tartarughe spiaggiate sulla riviera romagnola

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

tartarughe spiaggiate sulla riviera romagnola

Messaggioda Barbara » sab gen 08, 2011 6:29 pm

I ritrovamenti fra Santo Stefano e il 5 gennaio, fra Ravenna e Rimini: solo sei esemplari sono sopravvissuti. Se lo stato di salute migliorerà, saranno reintrodotti in mare a primavera

Sarebbe l'ondata di gelo che ha colpito la Riviera romagnola la causa dello spiaggiamento di nove tartarughe marine, dal 26 dicembre al 5 gennaio. Sei esemplari sono morti. Ne dà notizia la Fondazione Cetacea. Si tratta di esemplari abbastanza grandi: il freddo ne ha limitato l'attività motoria, e la mareggiata successiva a Natale ha peggiorato la situazione.

Il 26 dicembre una tartaruga morta è stata trovata sulla spiaggia a Porto Corsini (Ravenna); il giorno dopo quattro sono state trovate senza vita a Rimini; il 5 gennaio a Misano Adriatico è stata recuperata morta una femmina di 83 cm. Ma altre tre erano ancora vive: l'ultimo giorno dell'anno a Bellaria (Rimini) è stata pescata con rete a strascico una femmina di 56 cm, battezzata 'Arcadia'. Il 4 gennaio a Riccione (al bagno 74) è arrivata una tartaruga, assiderata al punto che le è stato amputato l'arto anteriore. E' lunga 63 cm. Il giorno precedente l'Epifania è arrivato, anche lui assiderato, a Miramare (Rimini) un esemplare di 67 cm. Per gli ultimi due casi la morte è stata scongiurata dall'intervento dei volontari di Fondazione Cetacea: ora resteranno nelle vasche dell'ospedale delle Tartarughe fino a primavera. Se saranno perfettamente sane, la tartarughe verranno reimmesse in mare a primavera.

''Resta abbastanza inconsueta la presenza di tante tartarughe nel nostro mare in questa stagione - spiega la Fondazione - anche se è un fenomeno che negli ultimi anni tende a ripetersi''.

Immagine

Fonte: http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... f=HREC2-13

Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti

cron