Ciao a tutti

Avatar utente
easyleaving
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 21, 2012 5:49 pm
Regione: emiliaromagna

Ciao a tutti

Messaggioda easyleaving » lun ott 22, 2012 7:54 pm

Ciao a tutti, da sette anni è parte della famiglia una sulcata femmina che ormai raggiunge i 15 chili.. è impegnativa... ma è bellissima! Penso che poter condividere le proprie esperienze attraverso il forum possa essermi davvero utile.. e spero di poterlo essere per altri... nella mia piccola esperienza.. ciao ! : turtlec :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggioda nico62 » lun ott 22, 2012 8:18 pm

Intanto : Welcome : : Welcome : e
se hai voglia presentaci la tua sulcata
Nico62

Avatar utente
easyleaving
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 21, 2012 5:49 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Ciao a tutti

Messaggioda easyleaving » mar ott 23, 2012 7:18 pm

Certo.. in questa sezione o in quella delle foto ?

Avatar utente
easyleaving
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 21, 2012 5:49 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Ciao a tutti

Messaggioda easyleaving » mar ott 23, 2012 9:28 pm

Comunque la tartaruga è una sulcata, femmina, nata nel 2004, quello stordito del suo padrone (io), senza nessuna conoscenza preliminare l'ha acquistata da uno stordito di negoziante (e in questo caso non faccio nomi) che ha sciaguratamente sorvolato sul fatto che la piccola creatura apparteneva ad una razza che poteva superare i trenta chili.. e che non andando in letargo avrebbe necessitato di un terrario riscaldato e illuminato da costose e voraci lampade.. insomma penso di essere entrato nel mondo delle tartarughe nel modo più sbagliato ! Comunque di lì a poco ho avuto modo di informarmi.. e di cercare di allevarla in modo decente.. almeno spero.. Oggi la tartaruga... che chiamiamo solo "tarta" pesa circa quattordici chili.. è in salute e non ha fortunatamente mai avuto problemi di nessun tipo.. vive nel nostro giardino d' estate ed in un terrario per ora di circa un metroxduexottanta h.. Spesso mi trovo di fronte a dubbi.. vorrei consigli su come alimentarla meglio o su tanti aspetti che la riguardano.. e spero nel forum di trovare aiuto in questo.. ora provo a postare una foto. ciao a tutti.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Filly » mer ott 24, 2012 12:26 am

benvenuto : Welcome :

Avatar utente
easyleaving
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 21, 2012 5:49 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Ciao a tutti

Messaggioda easyleaving » mer ott 24, 2012 5:19 am

Ecco una foto
Allegati
01.jpg
01.jpg (87.12 KiB) Visto 5648 volte

Avatar utente
easyleaving
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 21, 2012 5:49 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Ciao a tutti

Messaggioda easyleaving » mer ott 24, 2012 5:21 am

E un altra
Allegati
02.jpg
02.jpg (88.2 KiB) Visto 5648 volte

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggioda nico62 » mer ott 24, 2012 7:21 am

Carino il tuo carrarmato!!! : turtlec :
Ci dici come la alimenti... : winkwk :

p.s. ho spostato la discussione nella sezione dedicata alle esotiche...
Nico62

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Ciao a tutti

Messaggioda EDG » mer ott 24, 2012 12:35 pm

Bellissima la prima foto! E molto bella anche la tarta.
Enrico

Avatar utente
easyleaving
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 21, 2012 5:49 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Ciao a tutti

Messaggioda easyleaving » mer ott 24, 2012 1:11 pm

Grazie ! Riferirò alla tartaruga !

Avatar utente
easyleaving
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 21, 2012 5:49 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Ciao a tutti

Messaggioda easyleaving » mer ott 24, 2012 9:28 pm

Mia moglie lavora in un supermercato e ha la possibilità di portare a casa le foglie di pulizia del radicchio principamente.. sporadicamente di insalata.. poi abitando quasi in campagna raccolgo un secchio di erba di prato.. - sotto gli sguardi dei vicini che sicuramente si chiedono per quale strano motivo vada alla mattina di inverno con stivali secchio e tagliabordi elettrico a raccogliere erba, - .... e a riguardo ho notato che d' estate bruca principalmente trifoglio o tarassaco e quindi di solito cerco quello.. quando manca radicchio o non è possibile raccogliere trifoglio ho anche mangime specifico.. anche se costa una follia.. Raramente qualche frutto .. Da un paio di anni sto cercando di abituarla al fieno .. ho letto che andrebbe benissimo per lei e certamente è di facile reperibilità e basso costo.. ma non ne vuole sapere.. ho anche cercato di "affamarla" un pò ma non c'è stato verso e non mi sono sentito di forzare.. se qualcuno ha qualche consiglio a riguardo è bene accetto.. e in più mi farebbe piacere sapere se esistono mangimi per tarta size extra economicamente abbordabili..

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggioda nico62 » gio ott 25, 2012 6:58 am

Dovresti provare a mischiarlo con le erbe selvatiche che raccogli, magari tritandolo un poco,
all'inizio in piccole quantità ed a mano a mano aumenti in percentuale la quantità di fieno
e scendi con le erbe.
Non è una cosa semplice e velocissima ma con un po di pazienza dovresti riuscire,
certo che se non l'ha mai mangiato è "leggermente" più dura, ma tu provaci ugulmente ed insisti. : WallBash :
Se hai la possibilità di procurarti qualche pala di fico d'india, prova a farlo a listelli e mischialo
con il fieno, se riesci a farglielo accettare, in seconda battuta spacchi una pala e la strofini per bene
con il fieno ma alla " bestia " dai solo il fieno insaporito dalla pala..... : Thumbup :
Nico62

Avatar utente
easyleaving
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 21, 2012 5:49 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Ciao a tutti

Messaggioda easyleaving » gio ott 25, 2012 9:29 pm

Quest' anno bisogna proprio che ci riesca.. non credo ci sia nulla di meglio del fieno per lei.. !

mbuna
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 25, 2012 11:05 pm
Regione: lombardia - Cremona

Re: Ciao a tutti

Messaggioda mbuna » gio ott 25, 2012 10:20 pm

Mamma mia che bella : Eeek :
Dove la tieni in inverno ?

Avatar utente
easyleaving
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 21, 2012 5:49 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Ciao a tutti

Messaggioda easyleaving » gio ott 25, 2012 11:27 pm

Grazie ! Ho costruito un terrario in legno, di misura circa due metri per uno per ottanta h, fatto su misura per poterlo mettere preciso preciso nel sottoscala.. su ruotine per poterlo spostare.. l' ho coibentato pannelli di con poliuretano, accessibile da sopra con lastre scorrevoli di plexiglass che regolo per dare più o meno aria.. per l' illuminazione due neon e come spot una lampada mercurio da 125 con altezza regolabile.. insomma una faticaccia prepararlo..sono quattro anni che ce l' ho e finora mi sembra che la tarta ci stia bene.. è quattordici chili ancora non è grandissima.. per quando crescerà ancora .. mmm mi sa che dovrò rinunciare al garage...


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti