Nascita C. carbonaria cherry head

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda Tortugo » mer apr 06, 2011 11:15 am

Dopo "qualche giorno" di attesa, da uova deposte il 31 agosto 2010 dalla mia femmina "storica" di C. carbonaria cherry head, vi presento le mie prime due ciliegie..
Dopo ben 208 giorni di incubazione (circa 7 mesi), sono venute fuori finalmente...
1. lungh. 4.7 cm, largh. 4.4 cm, peso 27 gr
2. lungh. 4.8 cm, largh. 4.3 cm, peso 27 gr
nessuna scaglia anomala..non saranno sicuramente le più colorate, come quelle che si vedono alcune votle sul web, ma a me fanno morire : Chessygrin : : Wink :
Allegati
1.jpg
le due uova che si aprono...
1.jpg (64.06 KiB) Visto 4152 volte
2.jpg
2.jpg (48.49 KiB) Visto 4152 volte
3.jpg
3.jpg (53.64 KiB) Visto 4152 volte
4.jpg
4.jpg (65.42 KiB) Visto 4152 volte
5.jpg
le due piccole fuori dall'uovo...
5.jpg (57.09 KiB) Visto 4152 volte

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda lilith76 » mer apr 06, 2011 11:16 am

ohhhhh che carineeeee quale è Chilli delle due??? e la foto dove buca l'uovo chi è???

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda Tortugo » mer apr 06, 2011 11:19 am

QUella nella terza foto, che rompe l'uovo, è lei... : Wink :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda lilith76 » mer apr 06, 2011 11:20 am

amore di mamma!!! : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : e quando sono mezze uscite e del tutto uscite lei quale è???

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda Tortugo » mer apr 06, 2011 11:35 am

Nell'ultima foto è quella alla tua destra, ne sono sicuro. Le distinguo solo dalle placche prefrontali: hanno una diversa suddivisione. E' quella a destra : Wink :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda lilith76 » mer apr 06, 2011 11:38 am

anche in quella dove sono ancora mezze "ovettate"? : Chessygrin :

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda Tortugo » mer apr 06, 2011 11:45 am

lilith76 ha scritto:anche in quella dove sono ancora mezze "ovettate"? : Chessygrin :


In quella è l'esemplare a sinistra, se non sbaglio, ma in questo caso non ho la certezza assoluta. Mi sembra lei! : Wink :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda lilith76 » mer apr 06, 2011 11:50 am

Cioè quella più coperta dall'uovo...in effetti la destra mi sembra effettivamente la tua, che nella foto successiva invece è a sinistra! : Chessygrin :

Avatar utente
Lorenzo80
Messaggi: 566
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:07 am
Regione: Lazio

Re: Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda Lorenzo80 » mer apr 06, 2011 1:01 pm

Grande Davide : Yahooo : te li ho gia fatti sull'altro post i complimenti me te li rifaccio volentieri : WohoW :
qualche informazione sui valori di incubazione??

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer apr 06, 2011 1:11 pm

: Yahooo : grande Davide!!!!!!!! : Thumbup : : Thumbup :
in tutto quante uova ha fatto?
Ultima modifica di Giuseppe Liotta il mer apr 06, 2011 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda Alessandro » mer apr 06, 2011 1:14 pm

Complimenti Davide, questa si che è una bella doppietta! : turtlec : : turtlec :
Spero che quest'anno anche la mia coppia mi dia qualche soddisfazione.
Come ha detto tart80 aspettiamo qualche dettaglio sull'incubazione, inoltre vorrei chiederti se sai qual'è il peso dei genitori.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda Tortugo » mer apr 06, 2011 1:15 pm

A parte il tempo di incubazione, che ho già inserito nel primo post...
la temperatura si è mantenuta tra i 29°C (poche volte) e i 31-32°C. La temperatura media è stata sicuramente 30-30,5 °C, tranne per una settimana (nell'ultimo periodo) che si è mantenuta sui 27°C. La massima quindi è stata 32°C, mentre la minima (solo per 7 giorni) 27°C.
La percentuale di umidità sempre piuttosto alta, non inferiore ad 80-85%. Substrato di vermiculite inumidita con acqua in rapporto di peso 1:1. Ho aggiunto acqua tiepida, vaporizzandola sulla vermiculite, almeno altre 4 volte durante il periodo di incubazione.
Non ho notato macchie bianche o bande, ma posso dire con certezza, confermando quanto detto da altri allevatori e riportato in alcuni testi, che il colore dell'uovo cambia da un rosa quasi trasparente ad un bianco opaco. Non ricordo quando ho visto i vasi alla speratura per la prima volta, ma sicuramente non prima di due mesi.
Negli ultimi giorni (almeno 20) il piccolo occupa praticamente tutto lo spazio interno dell'uovo, che è impossibile percepire i suoi movimenti alla speratura, come accade invece per la maggior parte delle uova di tartarughe acquatiche che ho avuto modo di osservare nell'ultimo periodo di incubazione.

Lorè, sono stato chiaro??? è abbastanza?? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Wink :

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda Tortugo » mer apr 06, 2011 1:18 pm

@ Giuseppe: questa deposizione era di sole due uova, ma ora posso dire che erano due uova fatte bene : Chessygrin : : Chessygrin :
quella che mi ha fatto due giorni fa, invece, è di 5 uova + 1 deposta sul substrato il 27 marzo.

@ Alessandro: il peso dei genitori proprio non saprei dirtelo ora, ma posso fartelo sapere il prossimo fine settimana.

Avatar utente
Lorenzo80
Messaggi: 566
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:07 am
Regione: Lazio

Re: Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda Lorenzo80 » mer apr 06, 2011 1:24 pm

Tortugo ha scritto:A parte il tempo di incubazione, che ho già inserito nel primo post...
la temperatura si è mantenuta tra i 29°C (poche volte) e i 31-32°C. La temperatura media è stata sicuramente 30-30,5 °C, tranne per una settimana (nell'ultimo periodo) che si è mantenuta sui 27°C. La massima quindi è stata 32°C, mentre la minima (solo per 7 giorni) 27°C.
La percentuale di umidità sempre piuttosto alta, non inferiore ad 80-85%. Substrato di vermiculite inumidita con acqua in rapporto di peso 1:1. Ho aggiunto acqua tiepida, vaporizzandola sulla vermiculite, almeno altre 4 volte durante il periodo di incubazione.
Non ho notato macchie bianche o bande, ma posso dire con certezza, confermando quanto detto da altri allevatori e riportato in alcuni testi, che il colore dell'uovo cambia da un rosa quasi trasparente ad un bianco opaco. Non ricordo quando ho visto i vasi alla speratura per la prima volta, ma sicuramente non prima di due mesi.
Negli ultimi giorni (almeno 20) il piccolo occupa praticamente tutto lo spazio interno dell'uovo, che è impossibile percepire i suoi movimenti alla speratura, come accade invece per la maggior parte delle uova di tartarughe acquatiche che ho avuto modo di osservare nell'ultimo periodo di incubazione.

Lorè, sono stato chiaro??? è abbastanza?? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Wink :



Chiarissimo : Thumbup : : Chessygrin :
avevo usato anche io questi parametri per le uova di elongata, ma si sono rivelate tutte e 4 infeconde : Sad :

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: Nascita C. carbonaria cherry head

Messaggioda ruy milla » mer apr 06, 2011 1:33 pm

Tortugo ha scritto:A parte il tempo di incubazione, che ho già inserito nel primo post...
la temperatura si è mantenuta tra i 29°C (poche volte) e i 31-32°C. La temperatura media è stata sicuramente 30-30,5 °C, tranne per una settimana (nell'ultimo periodo) che si è mantenuta sui 27°C. La massima quindi è stata 32°C, mentre la minima (solo per 7 giorni) 27°C.
La percentuale di umidità sempre piuttosto alta, non inferiore ad 80-85%. Substrato di vermiculite inumidita con acqua in rapporto di peso 1:1. Ho aggiunto acqua tiepida, vaporizzandola sulla vermiculite, almeno altre 4 volte durante il periodo di incubazione.
Non ho notato macchie bianche o bande, ma posso dire con certezza, confermando quanto detto da altri allevatori e riportato in alcuni testi, che il colore dell'uovo cambia da un rosa quasi trasparente ad un bianco opaco. Non ricordo quando ho visto i vasi alla speratura per la prima volta, ma sicuramente non prima di due mesi.
Negli ultimi giorni (almeno 20) il piccolo occupa praticamente tutto lo spazio interno dell'uovo, che è impossibile percepire i suoi movimenti alla speratura, come accade invece per la maggior parte delle uova di tartarughe acquatiche che ho avuto modo di osservare nell'ultimo periodo di incubazione.

Lorè, sono stato chiaro??? è abbastanza?? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Wink :



Anche per le mie kinixys belliana nogueyi con gli stessi parametri di incubazione utilizzati, sono stati 3 insuccessi !!!!!!!
: WallBash :


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti