Hibiscus

In questa sezione potrete parlare di fiori, piante e natura e postare foto e curiosità
Avatar utente
TARTAmonica
Messaggi: 279
Iscritto il: gio giu 22, 2006 7:12 am
Località: Cremona

Re: Hibiscus

Messaggioda TARTAmonica » gio lug 12, 2012 11:39 am

I tuoi consigli sono sempre I N D I S P E N S A B I L I : winkwk :

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Hibiscus

Messaggioda rosamaria » mer lug 18, 2012 1:06 pm

Ciao a tutti,parlando di ibisco,conoscete l'ibisco coccineo? si può dare alle tarte?l'ho seminato quest'anno,e se và bene l'anno prossimo avrò diverse piante ,vorrei metterle nel recinto tarte,ha bellissimi fiori rossi,e foglie palmate.
che mi dite? : Rolleyes : Saluti : turtlec : Rosa

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Hibiscus

Messaggioda rosamaria » mer lug 18, 2012 1:15 pm

rosamaria ha scritto:Ciao a tutti,parlando di ibisco,conoscete l'ibisco coccineo? si può dare alle tarte?l'ho seminato quest'anno,e se và bene l'anno prossimo avrò diverse piante ,vorrei metterle nel recinto tarte,ha bellissimi fiori rossi,e foglie palmate.
che mi dite? : Rolleyes : Saluti : turtlec : Rosa

Scusate ho visto ora in pagina 2 che Gerardo ne ha una pianta,i miei dovrebbero essere rossi,ma la pianta è quella,
resta la domanda ,vanno bene per le tarte? : WohoW : Rosa

Avatar utente
gerardo
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:38 pm
Località: Mortara (PV)

Re: Hibiscus

Messaggioda gerardo » sab ago 04, 2012 12:15 pm

rosamaria ha scritto:Scusate ho visto ora in pagina 2 che Gerardo ne ha una pianta,i miei dovrebbero essere rossi,ma la pianta è quella,
resta la domanda ,vanno bene per le tarte? : WohoW : Rosa


le mie lo gradiscono, il maschio era impegnato a corteggiare la femmina, nella foto si vede lei in difesa,
gli ho buttato il coccineo è bastato per distrarlo
Immagine
Immagine

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Hibiscus

Messaggioda rosamaria » lun ago 13, 2012 6:53 pm

Grazie! Gerardo ,sono contenta perchè ho appena ultimato il recinto x le tarte,e in primavera impianterò l'ibisco coccineo all'interno ,cosi dal produttore al consumatore!Ciao ciao : Lol : Rosa : turtlec :
Bellissime foto!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Hibiscus

Messaggioda Barbara » lun ago 13, 2012 6:56 pm

gerardo ha scritto:
rosamaria ha scritto:Scusate ho visto ora in pagina 2 che Gerardo ne ha una pianta,i miei dovrebbero essere rossi,ma la pianta è quella,
resta la domanda ,vanno bene per le tarte? : WohoW : Rosa


le mie lo gradiscono, il maschio era impegnato a corteggiare la femmina, nella foto si vede lei in difesa,
gli ho buttato il coccineo è bastato per distrarlo


Non vorrei seminar zizzania ma se si fa distrarre da un fiore avrei qualche dubbio sulla sua virilità : sbellica : : sbellica : : sbellica :


rosamaria ha scritto:Grazie! Gerardo ,sono contenta perchè ho appena ultimato il recinto x le tarte,e in primavera impianterò l'ibisco coccineo all'interno ,cosi dal produttore al consumatore!Ciao ciao : Lol : Rosa : turtlec :


Oltre al coccineo potresti piantare qualche pianta di ibisco siriaco che produce fiori in abbondanza, i coccinei ne fanno pochini : Thumbup :

Avatar utente
gerardo
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:38 pm
Località: Mortara (PV)

Re: Hibiscus

Messaggioda gerardo » lun ago 13, 2012 9:10 pm

Barbara ha scritto:
Non vorrei seminar zizzania ma se si fa distrarre da un fiore avrei qualche dubbio sulla sua virilità : sbellica : : sbellica : : sbellica :

Thumbup :

magari fosse sempre così! si chiama Fred "l'inseminatore della Lomellina" è terribile, è l'unico che bisticcia con un mascio di Thb
appena lo vede che passa vicino alla marginata : Andry :
per i semi di ibisco ne porterò un pò a Cesena, anzi visto che siamo ai primi di ottobre porterò sicuramente qualche pezzo di radice del palustris, se non ricordo male nè ho già promesso un pò ma non ricordo a chi (dovè la faccina dell'omino che fischia con indifferenza?)

@Rosamaria se ti servono semi fischia, mia moglie sarà felice di spedirtene un pò

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Re: Hibiscus

Messaggioda ottilia04 » mar ago 28, 2012 10:27 pm

Barbara: è fiorito oggi l'ibiscus coccineus di cui mi avevi regalato i semi! Splendido anche se la mia vicina sospetta che sia maria : Chessygrin :
Grazie.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Hibiscus

Messaggioda Barbara » mer ago 29, 2012 4:24 pm

ottilia04 ha scritto:Barbara: è fiorito oggi l'ibiscus coccineus di cui mi avevi regalato i semi! Splendido anche se la mia vicina sospetta che sia maria : Chessygrin :
Grazie.


: Lol : : Lol : : Lol : mio figlio ha fotografato la pianta e messo le foto su facebook per farle vedere ai suoi amici che hanno creduto fosse erba di grace : Lol : : Lol : : Lol : in effetti assomiglia moltissimo : Thumbup :

Avatar utente
clod
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:03 pm
Regione: piemonte

Re: Hibiscus

Messaggioda clod » gio ott 25, 2012 10:38 pm

salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo claudio e sono un appassionato di tartarughe, di cui ne possiedo sei. : Yahooo :
Riguardo all'hibiscus, mi sorgono alcuni dubbi, ecco perchè :
nella sezione "ALIMENTAZIONE" e poi "ALIMENTAZIONE DELLE TARTARUGHE MEDITERRANEE" , dal testo di Anderlini Yann che si può scaricare liberamente, Jacques PRESTREAU a pag.8 dice quanto segue: : book :

Gambi e foglie d’hibiscus (non trattate !) Evitate il fiore sopratutto quando è diventato rosso.
o Rapport Ca/P del solo gambo : 5,8 (eccelente!)
o Rapport Ca/P del gambo e delle foglia : 2,2 (molto buono)
o Rapport Ca/P dell’intera pianta con il fiore totalmente verde: 1,5 (decisamente meno interessante)
o Rapport Ca/P dell’intera pianta con il fiore diventato rosso: 0.3 (evitate la somministrazione!)

Tra l'altro sempre nel testo di Anderlini Yann, leggendo la tabella "Composizione di alcuni alimenti", a pag 52 compare la voce Hibiscus(foglie e fiori) e si dice di poterne dare in quantità MOLTO ELEVATA alle nostre testudo.

e ancora, Barbara dice che i fiori dell'hibiscus hanno un ottimo rapporto Ca/P
: WallBash :
DOVE STA LA VERITA' ? Qualcuno conosce l'esatto rapporto Ca/P del FIORE dell'hibiscus? (Penso che del gambo non ce ne freghi niente, della foglia poco...alle nostre amiche picciono i fiori !!!

CIAO A TUTTI, e scusate se son stato lungo e noioso : sleep : , vorrei capirci di più !!! : Thumbup :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Hibiscus

Messaggioda Barbara » ven ott 26, 2012 6:19 pm

Ciao Claudio e benvenuto : ook : : Yahooo :
Per quanto riguarda il rapporto calcio/fosforo delle varie parti dell'ibisco onestamente non so che dirti, appartiene alla famiglia delle malvacee e la malva ha un ottimo rapporto calcio fosforo, tutti gli allevatori danno fiori in abbondanza anche perché come dici tu gambi e foglie non è che li gradiscano molto : Lol :
Mi hanno già posto la domanda sul fiore quando è diventato rosso e non capisco bene questa cosa, probabilmente l' autore intende non darlo quando il fiore sta marcendo, appassito alcune lo mangiano altre no. Per il resto non preoccuparti e danne quanti ne vuoi, certo non devono essere l'unico alimento ma questo vale per qualsiasi cosa : ook :

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Hibiscus

Messaggioda rosamaria » ven ott 26, 2012 10:38 pm

Si,è vero, se non l'avessi visto in fiore dall'amica che mi ha dato i semi avrei avuto dubbi su di lei! : Lol :
infatti appena ho interrato le mie piantine di 30 cm. mi sono premurata di dire alla mia confinante "vedrai che bei fiori rossi fà questa pianta,è ibisco!,, onde evitare di essere guardata male! : WohoW : Grazie Gerardo,ho già una pianta di ibisco color lilla,e un'amica mi ha promesso una piantina colore bianco con centro rosso, che penso lascerò crescere a cespuglio cosi le tarte lo usano anche come nascondiglio : turtlec :
saluto tutti,Rosa

Avatar utente
clod
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:03 pm
Regione: piemonte

Re: Hibiscus

Messaggioda clod » ven ott 26, 2012 11:02 pm

Barbara ha scritto:Ciao Claudio e benvenuto : ook : : Yahooo :
Per quanto riguarda il rapporto calcio/fosforo delle varie parti dell'ibisco onestamente non so che dirti, appartiene alla famiglia delle malvacee e la malva ha un ottimo rapporto calcio fosforo, tutti gli allevatori danno fiori in abbondanza anche perché come dici tu gambi e foglie non è che li gradiscano molto : Lol :
Mi hanno già posto la domanda sul fiore quando è diventato rosso e non capisco bene questa cosa, probabilmente l' autore intende non darlo quando il fiore sta marcendo, appassito alcune lo mangiano altre no. Per il resto non preoccuparti e danne quanti ne vuoi, certo non devono essere l'unico alimento ma questo vale per qualsiasi cosa : ook :



grazie per il benvenuto, barbara : Thanks : , anch'io penso abbiano più calcio che fosforo.... a loro : turtlec : : turtlec : : turtlec : piace e continueranno a mangiarne...insieme a tante altre pianticelle del mio prato, tutte selezionate ovviamente...le mie boettgeri hanno a disposizione tarassaco, cicoria selvatica, plantago maior e minor, trifoglio bianco, malva, protoline, rucola e naturalmente degli arbusti di hibiscus syriacus dei cui fiori sono golosissime : Flexion : - quest'anno prima covata e 3 piccoline ottobrine : happ2 :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Hibiscus

Messaggioda Barbara » sab ott 27, 2012 10:27 am

Le tue tarta stanno da regine Claudio! Se le hai mettici due foto nelle sezioni apposta così ce le presenti : Yahooo :

Avatar utente
clod
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 24, 2012 10:03 pm
Regione: piemonte

Re: Hibiscus

Messaggioda clod » gio nov 01, 2012 10:53 pm

per ora ho solo quelle classiche del cites con la monetina da un euro e poche altre. il prossimo anno ne farò di belle e le pubblicherò : Ok :


Torna a “Fiori e piante”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti