Geochelone sulcata, appena arrivate a casa

trifo
Messaggi: 722
Iscritto il: gio ott 05, 2006 6:18 pm

Messaggioda trifo » ven dic 08, 2006 7:23 pm

Citazione:
[i]Messaggio inserito da Carmen[/i

Idloracacca di elefante in pellets per sulcate e pardalis....




Carmen,

Questa e' troppo forte...!!!:D:D:D
Quando dico che mi sei simpatica...alludo proprio a questo genere di affermazioni...;)

Avatar utente
n/a15
Messaggi: 1477
Iscritto il: mer lug 06, 2005 12:19 am

Messaggioda n/a15 » ven dic 08, 2006 9:26 pm

ne ho avute due uguali per una settimana. I primi due giorni pensavo di tenermele, poi mi sono ravveduto e le ho consegnate a loro proprietario legittimo (per il quale le avevo acquistate). sono bastate due sere fresche, nelle quali mi sono dovuto preoccupare di metterle dentro, per farmi cambiare idea. SEMPRE E SOLO mediterranee, SEMPRE E SOLO in giardino. però sono le più belle di tutte

Avatar utente
andysen
Messaggi: 976
Iscritto il: lun ott 02, 2006 1:22 pm
Località: Sardegna

Messaggioda andysen » sab dic 09, 2006 1:04 am

comunque..per rimanere in tema...
il peso di mercoledi 06 era di 88 grammi.
Sono cresciute del 20% del loro peso iniziale in tre settimane.

vediamo che succede...8)

domenicocoluccio
Messaggi: 121
Iscritto il: gio set 21, 2006 3:33 pm
Regione: calabria

Messaggioda domenicocoluccio » sab dic 09, 2006 1:47 am

con cosa le alimenti?

trifo
Messaggi: 722
Iscritto il: gio ott 05, 2006 6:18 pm

Messaggioda trifo » sab dic 09, 2006 12:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andysen


comunque..per rimanere in tema...
il peso di mercoledi 06 era di 88 grammi.
Sono cresciute del 20% del loro peso iniziale in tre settimane.

vediamo che succede...8)




Andrea,
Tieni presente che le tarte nelle ultime tre settimane sono state accudite sicuramente meglio...
Senza togliere meriti,al negoziante che le aveva prima di te.
Per tenute meglio,intendo dire che da tre settimane a questa parte,avranno avuto piu' facile accesso al cibo rispetto a prima,meno stress e ambiente(umidita'/temp.etc...)piu' adeguato...
Di solito,quando si acquista una tarta esotica tipo la sulcata,la si prende da commercianti/negozianti/importatori,che le tengono in terrari nei quali sono presenti piu' soggetti e nella maggior parte dei casi(purtroppo)le condizioni ambientali nelle quali vengono detenute,nell'attesa della vendita,non sono proprio le"ottimali"richieste dalla specie...
Questo non significa che il tuo "venditore" le tenesse in modo inadeguato,anche perche' non ho avuto modo,come te,di vedere...quindi non posso giudicare...pero',se dici che nelle ultime 3 settimane hanno preso il 20% del peso corporeo(ed e' un bene)ritengo che una spiegazione plausibile,potrebbe essere questa...

Ciao:D

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab dic 09, 2006 2:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Si, scusate volevo dire una ventina di chili a 10 anni ( avevo detto due chili di media l'anno ).

Comunque scopro che crescono molto più velocemente, come anche diceva Trifo...

L'impegno non mi spaventerebbe,
il problema è che ci vorranno un sacco di soldi ( che non ho ) per mantenerla al caldo per tutto l'inverno...
Per non parlare dei bunker da costruire per evitare fughe e danni...

Ci vuole una bella dose di coraggio o incoscienza in certi casi per prendersi una sulcata...

Mi piacerebbe raccontarvi di un venditore che ha cercato di appiopparmi una sulcata al posto di una hermanni dicendomi che era più facile da allevare...ma saremo in OT!!!!




appioppartele al posto delle hermanni è assurdo, se non ti ha fatto presente delle loro necessità, però se togli il fatto che da adulte necessitano di una stanza riscaldata, spazio, lampade, ecc anch'io sono dell'idea che sono più "facili" delle hermanni!

Più che altro mi riferisco al fatto che le sulcate (almeno le mie) difficilmente prendono delle malattie.. o comunuqe le hanno superate senza il minimo problema! addirittura una volta da piccole nel loro terrario era andata via la corrente in pieno inverno, me ne sono -accorto che erano freddissime (in garage la temperatura sarà stata di 8-10 gradi!.. Pensavo restassero secche e invece dopo un bagno tiepido sono tornate a posto senza nemmeno un po di raffreddore!

Ovviamente sono stato fortunato, però se fosse successo a delle elegans, o hermanni o altre sono convinto che se fossero rimaste vive avrebbero avuto come minimo una polmonite per essere passate da 30 a 10 gradi nell'arco di una mezz'ora al massimo!

Avatar utente
andysen
Messaggi: 976
Iscritto il: lun ott 02, 2006 1:22 pm
Località: Sardegna

Messaggioda andysen » dom dic 10, 2006 4:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da trifo

Citazione:
Messaggio inserito da andysen


comunque..per rimanere in tema...
il peso di mercoledi 06 era di 88 grammi.
Sono cresciute del 20% del loro peso iniziale in tre settimane.

vediamo che succede...8)




Andrea,
Tieni presente che le tarte nelle ultime tre settimane sono state accudite sicuramente meglio...
Senza togliere meriti,al negoziante che le aveva prima di te.
Per tenute meglio,intendo dire che da tre settimane a questa parte,avranno avuto piu' facile accesso al cibo rispetto a prima,meno stress e ambiente(umidita'/temp.etc...)piu' adeguato...
Di solito,quando si acquista una tarta esotica tipo la sulcata,la si prende da commercianti/negozianti/importatori,che le tengono in terrari nei quali sono presenti piu' soggetti e nella maggior parte dei casi(purtroppo)le condizioni ambientali nelle quali vengono detenute,nell'attesa della vendita,non sono proprio le"ottimali"richieste dalla specie...
Questo non significa che il tuo "venditore" le tenesse in modo inadeguato,anche perche' non ho avuto modo,come te,di vedere...quindi non posso giudicare...pero',se dici che nelle ultime 3 settimane hanno preso il 20% del peso corporeo(ed e' un bene)ritengo che una spiegazione plausibile,potrebbe essere questa...

Ciao:D



Grazie Trifo, non ci avevo pensato, ma forse e' vero ;). In ogni caso se le cose stanno cosi' è perche' ho trovato gente come te che mi ha dato una mano.

L'alimentazione e' piu' o meno la stessa di prima con qualche miglioria. Innanzitutto è sparito il pomodoro. La base della dieta e' costituita da cioria (coltivata e selvatica), radicchio e indivia. In aggiunta mangiano erbette di campo, raramente lattuga tipo Iceberg, dente di leone. Una volta a settimana, cosi' colgo l'occasione per falre bere, le do 4 crocchette inumidite a testa: 2 alle carote, 2 di mix di erbe con sopra una spruzzata di calcio in polvere.

Molti UVB....


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti