Petrosino (TP) - Salvata Caretta caretta

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Petrosino (TP) - Salvata Caretta caretta

Messaggioda EDG » lun nov 30, 2009 12:42 pm

http://a.marsala.it/cronaca/ambiente/10 ... retta.html

"Un giovane esemplare di tartaruga Caretta Caretta e' stato tratto in salvo nel pomeriggio di sabato scorso nelle acque di Biscione, nel comune di Petrosino. Poteva finire male per questo "cucciolo" che era rimasto impigliato con una delle pinne posteriori in un brandello di rete da pesca che la corrente aveva portato in prossimita' della costa e che stava per diventare una trappola mortale per l'esemplare di 52 cm di lunghezza e circa 10 Kg. di peso che si presume abbia meno di 10 anni d'eta'.
L'animale e' stato liberato dai subacquei del Pinna Nobilis Divers Club (un'associazione di subacquei con sede a Biscione e il loro sito e' www.pinnanobilis.net), nella fattispecie Peppe Caruso e Mariano Pulizzi, che si erano immersi per una immersione addestrativa in fondali poco profondi.
La Caretta Caretta e' stata cosi' recuperata e portata all'Ufficio Circondariale della Guardia Costiera di Marsala, dove un veterianario ha constatato l'ottimo stato di salute dell'animale che e' stato preso in consegna da un incaricato del WWF Italia per il trasferimento al Centro Recupero Tartarughe di Pantelleria per ulteriori studi.
Non e' la prima volta che nelle acque di Biscione vengono avvistati esemplari di Caretta Caretta, a dimostrazione del ricco ecosistema marino che caratterizza questo tratto di costa trapanese."

Immagine

Immagine
http://a.marsala.it/cronaca/ambiente/10 ... retta.html
Enrico

Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti