Le uova di Torre dell'Orso

Michela
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 15, 2006 1:23 pm
Località: Lazio

Le uova di Torre dell'Orso

Messaggioda Michela » ven dic 15, 2006 1:45 pm

Ciao sono Michela, qui appena arrivata.
A luglio ero a San Foca, dove ho casa, ed ho assistito all'evento della caretta che ha deposto le uova, da allora siamo in trepida attesa!!!
So che ora sono a Napoli, qualcuno sa dirmi quando saranno riportate a Torre dell'Orso?
Grazie

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Messaggioda Mika » dom dic 17, 2006 3:42 pm

Che figata...
Purtroppo non so darti notizie ma è davvero una bella esperienza...

Avatar utente
Miriam
Messaggi: 921
Iscritto il: mar nov 08, 2005 5:32 pm
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Miriam » dom dic 17, 2006 6:29 pm

Allora ci sono diverse versioni per quanto riguarda il seguito a quella storia...
le fonti sono ufficiali ed ufficiose.

- prima si è detto in giro che le tartarughe sono nate e verranno liberate al più presto.
- poi si è saputo che c'è stato un errore di incubazione, le uova sono andate a male.

in pratica nessuno da Napoli (centro che si è occupato della cosa) ha riferito il vero accaduto, sembra che ci siano stati errori di icnubazione e che le uova siano state fatte andare a male. In pratica non le hanno sapute gestire.
Quale è la vera versione? non lo si sa.
Io ho saputo che è quella cattiva da fonte certa.
Improbabile che la femmina abbia fatto uova sterili...

luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » dom dic 17, 2006 8:38 pm

che sfortuna..non dovrebbero succedere ste cose..

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun dic 18, 2006 12:01 am

Miriam sai anche che fine hanno fatto le uova della Caretta che ha deposto in Sardegna nella spiaggia di Geremeas vicino a Cagliari?

Non le hanno prelevate, sò che hanno monitorato il nido, ma poi non si è saputo più niente enon ho mai trvato neanche notizie in internet.

Ma perchè quelle di cui avete parlato sono state prese dal nido? non ho mai sentito di una cosa simile, in genere le si lasciano schiudere da sole e si presta attenzione che nessuno distrugga i nidi, non fanno così anche nei posti di nidificazione più famosi????

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun dic 18, 2006 9:13 am

Non sempre le lasciano li, a volte se il nido è troppo vicino all'acqua o lo spostano o prelevano le uova.

Avatar utente
Miriam
Messaggi: 921
Iscritto il: mar nov 08, 2005 5:32 pm
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Miriam » lun dic 18, 2006 10:28 am

infatti... evidentemente avevano paura di un furto o danneggiamento del nido...

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun dic 18, 2006 10:04 pm

Ho appena trovato l'articolo relativo alle uova "sarde":(
purtroppo non cel'hanno fatta a causa dell'estate non troppo calda!!!!
pare che fossero tutte formate, ma sono morte prima della schiusa soffocate in quanto il guscio era diventato troppo vecchio.
cerco di allegare l'articolo per chi fosse interessato.

Peccato!!!
Alla fine non sò cosa sia meglio: ma ci vuole tanto ad incubare le uova di caretta caretta???



Allegato: [url="http://win.forum.tartaclubitalia.it/Public/data/carmen/200612182248_14.11.2006 - Le tartarughe sono morte.pdf"]Immagine 14.11.2006 - Le tartarughe sono morte.pdf[/url]
202,45 KB

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun dic 18, 2006 11:05 pm

92 uova! Che peccato! Ma scusa, non potevano incubarne un po', che so, la metà almeno ... penso che portandole alla spiaggia subito dopo la schiusa non ci sarebbere state conseguenze relative all'alterazione delle condizioni naturali, no? Se penso a tutte quelle piccole non nate mi viene un magone .....

Avatar utente
giulietta
Messaggi: 880
Iscritto il: dom ago 27, 2006 8:51 pm
Contatta:

Messaggioda giulietta » mar dic 19, 2006 8:35 am

Dopo dico salviamo le tartarughe, ma se non sanno neanche gestirle!
Non so perchè spostarle:(!, se le avessero lasciate sulla spiaggia magari almeno la metà si sarebbe salvata.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer dic 20, 2006 11:21 pm

Mah..dopo aver saputo che tutte quelle deposte quà vicino sono morte, non sò se quelle di cui parli tu si sarebbero salvate: troppo freddo, di solito non depongono mai a queste latitudini.
Io dico adesso, che magari quelle che sono morte e che non avevano raccolto si sarebbero salvate se le avessero prese e messe in una incubatrice.
Mi chiedo poi se è così complicato gestire delle uova di caretta caretta....io però non credo.
Certo che se le prelevano degli incompetenti allora è molto meglio se le lasciano dave la mamma tarta le ha deposte.


Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti