le mie pardalis

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

le mie pardalis

Messaggioda Barbara » dom ott 21, 2007 8:20 am

Come pensavo le pardalis della mia amica sono arrivate a casa mia! Adesso inserisco le foto, nella sezione specifica inserirò una discussione per avere consigli sul terrario (che al momento secondo me è poco illuminato) e varie. Sul cites c'è scritto stigmochelys pardalis babcoki. Lo sono? Un amico mi ha detto che secondo lui una è pardalis pardalis

Immagine:
Immagine
69,03 KB

Immagine:
Immagine
60,5 KB

Immagine:
Immagine
75,48 KB

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » dom ott 21, 2007 8:22 am

Che belline!!!!!

Dimensioni??

cmq se c'è scritto sul CITES dovrebbe essere vero no?

P.S. Tu come lo hai fattop il substato? (anche se nn sono Horsfieldii è sempre un'idea)

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ott 21, 2007 8:29 am

Il substarto non l'ho fatto io e devo appunto chiedere consigli perché al momento è di torba, ma non so se va bene. Adesso poi le peso e le misuro con calma perché un pò di tempo fa lo avevo fatto a casa della mia amica e mi sembra che una pesasse 250 grammi e l'altra 320 ma non ne sono sicurissima. In attesa che inserisco la discussione per avere consigli su substarto, illuminazione e altro sono comunque benvenuti i suggerimenti.

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » dom ott 21, 2007 8:40 am

Si sono Pardalis babcoki, sono molto belle ma inizia da subito a stare attenta all'alimentazione. Hai fatto poi le analisi delle feci?
Secondo me hanno bisogno di una visitina del veterinario ma con questo freddo sta molto attenta a portarle in giro, gli sbalzi di temperatura dentro- fuori sono micidiali, limitati a portargli le feci per il momento.
Per il momento prova a leggere qualche discussione sui terrari fatti per le pardalis (ultimamente qualcuno ne ha postate), la torba non va bene, bisogna controllare l'umidità e devono avere fonte adeguata di UV. Magari posta qualche foto del terrario in cui stanno ora, forse si può modificare con poco e può andar bene quello che hai già. A giorni alterni idratale con bagnetti tiepidi, sempre stando attenta agli sbalzi di temperatura....

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ott 21, 2007 9:15 am

Ora che sono con me (non avevo dubbi) posso seguirle meglio, infatti so che la torba trattiene molto l'umidità che per loro è dannosa ed ora cerco di capire cosa è meglio mettere.
Le feci: appunto in mezzo alla torba non ne ho mai visto, qualche volta ho visto una delle due che andava nella vaschetta dell'acqua e poi la faceva lì. Ora cambio il substrato così riesco a trovare le feci da analizzare.
Il terrario (in attesa delle foto) è 100x60x60, come riscaldamento c'è una lampada in ceramica a 100w e un termometro tarato sui 30 gradi. per l'illuminazione c'è una lampada uva-uvb e basta, però mi è stato detto che queste lampade andrebbero accese solo 5/6 ore al giorno per cui penso che ci vorrebbe un'altra lampada o un neon normali da lasciare accesi più spesso.
Le pareti del terrario sono tutte in legno a parte davanti dove ci sono antine scorrevoli in vetro doppio.
Un veterinario trovato sul sito mi ha detto che anche le sue lo hanno fatto impazzire per un pò senza mangiare ma che poi si sono normalizzate e mi ha dato alcuni consigli per l'alimentazione. Mi ha anche detto di mettere alcune gocce di vitamine nell'acqua da bere

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » dom ott 21, 2007 9:16 am

Barbara, non ne so niente di esotiche, ma ricorda:
LAVA BENE LE MANI prima e dopo averle maneggiate, non far mai da trasmissione di eventualli batteri tra loro e le autoctone, mi raccomando!

Avatar utente
tartanap
Messaggi: 597
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:36 am
Località: Campania

Messaggioda tartanap » dom ott 21, 2007 9:41 am

sono di una bellezza straordinaria:):)

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ott 21, 2007 9:51 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Barbara, non ne so niente di esotiche, ma ricorda:
LAVA BENE LE MANI prima e dopo averle maneggiate, non far mai da trasmissione di eventualli batteri tra loro e le autoctone, mi raccomando!



Quello che mi preoccupa maggiormente è che neanche io ne so niente di esotiche!
Grazie per il consiglio di lavare bene le mani ecc... non ci avevo pensato. Per fortuna difficilmente maneggio prima queste e poi le altre che sono in giardino.
A dire la verità queste le maneggio pochissimo (a parte foto e pesatura) perché ho paura di far loro prendere sbalzi di temperatura (io in casa decisamente non ho 30 gradi)

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Messaggioda lauro » dom ott 21, 2007 10:29 am

Ciao Barbara, io alla mia pardalis come fondo uso fogli di quotidiani, poi sopra metto dei fogli di scottex e per finire paglia e fieno cosi è più smplice da pulire; una casina in compensato dove di notte si rifugia quando si spengono le luci. Come alimentazione dò erba di campo come trifoglio, tarassaco , erba, insalata ,rad.rosso le pale del fico d'india,carote una volta a settimana; lava tutto prima di dargli da mangiare e asciuga bene le verdure perchè essendo una tartaruga africana troppa acqua non le fa bene, metto anche un osso di seppia per il calcio.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ott 21, 2007 3:08 pm

Grazie Lauro tra l'altro il fieno ce l'ho di mia suocera quindi sono sicura che è "bio"! Io veramente le ho da un paio di giorni ed ieri ho provato a dar loro erbe di campo: si aggiravano sperdute, le hanno calpestate e pasticciate... solo dopo qualche ora una si è decisa a mangiare ma poco di appetito.
Ma in inverno cosa dai loro quando non ci sono più erbette?

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Messaggioda lauro » dom ott 21, 2007 4:03 pm

Cerca di tenere l'umidità tra i 40 e i 55 gradi con una temperatura in un punto del terrario che sia intorno ai 35,mentre dall'altra circa 25 così la tarta puo decidere di stare al caldo o rinfrescarsi. Di notte può arrivare 19 così ha un piccolo sbalzo termico che gli fa bene per l'intestino. Per l'erba d'inverno nel mio giardino ne trovo sempre quindi non mi sono mai posto il problema; dimenticavo dò anche cicoria selvatica che se ne pianti una bustina non te ne liberi più ciao Lauro.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ott 22, 2007 6:56 am

Ma come fai a differenziare la temperatura? Es. la lampada in ceramica è spostata più sul lato destro del terrario ed il termostato un pochino più verso il centro. Ho notato che così da una parte c'è più caldo e da quell'altra un pochino meno, ma la notte abbassi il termostato? Però queste due "balorde" stanno giorno e notte dalla parte più calda! Il termostato è tarato a 32, devo alzarlo allora visto che consigli anche 35? E l'umidità come la misuro e la regolo? Non so dove cominciare!

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Messaggioda lauro » lun ott 22, 2007 10:29 am

Io ho messo la lampada riscaldante da una parte e la lampada uva- uvb nella parte opposta, così sotto la lampada riscaldante ho una temperatura di circa 35 mentre dove ho messo la lampada uva-uvb vado da 22 a 25. Di notte poi si spegne tutto, anche perchè nella camera dove la tengo è riscaldata e non scende sotto ai 18 .A che altezza è la lampada? Perchè dovrebbe stare a 30 cm. Io non ho messo termostati perchè la temperatura nel terrario è costante.La puoi verificare mettendo un termometro da una parte e uno dall'altrae tenendo controllate le temperature (vedrai che non ci sono grandi sbalzi) Hai messo solo la lampada in ceramica? Perchè io se non avessi il riscaldamento in camera l'accenderei solo di notte e ti assicuro che la mia tarta è vispa e di buon appetito. Per l'umidità, vendono nei negozzi di animali gli igrometri che ti misurano l'umidità: se è troppo alta, togli la vaschetta dell'acqua e vedrai che si abbassa; io l'acqua la metto un giorno sì e uno no.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ott 22, 2007 5:16 pm

La lampada è a circa 40 cm. Anche dove tengo il terrario io c'è riscaldato e quindi la temperatura della stanza non scende mai sotto i 20, però pensavo di non poter spegnere la lampada in ceramica dal momento che è collegata al termostato e si spegne se va sotto ai 32 (adesso lo alzo a 35 se dici che è meglio). Una delle due è una mangiona e vispissima, l'altra è un pò meno vispa e non la vedo mai mangiare, adesso ho interpellato un veterinario specializzato.

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » lun ott 22, 2007 5:49 pm

Ciao Barbara complimenti per le G.pardalis : sono veramente belle.Ecco perché avevi fretta:ti aspettavano


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 192 ospiti