Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

In questa sezione potrete parlare di fiori, piante e natura e postare foto e curiosità
Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda Barbara » mer nov 18, 2009 7:57 am

Approfitto della nuova sezione per postare alcune foto di una pianta molto decorativa che ha la caratteristica di attrarre numerosissime farfalle (ed altri insetti) per cui chi ama fare foto di questo tipo o essere circondato da coloratissime farfalle è consigliato di metterne una pianta in giardino :D
Alcuni anni fa mentre andavo in montagna a Chiesa in Valmalenco ne ho visto moltissime piante lungo i bordi delle strade e delle autostrade, anche lungo il greto dei fiumi nascevano ormai spontanee!
E' molto decorativa nei giardini in quanto rifiorisce per tutta l'estate con pannocchie profumatissime che possono variare dal lilla chiaro al violetto/azzurro e ci sono anche bianche
Da queste foto capirete quanto sia gradita alle farfalle, si lasciavano avvicinare moltissimo senza fuggire pur di succhiarne il nettare :D
Le tartarughe non la apprezzano come cibo ma ne gradiscono molto il portamento cespuglioso come rifugio dal caldo estivo :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda Seda » mer nov 18, 2009 8:38 am

bellissime foto come sempre Barbara! :shock:
io ne avevo una di colore viola ma non sono mai riuscita a farla diventare grande,sempre stentata...fino alla morte! :shock: il profumo che emanano e ' simile all'odore di miele!buonissimo!!!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda Barbara » mer nov 18, 2009 12:31 pm

Non è facile far morire la buddleja :lol: :lol: io ce l'ho sia viola che leggermente più tenue ed ho anche quella bianca.

Sto cercando la varietà rossa ed ancora non sono riuscita a trovarla :(

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer nov 18, 2009 1:54 pm

fantastica!!!!!!
barbara non conoscevo questa pianta........i fiori sono bellissimi!
ma le tarta li mangiano?
complimentoni per le foto

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda Seda » mer nov 18, 2009 2:35 pm

Barbara ha scritto:Non è facile far morire la buddleja :lol: :lol: io ce l'ho sia viola che leggermente più tenue ed ho anche quella bianca.

Sto cercando la varietà rossa ed ancora non sono riuscita a trovarla :(


devo dire che mi ci sono messa d'impegno!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda Tortugo » mer nov 18, 2009 2:37 pm

diciamo che oltre al nome simpatico (con il genitivo di Davide praticamente...immagino :mrgreen: :mrgreen: :wink: ) ha dei fiori stupendi, e ancora più bella è sicuramente questa sua caratteristica di attrarre le farfalle.
Anche io non la conoscevo come pianta (come non conoscerò milioni di altre piante!), ma la cercherò in qualche vivaio, anche se non mi sembra di averla mia vista....
mi faresti anche qualche foto delle foglie, se sono ancora sui rami in questo periodo? :wink:

vive all'aperto senza problemi per il freddo, esposizione al sole, etc. etc.??

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Re: Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda lauro » mer nov 18, 2009 6:15 pm

Otre le tartarughe e le piante grasse allevi anche farfalle? :wink:

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda Barbara » mer nov 18, 2009 8:40 pm

Rispondo per ordine:
le tartarughe non la gradiscono come cibo ma molto come rifugio, vive benissimo all'aperto senza problemi di sole, ombra acqua neve o gelo, forse la pianta che avevi acquistato Seda era delicata in partenza... potrebbero averla fatta da talea e averla venduta non ancora ben radicata.

E' molto decorativa perché pannocchie ne produce una quantità infinita, delicatamente profumata e robustissima: il ogni tanto faccio una potatura di contenimento molto decisa ma non ne risente minimamente :)
Non so come mai ma non è comunissima nei garden e nei vivai, probabilmente alcune piante vanno in funzione alle mode e non sto scherzando: se su Gardenia pubblicano un articolo sul glicine bianco immediatamente i garden vengono sommersi di richieste di quella pianta :o

@Tortugo: appena le trovo ti metto le foto delle foglie :)

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda Seda » mer nov 18, 2009 9:18 pm

allora visto che e' cosi' resistente a primavera ne prendero' certo ancora!molto probabilmente la mia era stata abbondantemente concimata in vivaio e le radici ne hanno risentito perche' sembravano quasi bruciate !
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda Barbara » mer nov 18, 2009 10:05 pm

Ecco la foto dove si vedono bene anche le foglie

Immagine

In questa invece si vede bene il portamento cespuglioso, volendo si possono allevare ad alberello ma chi ha tartarughe scoprirà quanto amino questa fitta ed intricata foresta di rami :lol: :lol: :lol: offrono un rifugio fantastico sia contro il caldo che contro le piogge, sono sempre tutte ammassate lì sotto :D

Immagine

Avatar utente
Tatella
Messaggi: 166
Iscritto il: ven ott 06, 2006 11:59 am
Località: Sicilia

Re: Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda Tatella » ven nov 20, 2009 1:23 pm

Ciao Barbara, che pianta meravigliosa! Le foto sono bellissime e devo dire anche che gli scorci verdi pieni di fiori colorati che fanno da sfondo svelano i tuoi "pollici verdi". Complimenti :)

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda Barbara » ven nov 20, 2009 2:12 pm

Tatella ha scritto:Ciao Barbara, che pianta meravigliosa! Le foto sono bellissime e devo dire anche che gli scorci verdi pieni di fiori colorati che fanno da sfondo svelano i tuoi "pollici verdi". Complimenti :)



Grazie Tatella, pensa che quando mi sono sposata 18 anni fa non amavo più di tanto avere fiori, ho cominciato ad appassionarmi proprio per curare le piante che mi avevano regalato :D
Adesso non potrei più fare a meno di verde, fiori ed animali :D

Avatar utente
Tatella
Messaggi: 166
Iscritto il: ven ott 06, 2006 11:59 am
Località: Sicilia

Re: Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda Tatella » dom nov 22, 2009 11:50 am

Ciao Barbara, credo di avere imboccato la tua stessa strada, però sono di parecchi anni indietro, comunque mi sto impegnando tanto, in primis per curare al meglio le piante che ho e inevitabilmente mi innamoro quasi ogni giorno di qualche pianta nuova così la famiglia verde cresce. Mi permetto di prenderti come esempio e punto di riferimento, posso? :D

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda Barbara » dom nov 22, 2009 12:17 pm

Tatella ha scritto:Ciao Barbara, credo di avere imboccato la tua stessa strada, però sono di parecchi anni indietro, comunque mi sto impegnando tanto, in primis per curare al meglio le piante che ho e inevitabilmente mi innamoro quasi ogni giorno di qualche pianta nuova così la famiglia verde cresce. Mi permetto di prenderti come esempio e punto di riferimento, posso? :D


:oops: :oops: :oops: mi fai arrossire! Sul forum ci sono anche altri utenti con pollici verdissimi, vedrai che imparerai moltissime cose :wink:

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Buddleja Davidii (albero delle farfalle)

Messaggioda Seda » mer apr 14, 2010 9:09 pm

mi ci sono messa d'impegno e ho scovato i primi arrivi di stagione di questa bellissima pianta,ah ho preso la ....rossa!! :lol: :lol: :lol: giusto perche' non se ne vedono tanto di frequente!
ora Barbara ,dato che alle volte le foto ingannano,la tua mi sembra abbia un bel fusto,per cui sara' in terra da molto,in realta' che dimensioni ha e in quanto le ha raggiunte?per regolarmi in che punto piantarla,sempre che anche questa non faccia la fine dell'altra!altra cosa:terra di giardino o svuoto e metto altra terra nella buca di impianto? :D
Rispettali, lo meritano!!


Torna a “Fiori e piante”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti