Corso di primo soccorso tartarughe marine (2-3/04/2011)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Corso di primo soccorso tartarughe marine (2-3/04/2011)

Messaggioda EDG » lun mar 28, 2011 8:28 pm

Notizia tratta da: http://www.mondoecoblog.com/2011/03/22/ ... he-marine/

L’ARF, Associazione Recupero Fauna, il 2 e 3 aprile 2011, organizza il corso di “Primo Soccorso Tartarughe Marine”...
Il corso ARF “Primo Soccorso Tartarughe Marine” fornirà cenni di biologia delle specie presenti nel mediterraneo e cenni di anatomia. Verranno insegnate le tecniche di recupero, lo spiaggiamento e il ritrovamento in mare aperto e l’alloggiamento temporaneo in primo soccorso.
Come manipolare una tartaruga
Al corso ARF “Primo Soccorso Tartarughe Marine” imparerete come manipolare una tartaruga, cosa dovete e cosa non dovete fare in caso di soccorso e di contenimento di uno di questi splendidi animali marini.
Imparerete come comunicare in modo corretto con un veterinario e quali sono i parametri e i dati utili per la ricerca di questi animali marini, come si effettua la marcatura e l’etichettatura.
Come trasportare una tartaruga marina
Al corso ARF “Primo Soccorso Tartarughe Marine” verranno impartiti cenni di controllo generale delle tartarughe marine, come capire se una tartaruga marina è viva o morta, come controllare se è annegata o se ha bisogno della rianimazione. Come effettuare la prova riflessi della tartaruga marina soccorsa; come deve essere stabilita ed effettuata la degenza. Come trasportare una tartaruga marina e dove portarla, chi avvisare, la legislazione in merito e le competenze.
Un veterinario esperto
In una delle due giornate di corso saranno presenti per rispondere alle domande dei corsisti un veterinario esperto in pronto soccorso tartarughe marine. A coloro che completeranno l’intero corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il contributo minimo per partecipare al corso è di €90.
Nel rispetto del benessere dell’animale
La partecipazione è sconsigliata a che soffre di allergie a pelo o piume, a chi non sopporta la vista del sangue, di ferite o di fratture, ecc.
Nessun animale è stato (o sarà) ucciso in occasione del corso. Le preparazioni che vengono mostrate sono frutto della raccolta o della conservazione di esemplari trovati morti o che sono deceduti durante il recupero. La manipolazione degli animali vivi si tiene nell’assoluto rispetto del benessere animale.
Sala conferenze del Corpo Forestale dello Stato
Il corso ARF “Primo Soccorso Tartarughe Marine” si terrà a Roma in via del Pescaccio 96/98, presso la sala conferenze del Corpo Forestale dello Stato (Comando Regionale) c/o Agenzia Regionale Parchi.
Per i corsisti provenienti da altre città c’è la possibilità di alloggio in B&B a prezzi agevolati e trasporto incluso.
Per iscriversi è necessario effettuare un pagamento anticipato tramite Ricarica carta Postepay A.R.F.
Per maggiori informazioni visitate il sito web dell’ARF.


ARF.jpg
ARF.jpg (71.9 KiB) Visto 1016 volte
Ultima modifica di EDG il lun mar 28, 2011 8:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 196 ospiti