il canto delle tartarughe

Cristiano_Turri
Messaggi: 401
Iscritto il: mar apr 24, 2007 10:40 am
Località: Veneto

il canto delle tartarughe

Messaggioda Cristiano_Turri » mer lug 11, 2007 3:43 pm

LE TARTARUGHE SACRE DI KADAVU


Sull' isola di Kadavu, una delle più grandi isole di un arcipelago delle Fiji a circa cinquanta miglia di mare dalla città-capitale di Suva, c'è un villaggio chiamato Namuana.
Namuana si trova protetto in una meravigliosa baia adiacente alla stazione governativa del porto di
Vunisea. Dietro il villaggio c'è una collina dalla quale si può dominare un vasto di tratto di mare sia a Sud che a Nord, mentre la spiaggia era usata un tempo dai guerrieri di Kadavu come punto di partenza per le loro canoe per esplorare le terre poste ad Est ed ad Ovest dell'isola.
Le donne del villaggio di Namuana conservano ancora un rituale molto sconosciuto, quello di
chiamare le tartarughe dal mare. Se visitate il villaggio di Namuana e volete vedere le tartarughe
che vengono chiamate, dovete ancorare la vostra barca a destra della baia sotto le scogliere
di un promontorio roccioso. Oppure potete sbarcare sulla spiaggia e sedervi vicino le rocce a picco oppure ancora arrampicarvi sopra un tratto roccioso in un punto a circa 50-60 metri dal mare. Da questa visuale avrete davanti un paesaggio splendido e potrete vedere le fanciulle del villaggio di Namuana che intonano un canto sconosciuto.
Mentre cantano, se osservate con attenzione nell' acqua della baia, vedrete le tartarughe giganti venire in superficie sempre più numerose per ascoltare la musica.
Non è una fiaba ma è ciò che realmente avviene ! infatti in questa zona è proibita la pesca delle tartarughe.
Un altro mistero sconcertante: se si dovesse avvicinare un qualunque membro del vicino villaggio di Nabukelevu,
le tartarughe non saliranno in superficie ed allora sarà inutile chiamarle con il canto: non verranno !.
Come tutte le cerimonie e le abitudini delle Fiji, anche chiamare le tartarughe è un rito antico che si tramanda verbalmente da padre in figlio.
] ( leggi sotto la leggenda di Tinaicoboga )


TINAICOBOGA, LA PRINCIPESSA DI NAMAUNA

Molti, molti anni fa nel villaggio di Namuana sull' isola di Kadavu, viveva una principessa molto bella, moglie del capo-villaggio chiamata Tinaicoboga.
Tinaicoboga ebbe una figlia bellissima chiamata Raudalice con la quale andava
spesso pescare sul reef intorno al suo villaggio.
Un giorno, Tinaicobaga e Raudalice si spinsero più lontano del solito sorpassando il reef e dirigendosi verso est, fuori dalla baia dove era situato il villaggio di Namuana.
Erano così assorte dalla pesca che non si accorsero di alcune canoe che furtivamente si avvicinavano provenienti dal vicino villaggio di Nabukelevu. Questo villaggio è situato all' ombra della montagna Washington, la più alta cima dell' isola di Kadavu dove oggi uno splendido faro avverte i naviganti dei pericoli della costa rocciosa.
I pescatori saltarono improvvisamente dalle loro canoe afferrando le due donne e legando loro le mani e i piedi, per portarle al villaggio come vittime sacrificali. Le donne tentarono di supplicare per le loro vite, ma i crudeli guerrieri crudeli di Nabukelevu erano sordi alle loro preghiere.
Allora gli dei del mare, misericordiosi, scatenarono una tempesta dalle onde talmente enormi da sommergere le canoe. Mentre le canoe affondavano i guerrieri sbalorditi videro le due donne trasformarsi in tartarughe marine. Capirono così che l'unico modo per sopravvivere era liberarle, quindi presero le testuggini e le gettarono in mare.
Immediatamente il mare si calmò e i guerrieri tornarono al villaggio, mentre le testuggini continuarono a vivere nella baia di Namuana. Ancora oggi i discendenti delle due tartarughe vengono a riva quando le fanciulle del villaggio intonano una antica canzone che fa' all'incirca così:
" tutte le donne di Namuana sono vestite a lutto e ciascuna porta un bastone sacro con quale picchiamo sull'acqua per vedere sulla superficie il volto di Raudalice e continuando ancora anche il volto di Tinaicoboga "
Potete dubitare della verità della leggenda, ma non potete dubitare del fatto che il canto di
queste fanciulle abbia effetti sulle tartarughe giganti che dal mare aperto vengono attirate verso la baia del villaggio di Namuana nell' isola di Kadavu.
Il mistero sta proprio nella potenza sconosciuta di chiamare queste tartarughe, posseduta soltanto dalla gente del
villaggio di Namuana e dal fatto che se è presente anche un solo abitante del villaggio ( un tempo nemico ) di Nabukelevu il canto non avrà effetto.
[/[green]orange
]

Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dazanilo e 63 ospiti