NASCITA SULCATE

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda gabonica » dom feb 13, 2011 5:17 pm

x Marco...
la femmina è liscissima perche è di farm o wc come dir si voglia,il maschio è stato tirato su con un alimentazione sempre corretta,lo prese che aveva non + di qualche mese di vita, sfido molti ad avere un animale cosi',dalla foto sembra + piramidalizzato, dal vivo non lo è molto e poi quello che conta è che è uno stallone instancabile.. : turtlec :

coni76
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:26 pm

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda coni76 » dom feb 13, 2011 5:40 pm

Ringrazio tutti per i complimenti…. : Smile : .il peso della femmina è 17 kg.. Il maschio già all’età di 6 anni si dimostrava aggressivo e dominante sull’ altro maschio : WallBash : con cui è cresciuto insieme , anche se quest’ultimo di dimensioni ridotte…
….. Marco se sapevo allora quello che so ora sulle sulcate avrei fatto sicuramente meglio!… : book : come puoi vedere nella femmina quella crescita bicolore è quella che mi ha fatto in quasi 18 mesi partendo da 11 kg scarsi e arrivando a 17 kg, senza solchi. Ora mangiano per l’ 80% fieno di erba medica, fieno di trifoglio ,erbe di campo (essiccate) e un restante 20 % di fresco verde tra cui per la maggiore cicoria, erbe del mio campo. ... ne approfitto per chiedere ai + esperti qual'è la quantità e la frequenza per somministrare calcio o/e eventuali integratori ad una femmina che mi ha deposto 5 volte in 6 mesi, con intervalli minimi di 22gg.sino a 65gg....

Anued
Messaggi: 24
Iscritto il: lun feb 07, 2011 8:28 pm
Regione: Lazio

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda Anued » dom feb 13, 2011 7:40 pm

Molto belle...la più bella è l'intrusa finta : Yahooo :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda EDG » dom feb 13, 2011 8:09 pm

Quindi il maschio è di coni76 o di gabonica? : Smile :
Senza voler essere in alcun modo polemico, condivido quanto ha detto Marco, ma si sta solo constatando (si sa che uno inizialmente può fare qualche errore e nel tempo migliorare anche con l'esperienza) e non si può non dire che il maschio è piramidalizzato, e possibilmente durante la crescita qualcosa non è andata bene.
Non ho mai allevato questa specie e non posso nemmeno dire se riuscirei a crescere una sulcata meglio di così, ma di sicuro è possibile, quindi non condivido il "sfido molti ad avere un animale così", perchè non mi sembra una giustificazione, per natura questa specie deve avere un carapace come quello della femmina in questione, in tutti gli altri casi vuol dire che non si è rispettata qualche sua esigenza.
Curiosità, in media a 8 anni è normale che un maschio in cattività diventi adulto?
Enrico

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda Alessandro » dom feb 13, 2011 8:17 pm

EDG ha scritto:Senza voler essere in alcun modo polemico, condivido quanto ha detto Marco, ma si sta solo constatando (si sa che uno inizialmente può fare qualche errore e nel tempo migliorare anche con l'esperienza) e non si può non dire che il maschio è piramidalizzato, e possibilmente durante la crescita qualcosa non è andata bene.
Non ho mai allevato questa specie e non posso nemmeno dire se riuscirei a crescere una sulcata meglio di così, ma di sicuro è possibile, quindi non condivido il "sfido molti ad avere un animale così", perchè non mi sembra una giustificazione, per natura questa specie deve avere un carapace come quello della femmina in questione, in tutti gli altri casi vuol dire che non si è rispettata qualche sua esigenza.


Condivido anche io l'osservazione, ma l'esperienza insegna : Thumbup :

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda gabonica » dom feb 13, 2011 9:20 pm

Mi sa che molti di voi non hanno esperienza pratica con questi grossi cheloni,la teoria è una cosa la pratica tutt'altro,non voglio dire altro che provare x credere,la coppia è di coni76, io condivido con lui la stessa passione,crescere questi mostriciattoli è molto diverso che crescere europee, sono animali dalla rapidissima crescita e cio comporta x forza di cose in cattivita una anche minima piramidalizzazione, non vi è erba integratore lampada o quant'altro che permetta una crescita perfettamente liscia del carapace,l'unico sarebbe alimentare veramente pochissimo le tarta e solo con sterpaglie o simili,sfido chiunque a trovare foto di sulcata cresciute da appena nate con un carapace liscissimo..
la natura è la natura la cattivita' è altra cosa..

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda Agostino » dom feb 13, 2011 9:32 pm

coni76, che fieno usi ?
si deve usare il primo taglio, quello che usano per cavalli che è meno proteico, dal secondo in poi è quasi solo erba medica che è troppo proteica, in pratica il primo taglio è composta quasi esclusivamente da graminacee; questo è quello che trovano in natura.
I migliori esperti somministrano saltuariamente(circa una volta al mese) dei sali minerali solubili, sciolti nell'acqua; sono quelli per uso umano. Mentre per il calcio, una dieta sana, osso di seppia sempre a disposizione e buna illuminazione(UV-B), sono sufficienti per il processo di calcificazione osseo.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda Alessandro » dom feb 13, 2011 9:33 pm

gabonica ha scritto:Mi sa che molti di voi non hanno esperienza pratica con questi grossi cheloni,la teoria è una cosa la pratica tutt'altro,non voglio dire altro che provare x credere,la coppia è di coni76, io condivido con lui la stessa passione,crescere questi mostriciattoli è molto diverso che crescere europee, sono animali dalla rapidissima crescita e cio comporta x forza di cose in cattivita una anche minima piramidalizzazione, non vi è erba integratore lampada o quant'altro che permetta una crescita perfettamente liscia del carapace,l'unico sarebbe alimentare veramente pochissimo le tarta e solo con sterpaglie o simili,sfido chiunque a trovare foto di sulcata cresciute da appena nate con un carapace liscissimo..
la natura è la natura la cattivita' è altra cosa..


Non condivido questo tuo pensiero, io stesso ho allevato sia sulcata che pardalis.Sicuramente i primi anni, a causa della mia inesperienza i risultati non sono stati entusiasmanti, tieni conto che sono state per me le prime esotiche e lo ammetto, di errori ne ho fatti molti, ma ti parlo di una ventina d'anni fa, le nozioni a disposizione non erano molte e nemmeno le eattrezzature, tipo lampade al mercurio etc.
Ma con l'esperienza ti assicuro che si possono ottenere risultati ottimi, certo c'è da sbattersi....

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda gabonica » dom feb 13, 2011 9:42 pm

indubbiamente ora ci sono notevoli conoscenze che permettono un migliore sviluppo delle nostre beneamine,io rimango comunque dell'opione che il carapace di un animale(sulcata in questo caso)se cresciuta in cattivita non sara' mai come quello di un animale wc,vorrei tanto essere smentito, x far cio' ho bisogno di prove,fatemi vedere foto di animali presi da "piccoli CB" con il carapace come quello della femmina delle foto in questione... : Thanks :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda Barbara » dom feb 13, 2011 10:09 pm

Foto io non ne ho ma vedrai che non tardano ad arrivare : Chessygrin : personalmente ho visto pardalis prese baby che dopo qualche anno e cresciute molto sono sempre lisce : Smile : spero che chi le alleva metta le foto.
Più che altro gabonica ci stiamo sbattendo da anni per parlare della piramidalizzazione e delle cause e leggere che secondo te è normale che non siano lisce fa cadere le braccia
Certo che non è facile in cattività crescerle lisce perché i fattori determinanti sono parecchi, in primis gli spazi che spesso non sono adeguati e non permettono una stabulazione ottimale : Thumbup :
Proprio pochi giorni fa abbiamo pubblicato questo articolo sul portale
http://www.tartaclubitalia.it/le-cause- ... testuggini

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda EDG » dom feb 13, 2011 10:34 pm

gabonica ha scritto:...non vi è erba integratore lampada o quant'altro che permetta una crescita perfettamente liscia del carapace,l'unico sarebbe alimentare veramente pochissimo le tarta e solo con sterpaglie o simili,sfido chiunque a trovare foto di sulcata cresciute da appena nate con un carapace liscissimo..
la natura è la natura la cattivita' è altra cosa..

Aspettando che qualcuno trovi delle foto come prova, nel frattempo ti chiedo, se effettivamente fosse così come dici tu, ovvero che è impossibile in cattività fare crescere alcune specie in modo "corretto", non sarebbe meglio orientarsi su qualche altra? Come ho detto prima, io non ho avuto esperienze con delle sulcata e credo che mai ne avrò, ma non solo sulcata anche altre specie, perchè se so che non è possibile ricreargli in cattività tutto ciò di cui necessitano, meglio lasciarle dove stanno. Ma questo è solo un mio personalissimo pensiero.
Detto in parole povere, meglio allevare solo hermanni ma lisce, che qualsiasi altra esotica ma piramidalizzata, se non si è nelle condizioni di fare altrettanto con loro (a parte quelle specie per cui una leggera piramidalizzazione è fisiologica, ma non è il caso di sulcata).
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda EDG » lun feb 14, 2011 9:24 am

Voglio puntualizzare una cosa, io non sto criticando tanto il fatto che il maschio sia cresciuto in quel modo, come abbiamo detto gli errori sopratutto all'inizio li facciamo tutti, l'importante è imparare da questi, ma non condivido il pensiero "mal comune mezzo gaudio" e sono convinto che è possibile crescere in cattività una sulcata meglio di come è stato fatto con questa, infatti non metto in dubbio che coni76 ci possa riuscire con queste nuove nate!

Per me l'argomento si chiude quì, e faccio nuovamente i complimenti per il successo riproduttivo! : Thumbup :
Enrico

coni76
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:26 pm

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda coni76 » lun feb 14, 2011 10:59 pm

..ciao enrico e grazie per l'incoraggiamneto, colgo lo stimolo e (moglie permettendo) cerchero di fare del mio meglio con alcune baby che ho intenzione di crescere!! utilissimi anche i consigli di gabonica, colui che 8 (e mezzo) anni fa mi contagio' con le esotiche,... stavo cosi' bene con le mie mediterranee!!.. Si il mio maschio si è dimostrato riproduttivo e sessualmente molto attivo, gia al 7° anno.... In 8 anni ho cambiato 4 terrari, l'ultimo misura (con la femmina) 2,5mt X 6mt. (ho intenzione di portarlo a 8mt)Oltre a migliorare la qualita del cibo ho provato a ridurne la quantita, ottenedo cosa??? Le mie sulcate mangiavano le feci!!! : Andry :

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda gabonica » sab feb 19, 2011 10:10 am

ragazzi aspetto le foto di sulcata cresciute in cattivita da piccole con carapace perfettamente liscio..... : sleep : : sleep :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: NASCITA SULCATE

Messaggioda EDG » sab feb 19, 2011 10:58 am

gabonica ha scritto:ragazzi aspetto le foto di sulcata cresciute in cattivita da piccole con carapace perfettamente liscio..... : sleep : : sleep :


Avevo detto che non avrei aggiunto altro, ma mi sento chiamato in causa : Chessygrin :.
Trovare o meno queste foto personalmente non mi cambia quanto ho scritto e penso a riguardo. E in ogni caso se su internet non si trovano prove non vuol dire che non ci siano.

Comunque, ho trovato alcue foto di sulcata che a mio parere potrebbero essere nate e cresciute in cattvità. Nei siti dove le ho prese non veniva specificato questo, però mi sembra che gli scuti presentino una crescita iniziale "da cattività" ma allo stesso tempo da considerare ottima.

Immagine

Immagine

Immagine

Certamente ci sono anche casi peggiori (come in quest'altra foto) rispetto al maschio di coni76, e di sicuro sono la maggior parte, però il tuo dire che una sulcata nata e cresciuta in cattività quasi non possa raggiungere condizioni migliori di quella mi sembra un messaggio sbagliato oltre che presuntuoso.

Immagine
Enrico


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti