Lepidochelys olivacea (India)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Lepidochelys olivacea (India)

Messaggioda EDG » gio feb 24, 2011 1:37 pm

Notizia tratta da: http://www.thehindu.com/news/cities/Che ... epage=true

Chennai (India), 21 febbraio 2011

Una proposta mira a ridurre la mortalità della tartaruga olivacea

(B. Aravind Kumar)

Navin Srinivas, professionista di software e volontario in una pattuglia notturna la scorsa settimana lungo la spiaggia Injambakkam, ha trovato una tartaruga femmina morta con la pancia aperta. Più vicino alla città, un giovane volontario del Students' Sea Turtle Conservation Network (SSTCN), ha trovato un paio di neonati morti vicino alla spiaggia Elliots.

I due incidenti sono state le tipiche cause di morte delle tartarughe marine olivacee che visitano le spiagge della città ogni anno per la nidificazione - le reti da pesca che non offrono alcuna via di fuga per le tartarughe e le luci della città che attirano i piccoli di tartaruga nel rimanere intrappolati nei detriti.

"Il tasso di mortalità è motivo di preoccupazione", dice Akila Balu, coordinatore SSTCN. Per identificare i nidi e incubare le uova nelle incubatrici, studenti volontari pattugliano le spiagge da Besant Nagar a Neelangarai, in due turni, ogni notte e la mattina presto.

All'inizio della stagione di nidificazione, Chief Warden Wildlife R. Sundararaju ha ordinato lo spegnimento delle luci per evitare che le piccole tartarughe vaghino verso la città al posto del mare. I volontari SSTCN hanno trovato oltre 50 nidi in questa stagione.

Tree Foundation, una ONG che opera attraverso Sea Turtle Protection Force composta principalmente da giovani della comunità di pescatori da Neelankarai a Marakkanam, ha sepolto circa 80 tartarughe di mare in questa stagione e sta incubando oltre 80 nidi nei suoi vivai, dice Supraja Dharini, presidente Tree Foundation.

Poiché il profilo della spiaggia quest'anno è ripido, i pescatori hanno notato che le tartarughe tornano in mare senza nidificare. Uno studio condotto dal Salim Ali Centre for Ornithology and Natural History (SACON), ha emerso che la densità dei nidi in un chilometro è sceso da 100 a 10 nel corso degli anni. In alcune parti della costa meridionale dello Stato, le tartarughe marine si sono localmente estinte, dice Ms Akila.

"I pescherecci da traino dovrebbero avere il Turtle Excluder Devices (TED) per aiutare le tartarughe marine catturate nelle reti da pesca a fuggire in sicurezza", dice Ms Dharini. Il costo del TED è di 15.000 rupie ciascuno. Ms Akila dice che il Dipartimento della pesca ha efficacemente monitorato l'uso di reti TED da parte dei pescatori che non le utilizzano a causa della perdita di una percentuale del pescato.

Il Dipartimento delle foreste e il Dipartimento della pesca stanno valutando la possibilità di convincere i pescatori sulle linee del modello adottato in Gujarat dove essi alzano le reti ogni ora per liberare le tartarughe marine catturate. Di solito, le reti sono sommerse per tre o quattro ore e le tartarughe marine che devono venire in superficie una volta ogni 45 minuti per respirare, rimangono intrappolate e muoiono.

Segnando la posizione con il GPS, i pescatori potrebbero utilizzare le loro telecamere mobili e inviare le immagini della tartaruga nella rete e la sua liberazione per chiedere un risarcimento. "Il quadro è in corso di elaborazione. La proposta verrà presentata ", ha detto un alto funzionario del Dipartimento delle foreste.

Immagine
http://www.thehindu.com/news/cities/Che ... epage=true
Ultima modifica di EDG il gio feb 24, 2011 6:29 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti