Lido Valderice

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Lido Valderice

Messaggioda EDG » gio ott 11, 2007 5:18 pm

Novità sul nido di caretta caretta a lido valderice:
Sono nate!!!:D Ormai avevano superato abbondantemente i 60 giorni di incubazione ma alla fine sono uscite lunedì scorso. Per ora soltanto 9 esemplari che hanno raggiunto tranquillamente il mare, si aspettano adesso le altre possibili 71 che devono nascere a giorni. E'la prima volta che viene documentata in questa spiaggia una nidificazione di caretta caretta, inoltre è uno dei pochi casi avvenuti nella costa a nord della Sicilia. Io purtroppo non sono potuto essere presente il giorno delle prime nascite, ci sono stato questo pomeriggio ma al momento tutto tace, ho parlato con dei volontari e mi hanno detto che sabato sera o massimo domenica prossima il nido sarà aperto per vedere se altre baby sono uscite dall'uovo e in caso le uova rimaste saranno spostate in incubatrice. Sabato sera ci rivado e aggiorno la situazione;)

http://www.comune.valderice.trapani.it/ ... a.asp#nogo

Immagine:
Immagine
70,27 KB

Immagine:
Immagine
94,1 KB

Fraù
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 30, 2007 11:00 am
Località: Puglia

Messaggioda Fraù » gio ott 11, 2007 8:54 pm

bellissimo...cosa non darei per assistere ad una skiusa...avete idea come fare? a ki ci si può rivolgere come organismo aggiornato?

Avatar utente
chris
Messaggi: 746
Iscritto il: mar lug 11, 2006 12:09 pm
Regione: lombardia
Località: Mantova

Messaggioda chris » ven ott 12, 2007 8:02 am

da quanto ne so io bisogna chiedere info al wwf
mi sembra che gli anni passati ci fossero vacanze nella natura per ragazzi e per volontari per controllare i nidi

Fraù
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 30, 2007 11:00 am
Località: Puglia

Messaggioda Fraù » ven ott 12, 2007 10:22 am

vacanze sempre organizzate dal wwf?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » dom ott 14, 2007 2:34 pm

Questa mattina sempre a lido valderice è stato aperto il nido di caretta e stavolta non l'ho potuto perdere. E' stato aperto dalla dottoressa Daniela Freggi e i volontari del wwf perchè ormai la temperatura era scesa troppo e non si potevano immaginare minimamente ulteriori nascite, ma a sorpresa è spuntata un'altra piccolina!:D:D:D E' stata un'emozione unica e indescrivibile! Se non la si aggevolava nell'uscire molto probabilmente non se la sarebbe cavata, invece tutte le restanti uova purtroppo erano andata a male (in totale 66 e non 80 come si pensava), resoconto 9+1 sono state le caretta caretta che hanno raggiunto il mare. La piccola di oggi pesava 13gr e misurava circa 3,8cm all'inizio è stata adagiata in una bacinella con della sabbia e poi in una con dell'acqua in modo da farla sgranchire un pò prima di raggiungere il mare, quindi date le brutte condizioni di questo (le onde l'avrebbero riportata subito a riva) la dottoressa l'ha presa e a nuoto l'ha portata più in là possibile, dove la piccola ha nuotato tranquillamente e a poco a poco quel piccolo puntino nero in mezzo al mare ha preso la libertà, con l'augurio che superi tutte le insidie che aspettano queste piccole tarta nei primi anni di vita e chissà se in futuro non tornerà nella stessa spiaggia a deporre. Ripeto, è stato emozionante!:D

Ho scattato un paio di foto con il cellulare, la qualità non è delle migliori purtroppo ma spero che renda l'idea.
Quì è stata messa subito dopo l'uscita dal nido in una bacinella con un pò di sabbia

Immagine:
Immagine
18,41 KB

Immagine:
Immagine
19,4 KB

queste sono le altre uova ovviamente non buone, tranne in pochissime nella maggiorparte non si era nemmeno formato l'embrione

Immagine:
Immagine
29,69 KB

Avatar utente
senzazucchero
Messaggi: 678
Iscritto il: dom ott 09, 2005 6:15 pm
Località: Calabria

Messaggioda senzazucchero » dom ott 14, 2007 6:27 pm

WWWWWAAAAAAAAOOOOUUUUU!!!!Che invidia!!!!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Lido Valderice

Messaggioda EDG » sab ott 27, 2007 5:56 pm

Ecco altre due foto(©Antonino Galofaro) scattate il giorno della nascita della decima caretta caretta, e queste si che rendono l'idea!

Immagine:
Immagine
72,26 KB

Immagine:
Immagine
51,33 KB

Rimanendo in tema, dieci giorni fa in Puglia sono nate 41 caretta caretta!
http://notiziedaiparchi.spaces.live.com ... 1306.entry

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab ott 27, 2007 8:03 pm

Oddio che tenerezza e che emozione vedere quei giganti del mare appena nate!!! Wooow e doppio wooow!:D:D:D

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » sab ott 27, 2007 8:27 pm

Queste sì che sono fenomenali...bellissime, davvero meravigliose...e ci credo all'emozione che si può provare vedendole nascere....capiterà anche a me un giorno:D:D;);)


Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti