sicuramente si son fermate nella crescita, il rinvaso puoi farlo ora ma non c'è fretta, se vuoi puoi aspettare un paio di settimane così sarà un pò più caldo e appena trapiantate dovrebbero "ripartire" :D


Torna a “Fiori e piante”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti