papiro

In questa sezione potrete parlare di fiori, piante e natura e postare foto e curiosità
Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

papiro

Messaggioda tano jason » lun gen 25, 2010 12:26 am

ciao a tutti... nella speranza d avere un bell 'esemplare di odoratus mi sto dando da fare per l'allestimento della vasca per quanto sarà adulta in compagnia di un compagno/a..... l'idea era di mettere anche il papiro... in campagna ho delle aiuole piene di queste piante..qualcuno saprebbe indicarmi la procedura per trasferire un paio di papiri dalla terra alla vasca?? grazie in anticipo a tutti.... :mrgreen:

Hal.
Messaggi: 148
Iscritto il: sab dic 26, 2009 4:34 pm
Contatta:

Re: papiro

Messaggioda Hal. » lun gen 25, 2010 2:26 pm

devi tagliare la zolla di terra con almeno una punta di un rizoma, lo metti in un vaso molto grande e lo inserisci nel laghetto con almeno 15cm di acqua sopra le radici :wink:
puoi anche tagliare una foglia, piantarla in un vasetto(con la parte dove iniziano le foglie che tocca la terra e il gambo sepolto) e dopo qualche settimana hai la pianta alta 10cm (più o meno). l'anno seguente sarà già grande :wink:

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: papiro

Messaggioda tano jason » lun gen 25, 2010 9:44 pm

scusa l'ignoranza ma cosa è un rizoma???....quindi mi sembra di capire che deve avere necessariamente la terra...perchè l'idea era di metterlo in un acquaterrario.... :mrgreen:

Hal.
Messaggi: 148
Iscritto il: sab dic 26, 2009 4:34 pm
Contatta:

Re: papiro

Messaggioda Hal. » mar gen 26, 2010 1:55 pm

il rizoma è il bulbo come quello degli iris(quello che cammina per lungo, non come quello delle cipolle o delle carote)
per vivere hanno bisogno della terra perchè altrimenti non prende alcun nutrimento... :wink:

p.s. a casa non cresce bene... gli steli diventano troppo lunghi e esili per reggere la chioma pesante...(anche se non pesa molto diventa comunque molto più pesante dato che lo stelo non regge...) :roll:

Avatar utente
massimo
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 11, 2009 5:29 pm
Località: Veneto

Re: papiro

Messaggioda massimo » ven feb 26, 2010 9:13 pm

Hal. ha scritto:il rizoma è il bulbo come quello degli iris(quello che cammina per lungo, non come quello delle cipolle o delle carote)
per vivere hanno bisogno della terra perchè altrimenti non prende alcun nutrimento... :wink:

p.s. a casa non cresce bene... gli steli diventano troppo lunghi e esili per reggere la chioma pesante...(anche se non pesa molto diventa comunque molto più pesante dato che lo stelo non regge...) :roll:


mi dispiace fare il pignolo ma il rizoma non è un bulbo e la carota non è un bulbo bensì una radice :)

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: papiro

Messaggioda Barbara » ven feb 26, 2010 9:32 pm

Massimo hai ragione, le spiegazioni di Hal però erano terra terra per far capire meglio anche i meno esperti in materia di giardinaggio :)

Per riprodurre il papiro il metodo migliore tenendo anche conto del fatto che poi dovrai metterlo in vasca è quello di tagliare alcune foglie con un pezzetto di gambo e metterle in acqua capovolte, cioè con la foglia sotto ed il gambetto che va verso l'alto.
Vedrai che radicherà benissimo :D

Hal.
Messaggi: 148
Iscritto il: sab dic 26, 2009 4:34 pm
Contatta:

Re: papiro

Messaggioda Hal. » dom ago 15, 2010 10:17 pm

massimo ha scritto:mi dispiace fare il pignolo ma il rizoma non è un bulbo e la carota non è un bulbo bensì una radice :)

si, grazie della precisazione, avevo scritto ''bulbo'' perchè quando spiego qualcosa non uso mai la parola radice.... : Lol :

Avatar utente
mattia1980_80
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:08 pm
Regione: Veneto

Re: papiro

Messaggioda mattia1980_80 » mer mar 28, 2012 9:44 am

Posso fare una domanda per molti banale ma per me, che sono neofita in questo campo, non lo è affatto...
Con l'arrivo dell'inverno ho tagliato il papiro come consigliato...ora però noto che tutte le altre piante che avevo messo l'anno scorso stanno Fiorendo/crescendo mentre il papiro sembra morto e all'apparenza tutto secco...
Che devo fare?!...la pianta crescerà nuovamente o devo buttare il tutto?!
Grazie mille!!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: papiro

Messaggioda EDG » mer mar 28, 2012 10:47 am

Se tagli il papiro questo non ricrescerà più dallo "stelo" tagliato.
Leggi qui
Ultima modifica di EDG il mer mar 28, 2012 11:00 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico


Torna a “Fiori e piante”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti