Cactus e plantago

In questa sezione potrete parlare di fiori, piante e natura e postare foto e curiosità
Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Cactus e plantago

Messaggioda Giacomo-PG » dom nov 22, 2009 12:36 am

Volevo sapere se c.opuntia e plantago si possono coltivare tutto l'anno alle nostre temperature e quali accortezze avere(tipo di terra,fertilizzanti,temperature ecc..)ed inoltre quale ssp di plantago è più indicata.
Sono zero in botanica,siate esaurienti grazie.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Cactus e plantago

Messaggioda Barbara » dom nov 22, 2009 7:30 am

In un altro topic Tartoombria ha messo foto delle sue opuntia ficus indica che ben vivono in Umbria. Io ho diverse varietà di fico d'india e tutte, compreso quella che arriva dalla Sardegn vivono benissimo a temperature invernali non certo felicissime :shock: quindi sono certa che anche da te si acclimaterà benissimo.
Non so se sia obbligatorio farlo per farle sopravvivere ma per accortezza io le metto in posizioni piuttosto riparate, in giardino le ho nel lato esposto a sud-est (dove magari anziché a -9 andiamo a -7 :lol: ), penso che in fatto di cure siano le meno esigenti ma come accortezza puoi utilizzare terreno ben drenante per evitare ristagni d'acqua che possono portare a marciumi.

Per la plantago ti linko la scheda sulle erbe, dovrebbe trovarsi in natura ovunque o quasi (mi si dice che in Sicilia o meglio in alcune zone non c'è e lo stesso in Calabria)
In Umbria dovrebbe essere abbastanza comune anche la plantago psyllium e come nel resto d'Italia la coronopus che al momento mancano nella scheda, sono comunque tutte molto indicate per le tartarughe per il giusto apporto di calcio/fosforo 2:1

viewtopic.php?f=36&t=14614

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Cactus e plantago

Messaggioda Seda » dom nov 22, 2009 11:01 am

la plantago da me in giardino c'e' tutto l'anno e non sembra risentire neppure delle gelate di gennaio!le ultime due che ha citato Barbara non le conoscevo,comunque la major la mangiano molto molto volentieri! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Cactus e plantago

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom nov 22, 2009 2:19 pm

barbara ma io la "plantago major" la vedo crescere in abbondanza....ed è molto gradita dalle tarta...

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Cactus e plantago

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom nov 22, 2009 2:21 pm

giacomo di dove sei?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Cactus e plantago

Messaggioda Barbara » dom nov 22, 2009 3:35 pm

giuseppe liotta ha scritto:barbara ma io la "plantago major" la vedo crescere in abbondanza....ed è molto gradita dalle tarta...


Allora vuol dire che c'è anche in Sicilia, su di un altro forum c'era un utente che sosteneva foto di non averla mai vista.
Non so però di quale zona della Sicilia fosse, potrebbero esserci zone in cui è meno comune?

Giacomo scrive dalla provincia di Perugia :)

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Cactus e plantago

Messaggioda Giacomo-PG » dom nov 22, 2009 6:54 pm

Beh grazie,allora sto tranquillo.;)


Torna a “Fiori e piante”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti