Torregrande - nate tre Caretta caretta

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Torregrande - nate tre Caretta caretta

Messaggioda EDG » gio nov 05, 2009 2:37 pm

http://unionesarda.ilsole24ore.com/Arti ... olo/151845
"Tre tartarughine Caretta caretta nate nei laboratori di Torregrande

Due mesi dopo la deposizione nella spiaggia di Funtanazza e il trasferimento delle uova nei laboratori di Torregrande, tre tartarughe marine sono venute alla luce. Sono le uniche sopravvissute di 74 uova rilasciate ad agosto da una grossa Caretta

Alla fine qualcuna è riuscita a rompere il guscio delle uova e tirar fuori la testa. Sopravvivere alle difficoltà accontentandosi del tepore di una incubatrice e non della sabbia della Costa Verde in cui, una notte dello scorso agosto, la loro madre, una grossa femmina di Caretta caretta, di uova ne aveva deposto settantaquattro. La speranza, per questa secondo evento sardo (il primo era avvenuto a Geremeas l'estate del 2007 ma i risultati erano stati negativi), è che le uniche tre sopravvissute (anche se la Regione non ha ancora diffuso il dato ufficiale) si irrobustiscano a sufficienza, divorando pappe di gamberetti e cozze, per poter riprendere il mare e iniziare una nuova e lunga vita nel loro ambiente.
«Il quaranta per cento delle uova aveva sviluppato al suo interno i tartarughini, il dieci per cento non ha progredito. Alla nascita abbiano dovuto alimentarle, erano piccole e ciò ci ha impensierito. Erano così deboli che non sarebbero sopravvissute di sicuro nel loro nido a Funtanazza», spiega il biologo del Cnr, Andrea De Lucia.
Le operazioni di salvataggio, avviate dopo la segnalazione di alcuni escursionisti (Nicola Argiolas, Alessandro Magro e Andrea Vacca) sono state curate dal Servizio Tutela della natura della Regione. La scelta è stata quella di spostare le uova per via delle condizioni inadeguate del nido, troppo esposto ad allagamenti perché eccessivamente vicino alla battigia. Così la decisione di trasferire le uova. Dopo un periodo di incubazione, la nascita (avvenuta all'inizio del mese e tenuta inspiegabilmente segreta) dei piccoli. Per non pregiudicare la crescita degli esemplari di tartaruga, si è deciso di allevarli in cattività, almeno sino al raggiungimento del peso e della taglia ottimale. «La seconda nidificazione di tartarughe marine in Sardegna induce a ritenere che questa specie stia ampliando il suo areale di deposizione al settore occidentale del bacino Mediterraneo», spiega l'assessore regionale all'Ambiente, Giorgio Oppi. «Per questa ragione, nel prossimo futuro, occorrerà raccogliere nuovi elementi per comprendere la dinamica dei cambiamenti in atto». La Regione interverrà con la supervisione del ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e degli esperti della Stagione zoologica Anton Dohrn di Napoli diretta dalla biologa Flegra Bentivegna.
La speranza è che i pochi esemplari ancora in vita possano riuscire a superare le difficoltà e raggiungere almeno una condizione fisica tale da poter essere liberate. Magari proprio nella spiaggia di Funtanazza.
ANDREA PIRAS"

Immagine
http://unionesarda.ilsole24ore.com/Arti ... olo/151845
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Torregrande - nate tre Caretta caretta

Messaggioda EDG » gio nov 05, 2009 2:54 pm

Approfitto di questa discussione per chiedere se qualcuno sa come funziona nei dettagli il fatto di poter incubare da parte di associazioni "autorizzare" delle uova di tartarughe marine.
Cioè, io condivido che in casi particolari come questo sia stato meglio spostare le uova in una incubatrice per sperare in un maggior numero di nascite(da rilasciare in mare subito dopo), ma sapevo che non era fattibile.
Chiedo questo perchè un paio di anni fa dalle mie parti sono nate in una spiaggia alcune Caretta caretta(forse 3 anche in quel caso) e avendo avuto la fortuna di assistere alla nascita dell'ultima ho chiesto alla biologa/veterinaria del Wwf che si trovava li e ha seguito l'evolversi dell'evento, se non era possibile traferire prima le uova appunto in una incubatrice dopo la deposizione, ma lei mi ha risposto(riassumo il concetto) che assolutamente non è possibile farlo perchè le tartarughe marine e le loro uova non appartengono a nessuno e sarebbe anche un "reato" per un'associazione quale il Wwf spostare delle uova di Caretta caretta da una spiaggia a un laboratorio adatto.
Chi sa qualcosa in merito?
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Torregrande - nate tre Caretta caretta

Messaggioda Tortugo » gio nov 05, 2009 3:23 pm

che notizia spettacolare, quella della nascita di queste 3 Caretta caretta...
e a pensarci mi dispiace davvero tanto che quel film sul viaggio della tartaruga non sia in nessuna delle sale di cui puoi usufruire...fa davvero sognare e sperare in un futuro in cui vedere le tartarughe marine in natura è possibile....c'è tanta speranza :wink:


Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti

cron