Lampedusa

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Lampedusa

Messaggioda simon@ » lun ott 09, 2006 7:58 am

Dal 23 al 30 settembre sono stata a Lampedusa, la più grande delle isole Pelagie,più Tunisia che Italia, nota per gli sbarchi dei clandestini(mai visto neanche uno in giro e mai visto il centro accoglienza, pur avendo girato in lungo e in largo l'isola) e nota per essere il luogo(uno dei luoghi al mondo ma credo uno dei pochissimi in Italia) scelto dalle Caretta caretta per le loro deposizioni.
Le tarte vanno a deporre sulla piaggia "dei conigli".
Legambiente si occupa di tutelare i nidi, wwf ha un centro recupero dove le tartarughe vengono curate, ma anche solo prese per tenerle in osservazione, per controllare che non abbiano guai, poi viene applicata loro una fascetta, per monitorarle, e vengono rimesse in libertà.
Vi posto una serie di foto, considerate che le tarte nelle vsche le ho dovute fotografare di sera(il centro è aperto dalle 18 alle 20) e senza flash, giustamente, per cui la qualità non è il massimo, poi non stanno mai ferme:D, ma vi assicuro che l'emozione di averle così vicine, a portata di mano(anche se mi son guardata bene, per la loro incolumità, di toccarle)è davvero grandissima.

Lampedusa, veduta aerea
Immagine:
Immagine
37,11 KB

Spiaggia e isola dei conigli

Immagine:
Immagine
45,02 KB

Regolamento spiaggia dei conigli(la spiaggia è presidiata, giorno e notte, dai volontari di Legambiente)


Immagine:
Immagine
73,84 KB

Nidi


Immagine:
Immagine
56,26 KB

Immagine:
Immagine
78,17 KB

centro recupero- Tarte convalescenti per varie cause: ami in bocca o nello stomaco(in una foto una volontaria mostra un amo estratto dall'esofago di una delle tarte), ingestione di buste di plastica, scambiate per meduse, avvolgimento di buste in plastica alle zampe e conseguente cancrena, con successiva amputazione al centro recupero:(.

Immagine:
Immagine
34,05 KB


Immagine:
Immagine
30,29 KB

Immagine:
Immagine
35,02 KB

Immagine:
Immagine
35,34 KB


Immagine:
Immagine
31,15 KB


Immagine:
Immagine
39,06 KB

Immagine:
Immagine
32,66 KB

per finire uno scheletro di caretta caretta


Immagine:
Immagine
60,82 KB

Avatar utente
Ocadia
Messaggi: 1025
Iscritto il: gio set 22, 2005 1:03 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Ocadia » lun ott 09, 2006 8:08 am

Esperienza meravigliosa!!8):X
Pensare che sono già 2estati di fila che devo rinunciare ad essere una di quelle volontarie del centro perché problemi organizzativi me lo impediscono:(!V... Alla prossima…speriamo|)

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 09, 2006 8:24 am

ci son stato anch io alla spiaggia dei conigli...per i miei gusti fa traoppo caldo in quell isola però...;)

Avatar utente
mikyflowers
Messaggi: 1295
Iscritto il: mar gen 31, 2006 11:12 am
Località: Lombardia

Messaggioda mikyflowers » lun ott 09, 2006 9:32 am

chissà che emozione!

pensa che mio marito alle seychelles ha nuotato con una caretta caretta!... tutte lui ste fortune }:).. ovviamente senza toccarla! però nuotare al loro fianco... penso sia una cosa che nn capiti tutti i giorni!

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » lun ott 09, 2006 10:30 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

ci son stato anch io alla spiaggia dei conigli...per i miei gusti fa traoppo caldo in quell isola però...;)


Eh, credo anch'io, se ci vai di Luglio/Agosto.
Ma quando son stata io si stava al caldo , ma non soffocante.8D

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » lun ott 09, 2006 10:35 am

Bellissimi posti! Chissà che emozione! le baby verso che periodo nascono? Ne hai viste sbucare dalla sabbia?

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun ott 09, 2006 12:34 pm

Le baby dovrebbero già essere nate, che io sappia ci mettono una cinquantina di giorni le uova a schiudersi.
Anche vicino a Cagliari una Caretta è stata colta in flagrante di notte da tre ragazze mentre deponeva delle uova...c'è stato un gran clamore e il nido è stato sorvegliato da volontari...ma della schiusa, che sarebbe dovuta essere a fine settembre secondo i miei calcoli, non se ne è saputo più niente!!!
la cosa strana è che la spiaggia dove è andata a deporre questa tarta, di giorno è invasa dai turisti.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » lun ott 09, 2006 12:56 pm

Se riuscite ad ingrandire le foto dei nidi, vedrete che ci sono dei nidi che ancora devono dare i loro frutti.
Mentre due nidi hanno già dato decine di piccole.
Le schiuse avvengono di notte e non si può, dopo le 19,30 scendere in spiaggia***
P.S*** la spiaggia è raggiungibile dopo 20 minuti di cammino!!!!

Avatar utente
trionix 91
Messaggi: 711
Iscritto il: mer feb 15, 2006 4:04 pm
Località: Campania

Messaggioda trionix 91 » lun ott 09, 2006 2:58 pm

bellissimo tutto il set fotografico complimenti simona mamma mia un bellissimo posto :p:p^

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » lun ott 09, 2006 5:30 pm

eccezionale veramente

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun ott 09, 2006 10:37 pm

Bellissimo!
Fa piacere vedere che qualcuno si impegna per salvare queste tartarughe.
Anche se come hai detto ci sono molti problemi, dalla pesca al traffico acqueo...

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun ott 09, 2006 10:47 pm

Gran bei posti e belle le foto! Notevole il lavoro dei volontari; però a pensarci bene è triste che si debbano porre norme così restrittive e "militaresche" per consentire a degli animali di continuare a fare quelle che hanno sempre fatto da millenni. E ancora più triste pensare alle conseguenze che hanno certi comportamenti incivili (borsine di plastica, ecc.).
Ciao

Avatar utente
tartafly
Messaggi: 801
Iscritto il: ven mag 12, 2006 11:02 am
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda tartafly » mar ott 10, 2006 1:04 am

veramente dei bei posti....fortunata tu!:D
Credo che il massimo però sarebbe veder nascere le piccole!

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » mar ott 10, 2006 4:48 pm

lo sapete che vado matto per le nascite, vedere sbucare tutte le piccole mi farebbe impazzire di gioia. Sper un giorno di poter assistere anche a quello

Avatar utente
tartadibarba
Messaggi: 329
Iscritto il: ven lug 14, 2006 12:15 am
Località: Toscana

Messaggioda tartadibarba » lun ott 16, 2006 7:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

...Dal 23 al 30 settembre sono stata a Lampedusa
...Vi posto una serie di foto




Brava! Bel reportage fotografico!
Hai reso chiaramente l'idea anche a noi che siamo rimasti a casa!8D


Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 254 ospiti