Dal Madagascar

In questa sezione potrete parlare di fiori, piante e natura e postare foto e curiosità
Avatar utente
campania
Messaggi: 167
Iscritto il: mer set 27, 2006 12:01 pm
Località: Campania

Re: Dal Madagascar

Messaggioda campania » sab nov 21, 2009 9:24 pm

seda ha scritto:bellissime queste foto!meno male che abbiamo la nuova sezione!!!
Barbara del primo gruppo che hai messo la 2 e la 8 sono due varieta' di bignonia secondo te?per l'abero viola,credo sia un glicine che sfrutta l'albero vero?
stupende tutte l'orchidea poi!!!

Il fiore enorme e giallo è una Solandra, l'altra forse una Tibouchina (devo verificare), l'albero è una Jacaranda e non un rampicante. Sono piante bellissime ma che crescono tutte anche in Italia (almeno das Napoli in giù), quelle rare sono i baobab e i Pachypodium di cui vedo alcune foto.
Ciai

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Dal Madagascar

Messaggioda Barbara » dom nov 22, 2009 7:43 am

Grazie Marco per le precisazioni, su alcune avevo dei dubbi non avendole potute vedere da vicino :D

La prima foto del primo gruppo sembra anche a me una solandra, sulla tibuchina ho dei dubbi per via della "presunta" consistenza dei fiori, mi sembrano più coriacei rispetto a quelli della tibuchina ma dalla foto è difficile giudicare.
Come bignonia mi lasciano perplessa le foglie, come avrei voluto essere in Madagascar per chiedere :D

La foto numero otto non saprei che dire, si vedono poco i fiori e nulla le foglie :lol: :lol: :lol:
La painta nella terza foto del secondo gruppo per esempio è identica alla nostra ipomea quindi certamente molte piante che si trovano in Madagascar si trovano anche nelle nostre zone, certo in quelle con clima adeguato :D per esempio quelle citate da Marco si trovano anche in riviera ligure mentre nell'entroterra muoiono alla prima stagione fuori :shock:

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Dal Madagascar

Messaggioda Seda » lun nov 23, 2009 10:56 am

@campania .grazie per la risposta!ora mi documento quella che chiami Jacaranda non l'vevo mai sentita nominare,allora oltre i glicini esistono anche altre piante belle grandi che fioriscono in viola!!meraviglia!in altri climi ok,ma anche da noi non lo sapevo,credevo proprio fosse il rampicante che sfruttava l'albero!
per le altre non mi e' mai capitato di vederne nei vivai forse la gialla!bella questa sezione! :mrgreen:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Dal Madagascar

Messaggioda Seda » lun nov 23, 2009 9:01 pm

campania ha scritto: Il fiore enorme e giallo è una Solandra, l'altra forse una Tibouchina (devo verificare), l'albero è una Jacaranda e non un rampicante. Sono piante bellissime ma che crescono tutte anche in Italia (almeno das Napoli in giù), quelle rare sono i baobab e i Pachypodium di cui vedo alcune foto.
Ciai


mi sono documentata!!e' un albero meraviglioso!!!da quello che capisco anche questo cresce anche da noi??se si ,sai dirmi quale varieta'?vorrei prenderne uno e suppongo che la ricerca debba essere fatta per tempo e con nomi ben precisi,e anche con quelli rischi la specie diversa!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Dal Madagascar

Messaggioda Barbara » lun nov 23, 2009 9:49 pm

La jacaranda più utilizzata da noi è la mimosifolia, non è così rara come puoi pensare solo che si vede poco nei giardini penso per via della non indifferente taglia che raggiunge :shock:

Credo che a Roma viva bene senza precauzioni, non è sensibilissima al freddo anche se nei climi temperati cresce sicuramente meglio :D
A Levanto c'è una villa con un parco favoloso e si intravede una Jacaranda, è enorme! Il clima è mite (riviera ligure) però alcuni inverni si è arrivati allo zero e qualcosina sotto anche lì, la pianta no ne ha risentito e fiorisce tutti gli anni in maniera spettacolare :D
Peccato che crescendo il fusto rimanga molto spoglio, quasi spettrale per capirci :roll:
In alcune città di riviera sono usate lungo i viali al posto dei tigli per capirci, se non sbaglio le avevo viste a Sanremo o a Mentone, ultimamente ho fatto queste due gite da quelle parti e non ricordo in quale delle due occasioni le ho notate :roll:

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Dal Madagascar

Messaggioda Seda » mar nov 24, 2009 10:26 am

grazie Barbara! :P quindi la mimosifolia e' quella coi fiori simili ai fiori di bignonia!
certo il discorso fusto spettrale non e' dei migliori ,ma anche le mimose alla fine diventano spogliette!allora devo trovare un luogo strategico,fusto poco visibile ma fioritura in bella mostra! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Dal Madagascar

Messaggioda Barbara » gio nov 26, 2009 1:42 pm

Ancora qualche foto, la prima mi sembra una lantana :D

Immagine

Immagine

In questa si vede meglio la Jacaranda

Immagine

Immagine

Un magnifico ibisco

Immagine

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Dal Madagascar

Messaggioda Seda » gio nov 26, 2009 2:20 pm

bellissime!
quoto la lantana e mi incuriosisce moltissimo la quarta foto,cosa sara'???una mimosa strana?
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Dal Madagascar

Messaggioda Barbara » gio nov 26, 2009 2:44 pm

Ho trovato un'altra foto della jacaranda :D Questa è spettacolare :D

Immagine

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Dal Madagascar

Messaggioda Seda » gio nov 26, 2009 3:08 pm

ma che me lo fai apposta allora????sabato vado al vivaio speriamo sappiano dirmi qualcosa!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
campania
Messaggi: 167
Iscritto il: mer set 27, 2006 12:01 pm
Località: Campania

Re: Dal Madagascar

Messaggioda campania » gio nov 26, 2009 3:21 pm

Le Jacarande sono molto comuni nei viali di Salerno, sul lungomare di Napoli a Cagliari ed a Reggio Calabria. Ma sono sicuro che si trovino anche in altri luoghi. Un avvertenza, non potatele. A proposito vi mostro la mia che ha una decina d'anni ed è accoppiata ad un Brachychiton nell'aiuola centrale di casa mia.
Sinceramente non le vedo come rarità e se dovessi cercare una pianta cercherei una Tabebuia oppure una Tipuana o meglio un Erythrina caffra (sono ancora poco comuni ma a Napoli sulla riviera di Chiaia si vedono).
Per chi volesse invece una pianta iperveloce ma con fiori insignificanti consiglio la Phytolacca dioica che in realtà è un erba gigante (sembra un albero però) piena d'acqua e praticamente indistruttibile. E' superfluo dire che le coltivo tutte nel mio giardino!
Allegati
Jacaranda+Brachychiton.JPG
Jacaranda+Brachychiton.JPG (70.56 KiB) Visto 2174 volte

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Dal Madagascar

Messaggioda DelorenziDanilo » gio nov 26, 2009 6:05 pm

bellissime foto e bellissimi posti.I soldi spesi in questi viaggi sono dell'idea che sono sempre spesi benissimo...

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Dal Madagascar

Messaggioda Barbara » gio nov 26, 2009 9:09 pm

campania ha scritto:Le Jacarande sono molto comuni nei viali di Salerno, sul lungomare di Napoli a Cagliari ed a Reggio Calabria. Ma sono sicuro che si trovino anche in altri luoghi. Un avvertenza, non potatele. A proposito vi mostro la mia che ha una decina d'anni ed è accoppiata ad un Brachychiton nell'aiuola centrale di casa mia.
Sinceramente non le vedo come rarità e se dovessi cercare una pianta cercherei una Tabebuia oppure una Tipuana o meglio un Erythrina caffra (sono ancora poco comuni ma a Napoli sulla riviera di Chiaia si vedono).
Per chi volesse invece una pianta iperveloce ma con fiori insignificanti consiglio la Phytolacca dioica che in realtà è un erba gigante (sembra un albero però) piena d'acqua e praticamente indistruttibile. E' superfluo dire che le coltivo tutte nel mio giardino!


Non sono rarità tant'è che nei viali come ho già scritto si vede abbastanza anche in riviera ligure però nei giardini privati si vede meno, probabilmente per via delle dimensioni che raggiunge :shock:
Complimenti per il tuo giardino, perché non ci posti qualche foto di quelle rarità che ci hai elencato? :D :D

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: Dal Madagascar

Messaggioda yuri » gio nov 26, 2009 9:10 pm

io metto questa foto,puo sembrare insignificante,ma da un lato possiamo vedere la palma della rafia,molto importante in madagascar perchè utilizzata per fare un po tutto,dalle borse ai tetti
dall'altro lato potete vedere un uomo che va incontro a un funesto destino e nessun essere umano puo immaginare cosa gli succederà un secondo dopo :shock:
Immagine

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Dal Madagascar

Messaggioda Barbara » gio nov 26, 2009 9:14 pm

yuri ha scritto:io metto questa foto,puo sembrare insignificante,ma da un lato possiamo vedere la palma della rafia,molto importante in madagascar perchè utilizzata per fare un po tutto,dalle borse ai tetti
dall'altro lato potete vedere un uomo che va incontro a un funesto destino e nessun essere umano puo immaginare cosa gli succederà un secondo dopo :shock:
Immagine


Cioè che gli è successo :shock: ? Se lo è ingoiato qualche animale strano? :roll:


Torna a “Fiori e piante”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti