sorpresa...

Avatar utente
fra_vivi
Messaggi: 290
Iscritto il: gio apr 02, 2009 3:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

sorpresa...

Messaggioda fra_vivi » gio ago 23, 2012 9:33 pm

oggi pomeriggio in previsione dei temporali previsti x il fine settimana, ho deciso di smuovere un pò la terra del mio terrario x evitare l' eccesso di ristagno d' acqua, ed ecco la sorpresa.... 4 uova!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! di HORSFIELDI!!!!!! tre purtroppo si sono rotte, ma non erano buone, la quarta è intera, ma credo cmq non buona, e l' ho lasciata li.
hanno una forma diversa da quella di thb...
cmq, il fatto che non siano fertili può voler dire che non si sono accoppiati ma che lei le abbia deposte lostesso, o che lui "non funziona"?
spero vada meglio il prossimo anno... quest' anno non mi sono nemmeno accorta dello scavo o altro..... se le avessi viste prima le avrei incubate....
Allegati
valentini.jpg
i genitori...
valentini.jpg (29.78 KiB) Visto 3581 volte
uovavale.jpg
quelle rotte...
uovavale.jpg (26.49 KiB) Visto 3581 volte
uova vale.jpg
quello intero...
uova vale.jpg (17.61 KiB) Visto 3581 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: sorpresa...

Messaggioda EDG » ven ago 24, 2012 12:28 am

Come hai la sicurezza che non erano fertili? Quelle che si sono rotte come si presentavano, colore e odore?
Enrico

Avatar utente
fra_vivi
Messaggi: 290
Iscritto il: gio apr 02, 2009 3:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: sorpresa...

Messaggioda fra_vivi » ven ago 24, 2012 1:06 am

Avevano un cattivo odore, di marcio. E all interno avevano il classico giallo liquido... Ho guardato con la luce l uovo intero... Non ho visto nulla se non una parte in basso, che sembrava dura, ma senza vasi sanguinei.
Credi che potevano essere buoni? O che potrebbe esserlo questo? Che dovrei fare????

Avatar utente
fra_vivi
Messaggi: 290
Iscritto il: gio apr 02, 2009 3:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: sorpresa...

Messaggioda fra_vivi » ven ago 24, 2012 1:10 am

Quante uova possono deporre le hors? Hanno una forma diversa da quelle di thb.. Sembravano più piccole, ma forse era solo un impressione! Che parametri dovrebbero avere durante l incubazione?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: sorpresa...

Messaggioda EDG » ven ago 24, 2012 1:24 am

Non si può sapere quando sono state deposte. Possibile che erano buone ma sono andate a male perchè i parametri di incubazione non andavano bene. Negli ultimi anni molti stanno avendo diversi risultati di riproduzione di questa specie, attendi i loro consigli, anche per le prossime deposizioni.

Con quest'ultimo uovo penso ci sia poco da fare, ormai fai un piccolo foro e controlla la situazione.
Enrico

Avatar utente
fra_vivi
Messaggi: 290
Iscritto il: gio apr 02, 2009 3:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: sorpresa...

Messaggioda fra_vivi » ven ago 24, 2012 11:15 am

Purtroppo non ho idea del giorno di deposizione... : Cry : hanno fatto tutto di nascosto, ma il prossimo anno starò più attenta!
In effetti è possibile che siano marcite causa parametri sbagliati, ho letto la discussione di Manu 80 che ha avuto delle nascite poco fa, che la sua tarta le ha deposte all' ombra sotto un muretto... la mia le ha fatte in pieno sole!
ho visto anche i suoi parametri di incubazione (28/30 gradi con 50/60% di umidità se non ricordo male)
speriamo il prossimo anno.... sarebbe una gran soddisfazione x me! i "Valentini" sono state le mie prime tarta!!!


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron