Geochelone sulcata, appena arrivate a casa

Avatar utente
andysen
Messaggi: 976
Iscritto il: lun ott 02, 2006 1:22 pm
Località: Sardegna

Geochelone sulcata, appena arrivate a casa

Messaggioda andysen » mer nov 15, 2006 1:28 pm

Ciao amici miei,
sono felice, oggi alle 12.30, sono arrivate le due Geochelone Sulcate che stavo aspettando. Sono in buone condizioni e a sentir l'allevatore sono nate a Giugno 2006. Misurano circa 6/7 cm. Non le ho ancora pesate ma a okkio pesano 60gr. la piu' piccola, forse 10gr. in piu' la sorellona :D.

Ho allestito il terrario con lampade UVB, infrarossi e spot riscaldante per il giorno con una leggera fonte di emissione UVB. Fondo in corteccia lasciato essicare due giorni al sole e casetta in cartone che utilizzeranno come rifugio.

Se le cose vanno per il meglio, l'anno prossimo gia' non ci staranno piu' ;):D, lo spero!

Comunque, basta parlare, vi posto le foto.

Volevo ringraziare due persone in particolare:

- Mia moglie che ha realizzato questo sogno per me.
- Barbara, che mi e' stata vicina in questo periodo.

... ecco le foto

Immagine:
Immagine
86,11 KB

Immagine:
Immagine
87,14 KB

Immagine:
Immagine
92,51 KB

Immagine:
Immagine
98,14 KB

Immagine:
Immagine
81,51 KB

Immagine:
Immagine
91,07 KB

Immagine:
Immagine
88,11 KB

Immagine:
Immagine
79,01 KB

Immagine:
Immagine
89,42 KB

ps: per i moderatori: le foto hanno tutte dimensioni inferiori ai 100kb.

Saluto tutti

Andrea

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mer nov 15, 2006 1:34 pm

Molto carine! Ora la bravura dell'allevatore sta nel tirarle su più tonde e lisce possibile.
Ma il terrario che dimensioni ha?

Avatar utente
andysen
Messaggi: 976
Iscritto il: lun ott 02, 2006 1:22 pm
Località: Sardegna

Messaggioda andysen » mer nov 15, 2006 1:35 pm

il Terrario e' piccolo e' un 60 lt circa, per quello ho scritto su che con tutta probabilita' l'anno prossimo non andra' piu' bene. ;) Diciamo che e' provvisiorio.

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mer nov 15, 2006 1:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

il Terrario e' piccolo e' un 60 lt circa, per quello ho scritto su che con tutta probabilita' l'anno prossimo non andra' piu' bene. ;) Diciamo che e' provvisiorio.


Beh direi molto provvisorio...
La Sulcata è una tartaruga attivissima, ha bisogno di camminare e muoversi e cresce a ritmi esponenziali. Tra un anno dovrai riorganizzarti per forza.
Sono molto belle e sembrerebbe anche in salute...in bocca al lupo. ;)

Avatar utente
andysen
Messaggi: 976
Iscritto il: lun ott 02, 2006 1:22 pm
Località: Sardegna

Messaggioda andysen » mer nov 15, 2006 1:52 pm

Grazie, ho anche gia' pensato a dove metterle l'anno prossimo.
Ti contatto in privato o su msn per consigli! * Sei un mito! *

Ciao e grazie

Avatar utente
FrancescoM
Messaggi: 269
Iscritto il: dom set 17, 2006 3:45 pm
Località: Lombardia

Messaggioda FrancescoM » mer nov 15, 2006 2:07 pm

Che belle! :D Meravigliose davvero!

luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » mer nov 15, 2006 2:13 pm

Sono veramente fantastiche..beato te che le hai!!!!:D

Avatar utente
giulietta
Messaggi: 880
Iscritto il: dom ago 27, 2006 8:51 pm
Contatta:

Messaggioda giulietta » mer nov 15, 2006 2:27 pm

Sono stupende!!!Hanno dei colori magnifici.:D

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mer nov 15, 2006 2:36 pm

Mi raccomando per l'alimentazione, non pomparle e cerca di abituarle da subito ad accettare quelli che sono i cibi adatti.

Avatar utente
Ocadia
Messaggi: 1025
Iscritto il: gio set 22, 2005 1:03 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Ocadia » mer nov 15, 2006 2:47 pm

Sono bellissime, Andrea son contenta per te...sprizzi gioia da tutti i "caratteri" ;):X

Avatar utente
andysen
Messaggi: 976
Iscritto il: lun ott 02, 2006 1:22 pm
Località: Sardegna

Messaggioda andysen » mer nov 15, 2006 2:55 pm

Grazie a tutti ragazzi.

vi posto altre due foto appena scattate.


