Vivere tra delfini e tartarughe marine alle Isole Eolie

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Vivere tra delfini e tartarughe marine alle Isole Eolie

Messaggioda EDG » lun mar 21, 2011 7:30 pm

Notizia tratta da:
http://messina.mondodelgusto.it/2011/03 ... e-messina/

Dal 1° Aprile al 10 Ottobre 2011 alle Isole Eolie (Messina)

Dal 1° aprile 2011 fino ad ottobre 2011alle Isole Eolie la “Necton Marine Research Society” darà a tutti la possibilità di partecipare a corsi per studiare la vita di cetacei e tartarughe nello splendido scenario dell’Arcipelago messinese.
Il progetto, nato nel 2004 come programma di ricerca a lungo termine, nel corso degli anni si è evoluto e migliorato anche grazie alla collaborazione dell’associazione no profit “Delphis Aeolian Dolphin Center”, che si occupa dello studio dell’ecosistema marino dell’arcipelago delle Eolie.
Ecco dunque che la pluriennale esperienza nella ricerca applicata al mare da parte della Necton Marine Research Society viene utilizzata anche per dare l’opportunità unica a coloro che sono appassionati di cetacei e tartarughe marine, di approfondirne la conoscenza direttamente nel loro ambiente naturale.
Parliamo di animali come il capodoglio, il delfino comune, la balenottera comune, la stenella striata, il globicefalo, il grampo tursiope e la famosa tartaruga Caretta caretta.
I corsi si prefiggono l’obiettivo di fornire nozioni base sulla biologia e l’ecologia dei mammiferi marini e delle tartarughe; far comprendere come si possono riconoscere e quali sono le conoscenze basilari per la loro salvaguardia, senza dimenticare l’apprendimento di quale possa essere l’interazione con l’uomo.
Durano 7 giorni e prevedono sia lezioni teoriche che pratiche in banchina, in uscite in mare ed in osservazioni da terra. Particolare attenzione verrà data alle metodologie di campionamento e alla strumentazione utilizzata per la ricerca.
Tutti i partecipanti saranno infatti coinvolti direttamente nell’attività di ricerca; ad ognuno di loro sarà assegnato un compito specifico nella raccolta dati e nella loro successiva analisi.
A fine corso tutti i partecipanti dovranno essere in grado di utilizzare autonomamente gli strumenti necessari alla ricerca come, per esempio, schede raccolta dati, protocolli di campionamento, binocolo, GPS, sonde di temperatura, ecosondagli.
E non dimentichiamo che quando il tempo e le attività di ricerca lo permetteranno, i partecipanti avranno la possibilità di visitare “da turisti” le altre isole dell’arcipelago, fare escursioni sui due monti di salina, visitare le cantine locali di Malvasia, ecc.
Alla fine del corso, insieme al kit didattico utilizzato, che rimarrà di proprietà del partecipante, sarà consegnato un attestato di partecipazione riportante le ore di frequenza rilasciato dalla società di ricerca promotrice del progetto che darà la possibilità di ricevere crediti formativi.
Insomma, gli unici requisiti richiesti sono passione ed amore per il mare ed i suoi abitanti, un po’ di spirito d’adattamento e si avrà l’opportunità di vivere un’esperienza davvero unica.

CONTATTI
Riferimento: Necton Marine Research Society
Cell: +39 339 6000468
http://messina.mondodelgusto.it/2011/03 ... e-messina/
Enrico

Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti