Spiacevole ritrovamento

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » dom giu 22, 2008 10:16 am

si come di edg i denti di cane o balani,sono comuni nelle testuggini,e sono presenti ancor più e di taglia maggiore nelle tartarughe malate che rimangono nuotando lentamente in mare in una lunga agonia,causata da un amo,busta di plastica una ferita o una malattia imputabile o meno alla presenza dell'uomo.
per le scaglie rovinate,non si può dire,la taratuaruga è in putrefazione e le scaglie delle marine sono come fogli di carta..anche il guscio è superleggero

Avatar utente
Magda
Messaggi: 1306
Iscritto il: mer apr 23, 2008 2:03 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Magda » dom giu 22, 2008 10:26 am

Ragazzi miei... in ufficio fotografiamo ed abbiamo un vero album di tarta ritrovate.... e solo 1 o 2 avevano qualche dente di cane... Le altre che arrivano alla riva x deporre o che sono salvate... non ne hanno nemmeno uno ( la zona di mare che pattugliamo nn ha scogli...) ma loro vengono dalle profondità del mare.

A volte x cibarsi si impigliano tra le reti... ma i pescatori molto spesso le tagliano..pur riportando un danno econonomico che nessuno ripaga.

Sento il kapo se posso scannerizzare qualche foto dei vari ritrovamenti... con pesi etc. Ma sapete com'è son cose d'ufficio e non so se potrò postarle.. comunque chiederò , ma questa settimana sono in ferie, raga dopo l'ospedale me fate fare un po di ferie:)

Io so un pocoooo cecata:( e dalla foto onestamente nn mi rendo conto della leggerezza del carapace. Ho notato molto di più le ferite.. sul fianco sulla testa sul piastrone e carapace.insomma dappertutto povera piccola.

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Messaggioda pminotti » dom giu 22, 2008 10:56 am

Denti di cane così si formano in un mesetto sulle barche in porto o sulle cime.

Dato che li ha solo sopra è facile che li avesse già da viva.

Si fornamo anche sulle Malaclemys



Immagine:
Immagine
84,84 KB

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » dom giu 22, 2008 11:03 am

Bella la foto della malaclemys! è un'ulteriore conferma del fatto che questa specie frequenta anche le zone marine:D


Rimanendo in tema "denti di cane", posto la foto di una chelonia mydas che ne è completamente ricoperta:

Immagine:
Immagine
81,41 KB

Avatar utente
Magda
Messaggi: 1306
Iscritto il: mer apr 23, 2008 2:03 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Magda » dom giu 22, 2008 11:12 am

Minotti........ certo che si son formate mentre era viva..... questo pensavo fossechiaro ..ma forse non x tutti.

X EDG

ma dove le trovi marine che son cos piene di denti di cane.......mròòò è la prima che vedo interamente ricoperta.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom giu 22, 2008 12:41 pm

Lo ha detto Yuri...probabilmente nelle tarte sane e veloci i denti di cane non si formano o sono pochi e piccoli, mentre nelle tarte agonizzanti, quindi ferme o quasi, questi animali hanno modo di fissarsi e crescere più velocemente.

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » dom giu 22, 2008 1:39 pm

povera piccolaVV

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom giu 22, 2008 9:35 pm

Non so se la quantita' di "denti di cane" possa dipendere anche dalle zone che frequentano, dalle mie parti ci mettono benpoco a formarsi.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom giu 22, 2008 9:37 pm

Sulle tarte?


Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti

cron