Immagine:
Immagine
110,55 KB

Immagine:
Immagine
112,02 KB

ops..sono 110kb, fatemi sapere se ci sono problemi...;)

trifo
Messaggi: 722
Iscritto il: gio ott 05, 2006 6:18 pm

Messaggioda trifo » mer nov 15, 2006 3:39 pm

Ciao Andysen,
Davvero molto belle le tue tartine:D

Capisco che le hai appena prese,pertanto non voglio "spaccare"...anche perche',sono certo,che sei sicuramente persona "attenta" al benessere delle tue tarte...pero',proprio perche' tu stesso,di recente,mi hai chiesto info sulle Sulcata,mi sento di esprimere un parere sul substrato che hai messo nel terrario delle piccole.
Ti consiglierei,di utilizzare qualcosa di piu' secco...
Tento di spiegarmi meglio,quel tipo di substrato e' piu' indicato nell'allevamento di tarte che necessitano di un ambiente piu' umido.
Per le Sulcata,che come tu ben sai,sono tartarughe deserticole,abituate a vivere in luoghi molto aridi e dal clima molto secco,e piu' opportuno un tipo di substato che non trattenga umidita'.
Pertanto,direi che ti converrebbe sostituirlo,con qualcosa che ti permetta di far si' che le tarte non stiano all'umido,soprattutto adesso(ma anche in futuro)che sono particolarmente piccine,quindi,piu' delicate.

Ciao;)

Avatar utente
andysen
Messaggi: 976
Iscritto il: lun ott 02, 2006 1:22 pm
Località: Sardegna

Messaggioda andysen » mer nov 15, 2006 4:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da trifo

mi sento di esprimere un parere sul substrato che hai messo nel terrario delle piccole.
Ti consiglierei,di utilizzare qualcosa di piu' secco...
Tento di spiegarmi meglio,quel tipo di substrato e' piu' indicato nell'allevamento di tarte che necessitano di un ambiente piu' umido.
Per le Sulcata,che come tu ben sai,sono tartarughe deserticole,abituate a vivere in luoghi molto aridi e dal clima molto secco,e piu' opportuno un tipo di substato che non trattenga umidita'.
Pertanto,direi che ti converrebbe sostituirlo,con qualcosa che ti permetta di far si' che le tarte non stiano all'umido,soprattutto adesso(ma anche in futuro)che sono particolarmente piccine,quindi,piu' delicate.

Ciao;)



Ciao Trifo,
premesso, ti ringrazio per il post...
ma mi sento di doverti contraddire, forse non sai che la corteccia è uno dei fondi maggiormente consigliato per le sulcate. Ha l' enorme potere assorbente tanto e' vero che UMIDO lo si utilizza per tarte tipo geochelone carbonarie (cosa che faccio..;) con le mie); lasciato essicare lo si utilizza per terrari aridi e ti diro' di piu' riesce a togliere l'umido in eccesso. Per farti capire meglio, in Sardegna c'è circa il 70% di umidita'...e il terrario appena allestito mostrava 60% di umido. Con l'introduzione della corteccia SECCA i valori sono scesi sotto il 40% !!! Non voglio essere presuntuoso, ma visti i risultati e visti i consigli del mio venditore/allevatore che le alleva da anni, credo che continuero' cosi'.

Ti ripeto, ti ringrazio per il consiglio, ma ora sembra che vada tutto apposto; in ogni caso è presente un igrometro sofisticato che mi indica orari di picchi di calore e umido nell'intero arco della giornata. Ti assicuro che monitorero' tantissimo le tarte e spero che continuerai a darmi altri consigli.

A volte confrontarsi e' la cosa piu' utile per trovare le soluzioni piu' appropriate.

Andrea

riccardopelleriti
Messaggi: 286
Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:06 pm
Località: Sicilia

Messaggioda riccardopelleriti » mer nov 15, 2006 8:37 pm

come ti ha detto luca ve- fai attenzione all'alimentazione,perchè crescono in modo esagerato etendono a piramidalizzarsi se hai del fieno inizia a mischiarlo assieme alle altre verdure in modo che quando saranno più grandi mangeranno solo quello, non ti dimenticare di lasciargli a disposizione l'oso di seppia. se avro tempo più tardi mando una foto della mia sulcata che purtroppo è piramidalizzata , ma è stata la mia prima esotica quindi la alimentavo solo con verdure varie, attualmente sto utilizzando erbe di campo un po essiccate e al più presto solo fieno.

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » mer nov 15, 2006 8:50 pm

Si, però Andrea, devi tenere conto che i liquidi contenuti nei vegetali (che vengono rilasciati nell'ambiente, se i vegetali non vengono subito mangiati)e soprattutto quelli contenuti nella pipì delle tartarughe, non vengono drenati ed assorbiti correttamente da quel substrato che , come hai detto tu, tende ad assorbire l'acqua ma a cederla difficilmente, mantenedosi bagnato...il risultato è cmq un innalzamento del livello di umidità.
Parere mio, ok??


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 234 ospiti