Caretta caretta

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Caretta

Messaggioda tartapiero » ven mag 11, 2007 3:19 pm

Segnalo il ritrovamento diun esemplare di Caretta caretta morto in località Mare di Alliste in provincia di lecce.
La tartaruga una probabile femmina è del peso di circa 10 kg in stato di decomposizione non riporta evidenti segni di traumi (leggi barche) al momento l'ho seppellita in una zona vicina ad un grosso formicaio in attesa di recuperare cranio e carapace, solo allora potrò vedere se ad ucciderla è stato un amo.

Non ho fatto foto dato che la cosa era alquanto schifosa... per recuperarla ho quasi vomitato.

piero

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » ven mag 11, 2007 7:43 pm

Non deve essere stato un bello spettacoloxx(... peccato per la povera tartaV,la morte di un esemplare adulto marino lascia il segno nel futuro di questi magnifici rettili, come si sa sempre in bilico con il pericolo estinzione. Ma tu fai parte di qualche associazione tipo wwf? come mai te ne sei occupato personalmente?

PS: questo post avrebbe trovato un posto migliore se ci fosse stata una sezione dedicata alle marine;):D

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » ven mag 11, 2007 7:56 pm

domandina: perchè l'hai seppellita per aspettare di recuperare le ossa e magari notare se la morte è avvenuta a causa di un amo?
lo so che è una cosa schifosa da dire, ma soprattutto da fare. Io l'avrei lasciata all'aria, in un posto più lontano possibile, dove il cattivo odore non infastidiva nessuno e avrei lasciato fare alle mosche...sì, tipo entomologo forense:D:D:D..
le mosche fanno sempre un ottimo lavoro, le loro larve, alias bigattini, puliscono il cadavere con una precisione meticolosa, molto più rapidamente delle formiche. Sicuramente sarebbe stato più facile rinvenire l'amo...sotto terra c'è il rischio di perderlo secondo me...peccato che tu non le abbia fatte, sarebbero state interessanti delle foto...a meno che la cosa non era inguardabile.
riguardo alle mosche vorrei precisare che non sono malato:D:D:D:D:D:D:D:D!..però qualche guscio me lo ritrovo da qualche parte, e ho utilizzato questo sistema...rapido e preciso. La natura è sempre perfetta, in tutti i suoi movimenti e le sue forme;)

Avatar utente
chelus- fimbriatus
Messaggi: 682
Iscritto il: dom mar 25, 2007 8:32 am

Messaggioda chelus- fimbriatus » ven mag 11, 2007 8:07 pm

un cadavere in via di deconposizione viene invaso dalle mosche carnarie in meno di 3-4 ore,le uova deposte dentro il corpo dopo 11 giorni le larve che erano diventate crisalidi si trasformeranno in mosche.
direi che dopo meno di un mese i riesca a recuperare tutto
però la cosa più precisa e veluce sarebbe bollire il corpoxx(

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » ven mag 11, 2007 8:40 pm

Per vedere se l'ha uccisa un amo puoi farlo meglio adesso guardandole il cavo orale. Se non ha niente la riseppellisci, anche loro possono morire di vecchiaia! ;);)

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » ven mag 11, 2007 8:49 pm

Sì, Davide...ma immaginati l'odore!
xx(xx(xx(

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » ven mag 11, 2007 9:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Sì, Davide...ma immaginati l'odore!
xx(xx(xx(





...se vuoi fare necroscopia forense (medicina legale) devi soffrire!
:):) Comunque ci si può dotare di una di quelle mollette che usano le atlete del nuoto sincronizzato per chiudere il naso, o al limite di una molletta (ciappetto in romagna) per stendere gli abiti.
Alle autopsie in medicina legale usavamo molletta più mascherina sulla bocca. xx(xx(

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » ven mag 11, 2007 9:08 pm

Il problema è che gli ami possono andare molto più giù, oltrepassare anche il faringe, senza comparire ad un'ispezione del cavo orale.
Non credo sia morta di vecchiaia....10kg son pochi per una Caretta caretta(servirebbe la lunghezza del carapace), mi sembra che da adulte superino i 100 kg!

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » ven mag 11, 2007 9:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Il problema è che gli ami possono andare molto più giù, oltrepassare anche il faringe, senza comparire ad un'ispezione del cavo orale.
Non credo sia morta di vecchiaia....10kg son pochi per una Caretta caretta(servirebbe la lunghezza del carapace), mi sembra che da adulte superino i 100 kg!




.....malattie? Cause diverse dall'amo? Come le trovi? Un'ispezione si può fare, a volte la soluzione è a portata di mano. Poi che faresti, ogni tanto disseppellisci la carcassa per vedere a che punto di scheletrizzazione è?
Ma poi scusa, anche se l'ha uccisa un amo, cosa ne viene fuori?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » ven mag 11, 2007 10:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Il problema è che gli ami possono andare molto più giù, oltrepassare anche il faringe, senza comparire ad un'ispezione del cavo orale.
Non credo sia morta di vecchiaia....10kg son pochi per una Caretta caretta(servirebbe la lunghezza del carapace), mi sembra che da adulte superino i 100 kg!




.....malattie? Cause diverse dall'amo? Come le trovi? Un'ispezione si può fare, a volte la soluzione è a portata di mano. Poi che faresti, ogni tanto disseppellisci la carcassa per vedere a che punto di scheletrizzazione è?
Ma poi scusa, anche se l'ha uccisa un amo, cosa ne viene fuori?







anch'io sono d'accordo che 10 kg sono pochini per un esemplare adulto. molto utile sarebbero stati anche i cm, magari si trattava di un animale sottoalimentato e perchè no, anoressico.
se ne vien fuori l'amo...io penso che è interessante saperlo, chiaramente a livello personale...ormani è bella che andata. però ci fa capire per l'ennesima volta che il pericolo più grande per questi animali siamo noi!:(:(:(:(

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » sab mag 12, 2007 12:23 am

sì, ma l'amo da pesca è solo una delle mille cause indotte dall'uomo che possono causare la morte di una tartaruga marina, non dimentichiamoci che ne hanno trovate con sportine di plastica nello stomaco, con nafta nei polmoni, con amputazioni da elica......Il fatto di non trovare un amo da pesca o le sue lesioni addirittura dopo avvenuta scheletrizzazione non esclude assolutamente nulla, tutto qui. :)

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Messaggioda tartapiero » sab mag 12, 2007 10:27 am

Il fatto è che così su due piedi mi è venuta la cosa del formicaio, qui in campagna ce ne sono molti.
Quanto alle cause della morte, ne so quanto voi, l'amo è un'ipotesi.

Era un esemplare giovane molte delle suture del carapace non erano ancora chiuse.

piero

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » sab mag 12, 2007 10:35 am

peccato era un'esemplare che ce l'aveva quasi fatta a superare le mille prove che questa specie deve sopportare sin da piccola,
io cmq avrei segnalato ad un associazione il ritrovamento,perchè fare ricerche personali porta a nulla nella maggior parte dei casi,ricerche invece mirate e con strumentazione del caso potrebbe aiutare a trovare cause nuove di morte,metti che c'è un'epidemia o una malattia strana?
tu cosa vedi poi?
un fatto è volere capire la morte di una hermanni che è abbastanza comune una cosa di una caretta caretta che è molto raro incontrare.

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Messaggioda tartapiero » sab mag 12, 2007 10:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da errici

peccato era un'esemplare che ce l'aveva quasi fatta a superare le mille prove che questa specie deve sopportare sin da piccola,
io cmq avrei segnalato ad un associazione il ritrovamento,perchè fare ricerche personali porta a nulla nella maggior parte dei casi,ricerche invece mirate e con strumentazione del caso potrebbe aiutare a trovare cause nuove di morte,metti che c'è un'epidemia o una malattia strana?
tu cosa vedi poi?
un fatto è volere capire la morte di una hermanni che è abbastanza comune una cosa di una caretta caretta che è molto raro incontrare.



Infatti ho segnalato la cosa al museo di Calimera, e mi hanno detto che gli esemplari morti non li esaminano se non appena deceduti
piero

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » sab mag 12, 2007 10:49 am

purtoppo anche dalle mie parti il ritrovamento di tartarughe marine morte è un cosa che avviene quasi settimanalmente,in inverno molte piccole e subadulte si spiaggiano per congelamento.
sepperlirla forse non è stata una buona idea se volevi tenere il guscio(cosa tra l'altro vietata),il carapace è il piastrone delle carette sono super sottili quasi come carta velina e decomponendosi facilmente si sfalda tutto.


Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti