Pisciotta, liberate 20 tartarughe marine 'Caretta Caretta'

Avatar utente
loade
Messaggi: 370
Iscritto il: sab ago 02, 2008 5:17 am
Regione: Lazio
Contatta:

Pisciotta, liberate 20 tartarughe marine 'Caretta Caretta'

Messaggioda loade » ven set 28, 2012 12:57 pm

fonte: http://www.giornaledelcilento.it/it/27-09-2012-pisciotta_liberate_20_tartarughe_marine_caretta_caretta_la_cerimonia_venerd_igrave_28_settembre-14445.html

Immagine

Saranno liberate, pronte a ritornare nel loro habitat marino, 20 esemplari di tartarughe marine della specie Caretta Caretta: l' operazione avverrà il 28 settembre nelle acque antistanti marina di Pisciotta.

Le tartarughe sono state curate dal centro di recupero della stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli dopo essere state ritrovate malconce. Il tutto rientra nell’ambito del Progetto “Monitoraggio delle nidificazioni di tartaruga marina in Campania” promosso dalla regione Campania- assessorato all’ecologia ed alla tutela dell’ambiente- settore ecologia, che mira alla conservazione e al ripopolamento della specie, e verrà svolto congiuntamente dalla stazione zoologica di Napoli e il corpo forestale dello Stato.

Infatti, la 'Caretta Caretta' è la specie più comune del Mar Mediterraneo ed è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo; è ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane, a causa dell’inquinamento marino e della riduzione degli habitat di nidificazione provocato dal continuo disturbo antropico dovuto al turismo balneare e agli incidenti causati dalle reti a strascico e dagli altri sistemi di pesca.

La cerimonia di liberazione, si svolgerà presso il lido LA PRIMULA a Caprioli di Pisciotta, con la partecipazione di una scolaresca dell’istituto Comprensivo della scuola elementare di Siena già precedentemente impegnata in simili manifestazioni, e di altre scuole cilentane.

mbuna
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 25, 2012 11:05 pm
Regione: lombardia - Cremona

Re: Pisciotta, liberate 20 tartarughe marine 'Caretta Carett

Messaggioda mbuna » ven set 28, 2012 2:51 pm

Ogni tanto qualche bella notizia, speriamo che abbiano una lunga vita


Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti