Sulcata

Avatar utente
Rhinox
Messaggi: 57
Iscritto il: mer giu 02, 2010 10:17 am
Regione: Veneto
Località: Bassano del Grappa

Sulcata

Messaggioda Rhinox » dom apr 28, 2013 3:44 pm

Sono assente da un po di tempo ma la passione per le tarte è sempre tanta, posto le foto della mia Sulcky che il mese prossimo compie 3 anni di vita e attualmente pesa 1,5 kg. se in settimana il meteo permette faccio alcune foto anche alle THB e le posto.
Per ora un saluto a tutti. Fabio : Rolleyes :
Allegati
IMG_4207.JPG
IMG_4207.JPG (51.33 KiB) Visto 8990 volte
IMG_4205.JPG
IMG_4205.JPG (77.89 KiB) Visto 8990 volte
IMG_4203.JPG
IMG_4203.JPG (88.78 KiB) Visto 8990 volte

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Sulcata

Messaggioda nico62 » dom apr 28, 2013 3:59 pm

bell'esemplare, sta crescendo bene : Thumbup :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Sulcata

Messaggioda Tartaboy » lun apr 29, 2013 9:56 am

Che meraviglia! vedere qualcuno ogni tanto che alleva correttamente questa specie è una gioia immensa, trovo che sia una delle specie più belle e affascinanti se stabulate correttamente! complimenti : ook : Mostraci il suo terrario a questo punto : Chessygrin :
Vincenzo

Avatar utente
Rhinox
Messaggi: 57
Iscritto il: mer giu 02, 2010 10:17 am
Regione: Veneto
Località: Bassano del Grappa

Re: Sulcata

Messaggioda Rhinox » lun apr 29, 2013 11:19 am

il terrario è 120x80 cm. e lo allargo man mano che cresce, il substrato è composto da torba bionda mischiata con sabbia fine di fiume e sopra metto del fieno tipo quello per i conigli e lo cambio totalmente (il fieno) 2-3 volte al mese, ma pulisco le feci giornalmete. Ho montato una lampada ai vapori di mercurio da 100 W. da subito appena la presi con me che pesava solo 46 gr. per la notte ho una lampada di ceramica da 40 W posizionata proprio nell'angolo dove va a dormire di solito e l'ho sempre alimentata con erbe di campo miste e nelle giornate fredde invernali dove mi era impossibile reperirle le davo del radicchio.
Ho sempre fatto in modo che le erbe con le quali si nutre siano bene esciutte a volte passite e non utilizzo una ciotola per il cibo ma lo metto sopra del fieno pulito così mangia pure un po di quello senza tanti fastidi, NON HA MAI assaggiato frutta ne calcio in polvere. Non le ho mai fornito acqua nel terrario ma 1 volta alla settimana la mettevo a fare il bagno 10-15 minuti in 2-3 cm. di acqua (tiepida) alla stessa temperatura del terrario così da non farle avere degli sbalzi, l'ho vista bere molto raramente.
Come per gli anni passati la tengo libera di girare per l'ampio giardino, la metto fuori già dai primi di Aprile dalle 11 alle 16 nelle giornate più calde ed assolate e poi da Maggio a fine Ottobre sta fuori anche la notte, tengo sempre d'occhio le perturbazioni, quando arrivano dei fronti freddi improvvisi e piove per giorni la riporto dentro anche in estate.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Sulcata

Messaggioda Tartaboy » lun apr 29, 2013 2:11 pm

Rhinox ha scritto:il terrario è 120x80 cm. e lo allargo man mano che cresce, il substrato è composto da torba bionda mischiata con sabbia fine di fiume e sopra metto del fieno tipo quello per i conigli e lo cambio totalmente (il fieno) 2-3 volte al mese, ma pulisco le feci giornalmete. Ho montato una lampada ai vapori di mercurio da 100 W. da subito appena la presi con me che pesava solo 46 gr. per la notte ho una lampada di ceramica da 40 W posizionata proprio nell'angolo dove va a dormire di solito e l'ho sempre alimentata con erbe di campo miste e nelle giornate fredde invernali dove mi era impossibile reperirle le davo del radicchio.
Ho sempre fatto in modo che le erbe con le quali si nutre siano bene esciutte a volte passite e non utilizzo una ciotola per il cibo ma lo metto sopra del fieno pulito così mangia pure un po di quello senza tanti fastidi, NON HA MAI assaggiato frutta ne calcio in polvere. Non le ho mai fornito acqua nel terrario ma 1 volta alla settimana la mettevo a fare il bagno 10-15 minuti in 2-3 cm. di acqua (tiepida) alla stessa temperatura del terrario così da non farle avere degli sbalzi, l'ho vista bere molto raramente.
Come per gli anni passati la tengo libera di girare per l'ampio giardino, la metto fuori già dai primi di Aprile dalle 11 alle 16 nelle giornate più calde ed assolate e poi da Maggio a fine Ottobre sta fuori anche la notte, tengo sempre d'occhio le perturbazioni, quando arrivano dei fronti freddi improvvisi e piove per giorni la riporto dentro anche in estate.

: ook : : ook : : ook : ineccepibile! ha una tana all'interno del terrario? ci sono piante vere?
Vincenzo

Avatar utente
Rhinox
Messaggi: 57
Iscritto il: mer giu 02, 2010 10:17 am
Regione: Veneto
Località: Bassano del Grappa

Re: Sulcata

Messaggioda Rhinox » lun apr 29, 2013 3:37 pm

i primi 2 anni aveva 2 piante finte + 1 ceppo di legno come riparo per dormire, ora non ha più nulla perchè sfascia tutto : Chessygrin :

sinceramente gli animali in terrario mi fanno tristezza e quindi la tengo dentro solo il minimo indispensabile sempre tenendo d'occhio le temperature gli faccio sgranchire spesso le gambe, è sana e molto in forma.

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Sulcata

Messaggioda augusto73 » lun lug 15, 2013 2:23 pm

Questa specie è spettacolare ma purtroppo non per tutti aimè,complimenti davvero è molto bella.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Sulcata

Messaggioda EDG » lun lug 15, 2013 6:46 pm

Concordo con i complimenti!
Enrico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Sulcata

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio lug 18, 2013 11:19 am

Complimenti, bell' esemplare e sta crescendo proprio bene!!

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Re: Sulcata

Messaggioda lauro » lun ott 07, 2013 3:44 pm

Complimenti, bel esemplare

Hyou76
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ott 14, 2013 10:05 pm
Regione: Emilia Romagna

Re: Sulcata

Messaggioda Hyou76 » mar ott 15, 2013 12:23 am

Ciao Fabio, complimenti è molto bella la tua Sulky, manco anch'io da parecchio dal forum e guardando le tue foto non ho potuto fare a meno di pensare che Il mio Balzac assomiglia molto alla tua ;D
Metto anch'io un paio di foto.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Vorrei trovare una compagna al mio bel fusto senza svenarmi
: turtlec : : Thanks : : turtlec :
Ultima modifica di Agostino il mar ott 15, 2013 6:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Rhinox
Messaggi: 57
Iscritto il: mer giu 02, 2010 10:17 am
Regione: Veneto
Località: Bassano del Grappa

Re: Sulcata

Messaggioda Rhinox » lun feb 24, 2014 10:04 pm

Ciao a tutti la mia Sulcky ora pesa 3 kg. e visto l'inverno mite nelle giornate assolate la metto fuori all'esterno qualche ora, come sempre mangia solo quello che trova in giardino (erba), nel terrario la alimento con radicchio, cicoria mescolati a fieno.
Ha preso l'abitudine di uscire qualche ora dal terrario e defecare all'esterno questo mi aiuta molto nel tenere pulito il ricovero interno, l'ho portata da un allevatore per farla visionare sulla crescita e mi ha confermato che gode di ottima salute. ciao : Thumbup :
Allegati
sulcky.jpg
sulcky.jpg (82.97 KiB) Visto 8192 volte

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Sulcata

Messaggioda nico62 » mar feb 25, 2014 7:58 am

Sta veramente venendo su bene!! : Thumbup :
Complimenti per l'impegno : winkwk :
Nico62

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Sulcata

Messaggioda Agostino » mar feb 25, 2014 9:22 pm

Guardando la crescita totale si nota un inizio un pò "burrascoso" ma poi la crescita successiva è veramente ottima, probabilmente l'hai acquistata già un pò piramideizzata ma poi tu stai facendo un eccellente lavoro, Bravo!

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Sulcata

Messaggioda augusto73 » mar apr 15, 2014 2:09 pm

Confermo che hai una splendida sulcata.Hai già pensato a qualche stanza o ricovero esterno per tenerla in inverno tra qualche anno?


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti