Qualche Radiata malgascia!

Avatar utente
Soulfly
Messaggi: 706
Iscritto il: lun giu 13, 2005 10:42 pm
Regione: Piemonte
Località: Piemonte
Contatta:

Qualche Radiata malgascia!

Messaggioda Soulfly » dom giu 12, 2011 8:55 am

Buona domenica a tutti!
Sono appena tornato da una missione in Madagascar, più precisamente nella giungla a tre ore dalla capitale. La zona non è favorevole alle tartarughe, attualmente è stagione secca (il loro inverno) e le temperature scendono fino a 13°la notte, con percentuali di umidità elevate. Nonostante questo clima un pò ostile, in un parco privato ho trovato qualche esemplare di A. Radiata. La guida mi ha riferito che son tenute tutto l'anno fuori, anche quando la temperatura è molto bassa, di contro c'è che questi esemplari non si riproducono. In generale mi son stupito di quanto possano reggere il freddo e l'umidità questi animali ma non solo, anche coccodrilli, camaleonti e serpenti vari. Visitare questi posti mi ha dato l'idea di come e cosa si dovrebbe fare per ricreare l' habitat ideale per queste specie.
Allegati
8.JPG
8.JPG (83.44 KiB) Visto 3926 volte
6.JPG
6.JPG (84.17 KiB) Visto 3926 volte
5.JPG
5.JPG (82.51 KiB) Visto 3926 volte
4.JPG
4.JPG (78.9 KiB) Visto 3926 volte
3.JPG
3.JPG (55.69 KiB) Visto 3926 volte
1.JPG
1.JPG (67.32 KiB) Visto 3926 volte

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Qualche Radiata malgascia!

Messaggioda Luc@ » dom giu 12, 2011 9:35 am

bella avventura,noi in capitale a fine marzo abbiamo visto un baby appena nata e a antananarrivo come sai il clima è ancora più rigido sono a 1800 metri dal livello del mare,dipende tanto dal loco di deposizione se l'animale trova una zona soleggiata con tutti i parametri giusti di incubazione non è detto che non nascano,logico se sono dentro dei recinto dove lo spazio è poco loro non possono trovare la zona ideale le depongono dove capita.
Ultima modifica di Luc@ il dom giu 12, 2011 9:36 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Soulfly
Messaggi: 706
Iscritto il: lun giu 13, 2005 10:42 pm
Regione: Piemonte
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Qualche Radiata malgascia!

Messaggioda Soulfly » dom giu 12, 2011 11:11 am

Si la capitale è sui 1400 massimo, non ci sono stato molto. In foresta ho potuto constatare le temperature e l'umidità, che di giorno in giorno peggioravano leggermente. Comunque il giorno della visita il cielo era coperto e la temperatura non superava i 20°, in più essendo il parco in mezzo alla foresta, non c'era tanta luce. Per le riproduzioni penso sia una questione di ambiente in cui vivono e forse anche maturità sessuale, non me ne intendo di radiata, ma quelle più piccole erano le uniche due femmine e magari non erano ancora mature. Al parco c'erano anche coccodrilli del Nilo, mi è stato detto che le uova in terra non schiudono, non so i parametri per questi rettili, ma penso che anche in caso di deposizione da parte della radiata, se le uova non vengono prese e messe in incubatrice non nasce niente. Sui parametri ambientali spero che commentino gli esperti!! : Smile :

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: Qualche Radiata malgascia!

Messaggioda Daniele 74 » dom giu 12, 2011 11:21 am

bellissime foto complimenti!

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Qualche Radiata malgascia!

Messaggioda Luc@ » dom giu 12, 2011 12:18 pm

non è detto che non nasca niente ripeto per esperienza sul campo (al centro di amphijoroa hanno un bel gruppo di radiata ma niente schiuse mentre a mahajanga a non più di 80km un privato le ha fatte nascere in terra e siamo nettamente fuori areale)però lasciamo la parola a chi è stato li e ha fatto rilevazioni sul campo,e sopratutto chi le alleva e conosce i parametri.

foto scattata a antananarrivo la notte del nostro arrivo 1 aprile 2011,scusate la qualità,è nata con incubazione naturale e non artificiale

Immagine

Immagine


foto della madre taglia media,molto piccola ma la piccola è figlia sua e di un'altro esemplare di dimensioni ridotte,scusate nuovamente per la qualità ma sono state scattate con un cell

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Luc@ il dom giu 12, 2011 12:29 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Qualche Radiata malgascia!

Messaggioda Giacomo-PG » dom giu 12, 2011 11:20 pm

Hai idea di quanto pesasse la madre?

Comunque tutte le foto sono bellissime...che paradiso!

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Qualche Radiata malgascia!

Messaggioda Luc@ » dom giu 12, 2011 11:31 pm

non più di 3/3.5kg

qui si può fare un paragone tra i genitori e delle pixys h.

Immagine


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti