Come si chiama questa succulenta?

In questa sezione potrete parlare di fiori, piante e natura e postare foto e curiosità
Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Come si chiama questa succulenta?

Messaggioda Barbara » dom feb 28, 2010 1:42 pm

Ciao, ho questa pianta strana, acquistata a Sanremo durante una gitarella e non ne conosco il nome: qualcuno mi può aiutare?

Inoltre mi farebbe piacere sapere quale possa essere la causa di quelle macchie marroncine che sembrano graffi :(

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Come si chiama questa succulenta?

Messaggioda Seda » dom feb 28, 2010 3:41 pm

il nome non lo conosco,ma le macchie sembrano piu' che altro delle gelate!i miei epiphyllum se prendono freddo o alle volte anche troppo sole le presentano,ma alla pianta non causano altri danni!e' come se il primo strato si sfogliasse e sotto sono verdi!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: Come si chiama questa succulenta?

Messaggioda Mc Gyver » dom feb 28, 2010 4:06 pm

Barbara ha scritto:Ciao, ho questa pianta strana, acquistata a Sanremo durante una gitarella e non ne conosco il nome: qualcuno mi può aiutare?

Inoltre mi farebbe piacere sapere quale possa essere la causa di quelle macchie marroncine che sembrano graffi :(



Trichocereus sp (probabilmente pachanoi ) crestato

Le macchie, quelle chiare ,altre non ne vedo, sono esiti traumatici oppure bruciature (dovute ad una brusca esposizione al sole dopo mesi di serra)
socio SHI

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Come si chiama questa succulenta?

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom feb 28, 2010 5:54 pm

non è un Pachanoi (..i pachanoi hanno spine piu lunghe e colorazione verde chiaro), ma un bell' esemplare di Marginatocereus crestato (anche se in alcuni testi viene chiamato ancora Lemiocereus Marginatus)

...è una delle mie piante crestate preferite che cresce anche abbastanza velocemente!!! :wink:
crescendo diventano delle vere sculture, dalle forme bizzarre, ma molto, molto affascinanti!

Barbara, questo tipo di macchie sono cicatrici da freddo (un po bruttine), ma non è nulla di preoccupante..
Ti consiglio di spiantarla e metterla in un vaso più grande e profondo (essendo una pianta a crescita veloce ha anche un bell 'apparato radicale!!).Usa un buon terriccio ricco ma (come per tutti i cactus) molto drenante. Se il pane di radici è troppo intricato puoi anche dare una bella potata lasciando solo le radici più grosse.
solitamente questo tipo di crestata viene venduta in ciotole basse perchè si tratta quasi sempre di talee di pochi mesi o al massimo un anno.

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: Come si chiama questa succulenta?

Messaggioda Mc Gyver » dom feb 28, 2010 6:05 pm

giuseppe liotta ha scritto:non è un Pachanoi (..i pachanoi hanno spine piu lunghe e colorazione verde chiaro), ma un bell' esemplare di Marginatocereus crestato (anche se in alcuni testi viene chiamato ancora Lemiocereus Marginatus)

...è una delle mie piante crestate preferite che cresce anche abbastanza velocemente!!! :wink:
crescendo diventano delle vere sculture, dalle forme bizzarre, ma molto, molto affascinanti!

Barbara, questo tipo di macchie sono cicatrici da freddo (un po bruttine), ma non è nulla di preoccupante..
Ti consiglio di spiantarla e metterla in un vaso più grande e profondo (essendo una pianta a crescita veloce ha anche un bell 'apparato radicale!!).Usa un buon terriccio ricco ma (come per tutti i cactus) molto drenante. Se il pane di radici è troppo intricato puoi anche dare una bella potata lasciando solo le radici più grosse.
solitamente questo tipo di crestata viene venduta in ciotole basse perchè si tratta quasi sempre di talee di pochi mesi o al massimo un anno.


Hai ragione è uno Stenocereus marginatus (ex [i]Lemaireocereus marginatus[/i]) ma non sono d'accordo sulle macchie.
Per quanto riguarda le spine anche T.Pachanoi è praticamente glabro.
socio SHI

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: Come si chiama questa succulenta?

Messaggioda Mc Gyver » dom feb 28, 2010 6:08 pm

Trichocereus pachanoi crestato . Foto di Elio D'Arcangeli
Allegati
5654.jpg
5654.jpg (33.66 KiB) Visto 3048 volte
socio SHI

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Come si chiama questa succulenta?

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom feb 28, 2010 6:36 pm

...c'è una certa differenza...

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Come si chiama questa succulenta?

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom feb 28, 2010 6:48 pm

non tutti i pachanoi sono senza spine, io ho un' esemplare con spine piccole ma ben visibili... appena posso posto qualche foto!

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Come si chiama questa succulenta?

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom feb 28, 2010 7:13 pm

acco un Pachanoi crestato con spine
Immagine

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: Come si chiama questa succulenta?

Messaggioda Mc Gyver » dom feb 28, 2010 7:46 pm

giuseppe liotta ha scritto:non tutti i pachanoi sono senza spine, io ho un' esemplare con spine piccole ma ben visibili... appena posso posto qualche foto!


Neanche tutti i Stenocereus marginatus lo sono.
Allegati
Stenocereus_marginatus_cristat_young_810.jpg
Stenocereus_marginatus_cristat_young_810.jpg (79.91 KiB) Visto 3032 volte
Stenocereus_marginatus_crest_sd_540.jpg
Stenocereus_marginatus_crest_sd_540.jpg (55.02 KiB) Visto 3033 volte
socio SHI

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Come si chiama questa succulenta?

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom feb 28, 2010 8:48 pm

certo!! i marginatocereus anche se piccole le hanno le apine...

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Come si chiama questa succulenta?

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom feb 28, 2010 8:51 pm

mc gyver che cactus coltivi? perchè non posti qualche foto?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Come si chiama questa succulenta?

Messaggioda Barbara » dom feb 28, 2010 9:08 pm

Intanto grazie per le risposte :D
Le cause della macchie potrebbero essere entrambe quelle che avete elencato perché l'ho acquistata a Sanremo ad una mostra e su mia richiesta mi han detto che loro le tengono tutte in serra ed io l'ho messa fuori in un punto dove non prendesse troppo sole ma probabilmente comunque era abbastanza forte, ci batte nelle ore più calde.
Non posso escludere che siano dovute al freddo in quanto anche a Levanto dove le tengo questo inverno c'è stato molto freddo e siamo andati sottozero :shock: , per fortuna le tengo in un punto comunque molto riparato! Nonostante questo alcune sono gelate, è dal 1985 che non gela nulla in riviera e potevamo farne a meno anche quest'anno :cry: :cry: :cry:

@Giuseppe: Alberto (mc Gyver) ha succulente e cactacee di tutti i tipi e tutte le misure, molte di quelle che ho postate fiorite mi sono state regalate da lui :D le sue sono notevolmente notevoli :D


Torna a “Fiori e piante”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti