Tarta marina sulla tangenziale !

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Tarta marina sulla tangenziale !

Messaggioda Agostino » lun feb 07, 2011 2:10 pm

Tarta marina sulla tangenziale !

6 febbraio 2011

News tratta da : http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=25518

Nella giornata di ieri sono stati ricoverati presso l’Osservatorio faunistico provinciale di Lecce - Museo di Calimera ben 6 esemplari di tartaruga marina appartenenti alla specie Caretta caretta

Dopo una periodo di relativa calma, sei gli spiaggiamenti di tartarughe verificatisi ieri lungo le coste dell’Adriatico, animali che più o meno hanno tutti la stessa età. Si tratta di esemplari di Caretta caretta, tra i 20 e i 30 centimetri. Fa eccezione la tartaruga spiaggiata a Porto Miggiano che misura circa 80 centimetri di carapace e ha raggiunto la maturità sessuale.

Tra questi animali uno, in particolare, ha una storia singolare. La giovane tartaruga, ribattezzata Fido, è stata recuperata da un automobilista in tangenziale. L’uomo ha raccontato di averla notata sulla piazzola di sosta, decidendo poi di tornare indietro per recuperare l’esemplare che qualche sprovveduto aveva pensato di abbandonare.

Grazie all’intervento della rete Tartasalento, nata nel 2010, e delle Forze dell’ordine, la cui sinergia permette un’azione capillare e l’assistenza degli animali in attesa del ricovero presso l’Osservatorio faunistico provinciale - Museo di Calimera, gli esemplari sono stati recuperati nell’arco di poche ore, nonostante, l’improvvisa ondata di spiaggiamenti, che ha destato non poche preoccupazioni tra gli esperti del settore.
Allegati
Fido_la_giovane_tartaruga_abbandonata_in_tangenziale.jpg
Fido_la_giovane_tartaruga_abbandonata_in_tangenziale.jpg (17.65 KiB) Visto 1312 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Tarta marina sulla tangenziale !

Messaggioda EDG » lun feb 07, 2011 2:15 pm

Agostino ha scritto:Tra questi animali uno, in particolare, ha una storia singolare. La giovane tartaruga, ribattezzata Fido, è stata recuperata da un automobilista in tangenziale. L’uomo ha raccontato di averla notata sulla piazzola di sosta, decidendo poi di tornare indietro per recuperare l’esemplare che qualche sprovveduto aveva pensato di abbandonare.

: Eeek :
Enrico

Avatar utente
Jo-vet
Messaggi: 24
Iscritto il: ven nov 12, 2010 4:01 pm
Regione: Campania
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: Tarta marina sulla tangenziale !

Messaggioda Jo-vet » mer feb 09, 2011 12:17 pm

Stavo per linkarlo ..... che schifo!
info@exovet.it


Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti

cron