sulcata 2° anno

Avatar utente
Rhinox
Messaggi: 57
Iscritto il: mer giu 02, 2010 10:17 am
Regione: Veneto
Località: Bassano del Grappa

Re: sulcata 2° anno

Messaggioda Rhinox » lun dic 19, 2011 4:00 pm

Quest'anno anche al nord a metà aprile sembrava già estate e l'ho messa nel recinto esterno e l'ho tirata dentro a fine ottobre, tengo sempre monitorata la temperatura, gli ho costrito una tana dove passa la notte al riparo.
Come alimentazione solo erbe di campo che gli fornisco io 1 volta al giorno o che trova spontaneamente nel suo recinto, ora che è stipata in terrario gli fornisco erbe di campo lasciate passire 1-2 gioni, ha sempre a disposizione pezzi di osso di seppia da rosicchiare quanto vuole, non gli ho mai somministrato calcio in polvere.

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: sulcata 2° anno

Messaggioda Daniele 74 » mar dic 20, 2011 8:53 pm

anche io la tengo piu o meno in questo modo però secondo me la mia cresce troppo velocemente! : Thumbup :
comunque grazie per la risposta!

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: sulcata 2° anno

Messaggioda nico62 » mer dic 21, 2011 8:08 am

Daniele 74 ha scritto:anche io la tengo piu o meno in questo modo però secondo me la mia cresce troppo velocemente! : Thumbup :
comunque grazie per la risposta!


mi allaccio alla discussione per chiedere un parere, che potrebbe essere anche un suggerimento...
Non sarebbe il caso di abituarle fin da piccole ad accettare alimenti secchi, ricchi di fibra, tipo fieno ???
Sempre, ovviamente, abbinato ad erbe selvatiche...magari riducendo le quantità
Potrebbe essere una delle cause di una crescita esagerata nei primi anni che contribuirebbe a sviluppare poi
quell'antipatica piramidalizzazione.....
premetto che la mia è solo una considerazione senza riferimento
al vostro metodo di allevamento che non conosco... : winkwk :
Ultima modifica di nico62 il mer dic 21, 2011 8:20 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: sulcata 2° anno

Messaggioda Daniele 74 » gio dic 22, 2011 2:18 pm

ciao nico per quanto mi riguarda ti rispondo che ho provato con il fieno ma non c è niente da fare lo rifiuta!
(ho provato anche con il metodo "solo fieno per giorni" ma nulla...)
poi è successa un altra cosa,ho scoperto che mia moglie è allergica al fieno...momenti andiamo al pronto soccorso!!!!!!! : Wink :
per quanto riguarda la piramidalizzazione della sulcata devo dire che non è cosi accentuata anzi da quando l ho comprata non è aumentata per nulla nel senso che pesava 70 gr e non era liscia ora supera i 250 gr e i piccoli solchi sono sempre gli stessi aumentati con la proporzione di crescita!

ps. come puoi vedere dalla foto non mi sembra cosi piramizzata!
la tengo in teca ad una temperatura di 32-33 gradi di giorno e 21 la notte e mangia radicchio,trifoglio,indivia riccia,ed ogni tanto gli spezzetto erba medica in pellet (quella per conigli)ne va matta!
umidità dal 20 al 40 %
Allegati
30112011162.jpg
30112011162.jpg (82.95 KiB) Visto 2661 volte


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti