Trani - Caretta caretta ritrovata viva nel porto

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Trani - Caretta caretta ritrovata viva nel porto

Messaggioda EDG » mar gen 05, 2010 12:21 pm

Immagine
http://www.quindici-molfetta.it/News.aspx?Id_News=17827

"TRANI - Alle ore 19.00 circa, in uno dei continui giri d'ispezione sui pontili della sezione, il marinaio di turno Biagio Di Modugno scorgeva una tartaruga marina incagliatasi tra le catene d'ormeggio del primo pontile. Dopo averla soccorsa e messa in sicurezza, tramite la Dirigenza della sezione nelle persone di Diomede e Venditti prontamente accorsi, si provvedeva ad avvisare la Capitaneria di Porto ed il WWF.
Ritrovata viva nella serata di ieri da un marinaio della Lega Navale di Trani, vicino i pontili ove sono attraccate le unità da diporto dei soci, nel porto, una tartaruga Caretta Caretta della lunghezza di circa 60 centimetri e del peso di oltre 20 chili, che si era probabilmente persa e non riusciva più a guadagnare il mare.
Subito lo staff direttivo della Lega Navale, composto dal Presidente Giuseppe DI CIOMMO e dal Vice Presidente Mimmo DIOMEDE, ha avvisato il Comandante del porto Mario GADALETA e lo splendido esemplare è stato poi affidato alle amorevoli cure di Pasquale SALVEMINI del WWF di Molfetta.
Nuovo ritrovamento di tartaruga viva, quindi, per la gioia degli amanti della natura, e che testimonia il buono stato di salute delle nostre acque."
http://www.quindici-molfetta.it/News.aspx?Id_News=17827
Enrico

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Trani - Caretta caretta ritrovata viva nel porto

Messaggioda Agostino » mar gen 05, 2010 1:43 pm

Certo che la foto da l'idea che qualcuno l'abbia legata come un cagnolino !

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Trani - Caretta caretta ritrovata viva nel porto

Messaggioda EDG » mar gen 05, 2010 2:40 pm

Anche a me ha dato questa idea, infatti sono convinto(ma non è detto) che la corda della boa che si vede in foto è stata messa di proposito intorno alla pinna della tartaruga; ma forse è stata legata alla boa dopo essere stata soccorsa(impigliata in altro) in modo da tenerla in mare in attesa dei soccorsi (l'unica soluzione che mi è venuta in mente), anche se mi sembra un metodo comunque strano, ma potrebbe essere.


PS: però rivedendo le altre foto dell'articolo mi viene di nuovo il dubbio... l'importante comunque è che adesso è stata tratta in salvo e potrà riprendere il mare lontana da corde e catene d'ormeggio.
Enrico


Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti