ALLEVAMENTO TARTARUGHE MARINE

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer dic 28, 2005 12:52 pm

Eccomi quà!:D:D:D
Io inorridisco, Loana,forse perchè ho sempre fatto equitazione, fin da piccina, o forse solo perchè il cavallo mi affascina proprio come animale in sè....ma non riesco neanche a mangiare coniglio, nè cacciagione , cervo, cinghiale, fagiano, lepre, UCCELLINI!!!!
Il povero pollo lo mangio, pure il prosciutto....un pochino di macinato di manzo.....ma se vedo la fetta intera mi fa senso...mi viene in mente la bella e paciosa mucca pezzata...boh!
E' un discorso dove si sa dove si comincia e non dove si va a finire.
Con tutto ciò capisco la spiegazione di tartamimmi, comprendo tutto.
E son daccordo con Redaelli quando puntualizza che le uova sono di cattura: mica sono uova che depongono tartarughe di proprietà dell'allevamento!
Vengono "catturate" sulle spiaggie, se invece di catturate vogliamo dire "raccolte" diciamolo, ma è comunque un'appropriazione indebita;)
Ciauz!

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » mer dic 28, 2005 1:21 pm

credo che al di là degli integralisti vegani che veramente stimo per la loro coerenza...
beh... ognuno di noi ha il suo punto debole...
e l'agnello? non è tenero?
e il povero porcellino che ha la coda rosa?
etc etc etc...
...anche io mi trovo d'accordo con Stefano, ma al contempo trovo quanto esposto da Tartamimmi molto razionale e non posso che approvarla...

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mer dic 28, 2005 9:49 pm

Facciamo cinicamente un bilancio; se la popolazione libera di tartarughe cresce in virtù dell'operato di quell'allevamento in proporzione maggiore rispetto ad una naturale schiusa delle uova sulla spiaggia (e sappiamo che pochissime piccoline ce la fanno), allora forse va bene così. Diciamo che alcune delle tartarughe che verrebbero probabilmente mangiate da un uccello alla nascita finiscono più tardi su qualche piatto da portata, ma altre invece, in virtù di questo allevamento, diventano adulte e finalmente libere.
:):)

Avatar utente
n/a15
Messaggi: 1477
Iscritto il: mer lug 06, 2005 12:19 am

Messaggioda n/a15 » mer dic 28, 2005 10:44 pm

in questo modo vengono rilasciate tantissime tartarughe di dimensioni tali da avere buone possibilità di sopravvivenza. sono personalmente favorevole. la questione alimentare è soggettiva. anche io non mangerei carne di tartaruga, ma mi sbafferi volentiri un mezzo pesce spada alla griglia, quindi............ ps. un'altra grosse fonte di reddito delle Cayman è il sistema bancario, più discreto di quello svizzero...... aumma aumma

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mer dic 28, 2005 11:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Da cosa lo deduci Luca?



Semplicemente perche' e' impossibile riprodurre in cattivita' le tartarughe marine...
Per il resto si e' gia espressa ottimamente Minni...
Ciao
Luca

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio dic 29, 2005 12:25 am

sul fatto del mangiare vegetariano credo sia poco sensato.. l'uomo è onnivoro.. e nessuno mi convincerà mai che ci sono legumi che sustituiscono al 100% la carne.

Ovviamente non mangerò mai carne di un animale che è prossimo all'estinzione!..però purtroppo è una cosa naturale, per cui eliminarla del tutto non credo sia poi tanto salutare..

Si tratta per lo meno (secondo me) di non farsi abbuffate di carne e soprattutto non mangiare carne di tartarughe o altri animali a rischio di estinzione..

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio dic 29, 2005 9:37 am

A mio parere il punto rimane solo su qual'è la percentuale di rilasci, nela maggior parte dei casi, specialmente in sud-america, le uova sono una ghiottoneria e vendute regolarmente nei mercati ad alti prezzi; quindi visto che le statistiche indicano che solo 1 su 1000 esemplari riesce diventare adulta, se veramente ne rilasciano molte di 5 anni le probabilità che diventino adulte sono certamente più di 1 su 1000.
Probabilmente è un buon compromesso, ma per dirlo con sicurezza occorrerebbe conoscere bene le percentuali, altrimenti potremmo discutere all'infinito e non sapremmo mai se è una buona opera o solo speculazione.
Occorre comunque stare molto attenti a queste cose in quanto dove circolano soldi è sempre difficile controllare.

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio dic 29, 2005 9:43 am

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

A mio parere il punto rimane solo su qual'è la percentuale di rilasci, nela maggior parte dei casi, specialmente in sud-america, le uova sono una ghiottoneria e vendute regolarmente nei mercati ad alti prezzi; quindi visto che le statistiche indicano che solo 1 su 1000 esemplari riesce diventare adulta, se veramente ne rilasciano molte di 5 anni le probabilità che diventino adulte sono certamente più di 1 su 1000.
Probabilmente è un buon compromesso, ma per dirlo con sicurezza occorrerebbe conoscere bene le percentuali, altrimenti potremmo discutere all'infinito e non sapremmo mai se è una buona opera o solo speculazione.
Occorre comunque stare molto attenti a queste cose in quanto dove circolano soldi è sempre difficile controllare.


che saggezza!!!! 100 punti per Agostino!

Avatar utente
Miriam
Messaggi: 921
Iscritto il: mar nov 08, 2005 5:32 pm
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Miriam » gio dic 29, 2005 10:50 am

Ma come... ad Agostino che saggezza ed a me niente????

:o):o):o):o)

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio dic 29, 2005 11:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartamimmi

Ma come... ad Agostino che saggezza ed a me niente????

:o):o):o):o)


si si anche tu.. ma ad agostino gli viene proprio bene il ruolo di moderatore!

Avatar utente
Miriam
Messaggi: 921
Iscritto il: mar nov 08, 2005 5:32 pm
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Miriam » gio dic 29, 2005 12:26 pm

:D

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven dic 30, 2005 2:14 am

si potrebbe approfondire la cosa.. se già non lo fanno sarebbe da acquistarne alcune adulte per liberarle!
sarebbe una bella cosa anche come iniziativa!

Riccardo
Messaggi: 908
Iscritto il: lun mag 16, 2005 5:46 pm
Contatta:

Messaggioda Riccardo » ven dic 30, 2005 2:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

sul fatto del mangiare vegetariano credo sia poco sensato.. l'uomo è onnivoro.. e nessuno mi convincerà mai che ci sono legumi che sustituiscono al 100% la carne.



Infatti esistono anche latte e uova! ;)

Avatar utente
geopardalis
Messaggi: 227
Iscritto il: dom nov 27, 2005 3:13 pm
Località: Calabria

Messaggioda geopardalis » ven dic 30, 2005 10:53 pm

condivido a pieno ciò che dice danilo

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven dic 30, 2005 11:32 pm

Sul sito c'è scritto che dal 1980 ad oggi sono state rilasciate in mare circa 30.000 tartarughe del peso minimo di un chilo e 350 grammi ( fino ai due chili e 750 grammi ) ed il numero dei rilasci annui dipende da quante uova riescono ad incubare.

da qualche altra parte erano riportate tutte le percentuali, delle schiuse, dei rilasci ecc, ma non riesco a trovarlo.

A chi interessasse c'è anche un tour virtuale alla struttura, un pò fredda a dir la verità, con solo vasche in cemento.


Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

cron