Hibiscus

In questa sezione potrete parlare di fiori, piante e natura e postare foto e curiosità
Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Hibiscus

Messaggioda Barbara » sab nov 28, 2009 3:10 pm

L'hibiscus appartiene alla famiglia delle malvacee e comprende moltissime specie, solo alcune però sono utilizzate largamente come pianta ornamentale e tra queste le più diffuse sono l'hibiscus syriacus, il rosa-siinensis ed il palustris.

Tutte queste varietà oltre ad essere molto decorative hanno il vantaggio di essere graditissime alle nostre tartarughe (soprattutto i fiori) e di avere un ottimo rapporto calcio/fosforo quindi si può somministrare tranquillamente spesso.
Non sempre vanno pazze per le foglie, se le mangiano sono comunque un cibo validissimo!

L'hibiscus syriacus è una varietà molto rustica e si può allevare all'aperto in pieno campo anche in zone a clima molto rigido, resiste infatti a gelate notevoli, ha fusto legnoso e si alleva sia a cespuglio che ad alberello.
I fiori possono essere semplici o doppi ed avere molte colorazioni che vanno dal bianco al rosa al violetto con sfumature più o meno evidenti, tende molto ad ibridarsi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


L'hibiscus rosa-sinensis è molto sensibile al freddo e al nord si può allevare in vaso per poterlo ritirare durante l'inverno, è molto decorativo con fiori grandi e coloratissimi: rosso, arancio, giallo molto intensi!
Al sud li apprezzano molto più a lungo grazie al clima decisamente più mite :)

Immagine

Immagine

Immagine


Infine c'è l'hibiscus palustris, meno diffuso ma molto molto bello!!!
A differenza delle altre due (che sono arbustive) è una pianta erbacea che vive bene anche in zone fredde, durante l'inverno tutta la parte fuori dalla terra muore ed in primavera spuntano nuovi getti.
Una buona precauzione è pacciamare il terreno sopra alle radici con paglia o fieno.
I fiori sono molto grandi e solitamente bianchi o rosa, alcuni ibridi li hanno anche rossi e sono molto decorativi!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


In questa foto si notano bene i fusti erbacei e la consistenza meno coriacea delle foglie (che avevano anche sete), infatti il palustris vuole molta acqua e meglio ancora se viene messo in una zona paludosa: sarebbe perfetto per gli spazi dedicati alle cistoclemmys flavomarginata o alle altre palustri :D

Immagine

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Hibiscus

Messaggioda Flavio » mar giu 15, 2010 8:29 am

Note: A Cesena 4/5 piante di hibiscus syriacus, ci saranno, chi fosse interessato può prenotarsi, per piante con pochi esemplari,
( ibiscus, Lupinus marschall, melograno nano alberello del 2009 ) se me lo segnalate comincio a stilare un elenco ed attaccare cartellini, per il melograno comune e qualche nano del 2010 non dovrebbero esserci problemi numerici.
Per altre piante, tipo tappezzanti, vedo cosa riesco a fare, sono presissimo con lavori vari.

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: Hibiscus

Messaggioda anto57 » mer giu 16, 2010 9:55 pm

Barbara, scusa...il "palustris" come si riproduce? Ne ho una pianta in un vaso: durante l'inverno secca e a primavera spunta di nuovo. Quelle capsule che cadono a terra, contengono i semi?
quello rustico l'ho riprodotto per talea : metto dei rametti in acqua, producono le barbe, allora le pianto in vasetti e li lascio fuori nell'invero: a primavera la maggior parte delle piante sono sopravvissute, ma per quello palustris non ho ancora provato a riprodurlo....
Antonella

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Hibiscus

Messaggioda Barbara » gio giu 17, 2010 9:38 am

Il palustris si riproduce per seme come hai immaginato, non so se si possa provare anche per talea, questa estate ci proverò!
Comunque è robustissimo perché quat'inverno siamo andati anche a -13 certe notti eppure è rispuntato senza che pacciamassi le radici, pensavo che ormai fosse morto completo invece... sorpresa sono uscite le nuove piantine :D

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: Hibiscus

Messaggioda anto57 » gio giu 17, 2010 10:45 am

Barbara, è l' 'hibiscus syriacus che ho riprodotto per talea, a Genova ne avevo portate una ventina di piantine....Se vuoi provare il periodo migliore e' questo. metti le talee in un vaso all'ombra e controlla solo se col tempo l'acqua evapora cosi' la riaggiungi. a settembre, vedrai che i rametti hanno fatto le radici e puoi piantarle. Ho notato che piu' piccoli sono i rametti e prima spuntano le radici
Seda....se mi avevi detto che venivi ad Arezzo, c'erano anche per te!!!
Ora vorrei provare col palustris: i semi ci sono! :lol:
Antonella

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Hibiscus

Messaggioda Barbara » gio giu 17, 2010 1:23 pm

Anche io ho già riprodotto il syriacus per talea ma vorrei provare anche con il palustris, potrebbe funzionare :)
In caso di piante che avanzano puoi sempre portarle al Tartarughe Beach :D :wink:

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: Hibiscus

Messaggioda anto57 » gio giu 17, 2010 4:25 pm

Barbara, lo scorso anno le avevo portate....ma non ho avuto il piacere di conoscere nessuno: vedi a cosa servono i badge? :?:
Quest'anno, mi spiace, ma non credo verro' al TBeach: ho gia' dato sia in viaggi che in denaro: oggi e' arrivata l'incbatrice ..... :D
Se qualcuno passa da casa mia, pero' posso sempre mandarle.....qualcuno che e' di strada, s'intende :lol:
Antonella

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Hibiscus

Messaggioda Seda » gio giu 17, 2010 4:40 pm

l'incubatrice????che bolle in pentola???mi sa che che devi attivarti con la mail!
per le piantine,grazie del pensiero,ma sono partita per Arezzo, tra mille indecisioni e la sera prima ancora non sapevo se andare! :D
per Cesena, dai su mica si deve comprare per forza!!!!ehhhh come no! :lol: :lol:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: Hibiscus

Messaggioda anto57 » gio giu 17, 2010 11:40 pm

Seda...mi ci vedi venire a Cesena e non riportare a casa niente'???? :roll:
Molto meglio stare a casa...dai retta a me!!! L'incubatrice l'ho comprata perchè quest'anno sono riuscita a vedere le deposizioni di 3 femmine e 1 ha deposto in un punto dove non batteva quasi mai il sole...o perdevo tutte le nascite o mi decidevo ad acquistare un'incubatrice (visto che da sola, pur avendoci provato, non riuscivo a concludere niente di buono) :oops: :oops: :oops:
..poi fra neache 2 anni, smetto di lavorare e allora mi dedico ai miei hobbyes a tempo pieno!
Antonella

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Hibiscus

Messaggioda Barbara » ven giu 18, 2010 6:12 am

anto57 ha scritto:Seda...mi ci vedi venire a Cesena e non riportare a casa niente'???? :roll:
Molto meglio stare a casa...dai retta a me!!! L'incubatrice l'ho comprata perchè quest'anno sono riuscita a vedere le deposizioni di 3 femmine e 1 ha deposto in un punto dove non batteva quasi mai il sole...o perdevo tutte le nascite o mi decidevo ad acquistare un'incubatrice (visto che da sola, pur avendoci provato, non riuscivo a concludere niente di buono) :oops: :oops: :oops:
..poi fra neache 2 anni, smetto di lavorare e allora mi dedico ai miei hobbyes a tempo pieno!


Direi che è quasi impossibile, io ovunque vada riesco a tornare con qualcosa a casa :lol: :lol: :lol: e se devo dire la piena verità sto risparmiando per una adulta marginata con cites giallo.
Il maschio già ce l'ho, mi basta una femmina :D ma sto iniziando a mettere via i soldi onde evitare di essere cacciata da casa :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Hibiscus

Messaggioda Flavio » ven giu 18, 2010 7:47 am

Barbara ha scritto:
anto57 ha scritto:Seda...mi ci vedi venire a Cesena e non riportare a casa niente'???? :roll:
Molto meglio stare a casa...dai retta a me!!! L'incubatrice l'ho comprata perchè quest'anno sono riuscita a vedere le deposizioni di 3 femmine e 1 ha deposto in un punto dove non batteva quasi mai il sole...o perdevo tutte le nascite o mi decidevo ad acquistare un'incubatrice (visto che da sola, pur avendoci provato, non riuscivo a concludere niente di buono) :oops: :oops: :oops:
..poi fra neache 2 anni, smetto di lavorare e allora mi dedico ai miei hobbyes a tempo pieno!


Direi che è quasi impossibile, io ovunque vada riesco a tornare con qualcosa a casa :lol: :lol: :lol: e se devo dire la piena verità sto risparmiando per una adulta marginata con cites giallo.
Il maschio già ce l'ho, mi basta una femmina :D ma sto iniziando a mettere via i soldi onde evitare di essere cacciata da casa :lol: :lol: :lol:


Emmmmm........ eventualmente io non riuscissi a resistere, ti andrebbe di diventare zia ? ( prestandomi i maschio ovviamente ) perchè con lo spazio che ho a disposizione in rapporto agli animali, se compero anche il maschio devo cedergli il mio posto sul divano.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Hibiscus

Messaggioda Seda » ven giu 18, 2010 1:59 pm

Barbara come ti capisco!!!
siamo in due allora a tirare sulle spese!spero vada tutto bene questa volta e di riuscire a partire!
ragazzi prendiamole dallo stesso venditore cosi' ci fa lo sconto comitiva!!! :lol: :lol:
Rispettali, lo meritano!!

elio70
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ago 22, 2010 4:00 pm
Regione: Sicilia

Re: Hibiscus

Messaggioda elio70 » ven ago 27, 2010 5:38 pm

seda ha scritto:Barbara come ti capisco!!!
siamo in due allora a tirare sulle spese!spero vada tutto bene questa volta e di riuscire a partire!
ragazzi prendiamole dallo stesso venditore cosi' ci fa lo sconto comitiva!!! :lol: :lol:
ma che belle immagini : Ok :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Hibiscus

Messaggioda Barbara » ven ago 27, 2010 8:53 pm

Flavio ha scritto:
Barbara ha scritto:
anto57 ha scritto:Seda...mi ci vedi venire a Cesena e non riportare a casa niente'???? :roll:
Molto meglio stare a casa...dai retta a me!!! L'incubatrice l'ho comprata perchè quest'anno sono riuscita a vedere le deposizioni di 3 femmine e 1 ha deposto in un punto dove non batteva quasi mai il sole...o perdevo tutte le nascite o mi decidevo ad acquistare un'incubatrice (visto che da sola, pur avendoci provato, non riuscivo a concludere niente di buono) :oops: :oops: :oops:
..poi fra neache 2 anni, smetto di lavorare e allora mi dedico ai miei hobbyes a tempo pieno!


Direi che è quasi impossibile, io ovunque vada riesco a tornare con qualcosa a casa :lol: :lol: :lol: e se devo dire la piena verità sto risparmiando per una adulta marginata con cites giallo.
Il maschio già ce l'ho, mi basta una femmina :D ma sto iniziando a mettere via i soldi onde evitare di essere cacciata da casa :lol: :lol: :lol:


Emmmmm........ eventualmente io non riuscissi a resistere, ti andrebbe di diventare zia ? ( prestandomi i maschio ovviamente ) perchè con lo spazio che ho a disposizione in rapporto agli animali, se compero anche il maschio devo cedergli il mio posto sul divano.


Questa richiesta di parentela Flavio mi era sfuggita : Eeek :
Certo che mi va di diventare zia : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Hibiscus

Messaggioda Seda » ven ago 27, 2010 8:57 pm

perche' zia poi!!il maschio lo dai tu,mamma a tutti gli effetti direi!ehhhh! : Lol : : Lol :
Rispettali, lo meritano!!


Torna a “Fiori e piante”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti