Vico Equense - liberate 18 Caretta caretta

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Vico Equense - liberate 18 Caretta caretta

Messaggioda EDG » mar mag 25, 2010 1:34 pm

http://www.quimare.com/index.php?option ... &Itemid=76

Liberate a Vico Equense 18 tartarughe Caretta caretta

venerdì 21 maggio 2010
"Diciotto tartarughe marine Caretta caretta sono state liberate a largo di Vico Equense (Napoli) durante la 'Giornata del mare'. Sul carapace della tartaruga piu' grande, Rocco, è stato posizionato un trasmettitore satellitare che consentirà ai ricercatori della stazione zoologica di seguirne le tracce e studiare il suo percorso.
Rocco è stato ritrovato l'11 febbraio 2008 a Chieti, ferito a causa di un amo e provvisto della pinna sinistra anteriore. E' stato portato al centro di recupero, cura e riabilitazione di tartarughe marine 'Turtle point' della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli in condizioni gravi e fortemente anemico. L'operazione chirurgica di asportazione dell'amo e le successive cure di riabilitazione gli hanno permesso di guarire e di essere pronto per ritornare in mare. ''E' la prima volta che monitoriamo il percorso di un maschio - spiega Flegra Bentivegna, curatrice Acquario Stazione zoologica Anton Dohrn - perchè al nostro centro arrivano soprattutto femmine. Adesso avremo la possibilità di seguire le tracce di un maschio che ha 30 anni e che, quindi, è in età di accoppiamento. Studieremo il Natal homing in questo esemplare. Si tratta di un processo secondo cui l'animale marino quando deve riprodursi manifesta l'istinto di ritornare presso la spiaggia dove è nato. Seguendo il percorso di Rocco potremo capire se un maschio, sprovvisto di una pinna, dopo due anni di cattività, riesce comunque a recarsi presso il luogo natio per l'accoppiamento. Potremo valutare quanto tempo impiegherà per raggiungere quei posti, le tappe che farà e gli eventuali comportamenti imprevisti''.
A fine anno a Bagnoli verrà aperta una nuova struttura che si occuperà di tartarughe marine. Si chiamerà Acquario tematico di tartarughe marine e sarà il più grande d'Europa. ''I lavori del nuovo Acquario sono terminati - afferma Casimiro Monti, vicepresidente Bagnolifutura - così come la bonifica delle aree esterne. Sarà inaugurato tra ottobre e novembre e sarà gestito dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn per la parte scientifica, e dalla Bagnolifutura''. (Ansa.it)"
Enrico

Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti