Vi presento la mia G. Sulcata

fbolzicco
Messaggi: 167
Iscritto il: lun lug 28, 2008 1:27 pm
Località: Veneto

Re: Vi presento la mia G. Sulcata

Messaggioda fbolzicco » dom ott 24, 2010 8:55 am

il maschio di un mio amico si è "rivelato" a 8 kg di peso, stavamo già cercando un maschietto..

i caratteri del dimorfismo erano completamente a favore del: femmina certa..
a partire dal piastrone, angolo delle placche anali, coda, rostro. insomma ci voleva fregare : Chessygrin :

Hal.
Messaggi: 148
Iscritto il: sab dic 26, 2009 4:34 pm
Contatta:

Re: Vi presento la mia G. Sulcata

Messaggioda Hal. » dom ott 24, 2010 12:28 pm

Tarta-Mello ha scritto:quanto poesa???

1,425 kg : Wink :

grazie dei complimenti, ormai mi sono convinto.. fermo le ricerche... per ora sto cercando una pardalis di almeno 20 cm... : Chessygrin : ma aspetterò primavera per prenderla... : Chessygrin :

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Re: Vi presento la mia G. Sulcata

Messaggioda Tarta-Mello » dom ott 24, 2010 1:04 pm

domanda: (ma sarebbe da aprirci una discussione apposita) a me sembra che le pardalis rispetto alle sulcata in media crescano molto di piu...quella di Alberto "McGyver" in 4 anni ha raggiunto i 6kg abbondanti, la mia in 4 anni li ha raggiunti quasi 4...e le sulcata ho notato che ci mettono molto di piu...boh, forse è una cosa che cambia da esemlare a esemplare...ero questa grossa differenza di peso...mi sa strana....non credete?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Vi presento la mia G. Sulcata

Messaggioda Luca-VE » dom ott 24, 2010 5:02 pm

Tarta-Mello ha scritto:domanda: (ma sarebbe da aprirci una discussione apposita) a me sembra che le pardalis rispetto alle sulcata in media crescano molto di piu...quella di Alberto "McGyver" in 4 anni ha raggiunto i 6kg abbondanti, la mia in 4 anni li ha raggiunti quasi 4...e le sulcata ho notato che ci mettono molto di piu...boh, forse è una cosa che cambia da esemlare a esemplare...ero questa grossa differenza di peso...mi sa strana....non credete?

A me non pare proprio, le sulcate mostrano comunque una crescita piu veloce e raggiungono dimensioni superiori.
A 4-5 anni solitamente pesano ben oltre i 4 kg citati.
piccolo spazio pubblicità

fbolzicco
Messaggi: 167
Iscritto il: lun lug 28, 2008 1:27 pm
Località: Veneto

Re: Vi presento la mia G. Sulcata

Messaggioda fbolzicco » dom ott 24, 2010 5:08 pm

c'è una leggera differenza inoltre fra maschi e femmine.
i maschi sono soliti crescere più in fretta parlando di sulcata, poi comunque ogni animale è differente dall'altro

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Re: Vi presento la mia G. Sulcata

Messaggioda Tarta-Mello » dom ott 24, 2010 5:22 pm

Luca-VE ha scritto:
Tarta-Mello ha scritto:domanda: (ma sarebbe da aprirci una discussione apposita) a me sembra che le pardalis rispetto alle sulcata in media crescano molto di piu...quella di Alberto "McGyver" in 4 anni ha raggiunto i 6kg abbondanti, la mia in 4 anni li ha raggiunti quasi 4...e le sulcata ho notato che ci mettono molto di piu...boh, forse è una cosa che cambia da esemlare a esemplare...ero questa grossa differenza di peso...mi sa strana....non credete?

A me non pare proprio, le sulcate mostrano comunque una crescita piu veloce e raggiungono dimensioni superiori.
A 4-5 anni solitamente pesano ben oltre i 4 kg citati.


hai ragione luca, pero la sulcata qui in questione allora non è cresciuta per niente...visto che il precedente proprietario ce l'aveva gia da 4 anni...boh...non ci sto capendo nulla...

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Vi presento la mia G. Sulcata

Messaggioda Luca-VE » dom ott 24, 2010 8:40 pm

In effetti e' questa ad essere cresciuta a rilento, anche se tutto sommato armoniosamente.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Re: Vi presento la mia G. Sulcata

Messaggioda Tarta-Mello » lun ott 25, 2010 12:44 am

si in effetti sembrerebbe cosi...pero sto notando anche con le mie, che a due anni e qualche mese di vita pesano poco piu di 500gr l'una...e perlomeno che non crescano da qui ai prossimi due anni in una maniera spropositata,mi sembra anche in questo caso una crescita un po a rilento...boh...per esempio ad un'anno "quasi di via pesVno circa 150gr...mentre la pardalis ad un anno e poco piu ne pesa 260...valle a capire ste tartarughe : Rolleyes :

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Vi presento la mia G. Sulcata

Messaggioda Luca-VE » lun ott 25, 2010 8:28 am

500 gr a 2 anni non e' un peso normale, anzi, sono decisamente sottodimensionate.
DI solito invitiamo a non pomparle e farle crescere troppo velocemente, ma qui va sicuramente controllato qualcosa, a partire da un esame delle feci a tutto il resto.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Re: Vi presento la mia G. Sulcata

Messaggioda Tarta-Mello » gio ott 28, 2010 5:48 pm

feci consegnate al veterinario...entro una settimana so il risultato, a questo punto qualcosa deve esserci, spero non sia nulla di grave al massimo qualche verme o qualche parassita nelle feci...perchè comunque loro sono piu che attive in terrario girano sempre e mangiano regolarmente...vedremo un po...

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Vi presento la mia G. Sulcata

Messaggioda gabonica » sab ott 30, 2010 2:04 pm

purtroppo la questione crescita è soggettiva da esemplare ad esemplare,un amico ha preso alla prima mostra del tarta club 2 baby sulcata apparentemente identiche nel corso degli anni hanno avuto una crescita completamente diversa,uno è cresciuto tantissimo tanto che ha gia copulato con successo, l'altro è rimasto una ventina di cm. piu piccolo eppure analisi delle feci alimentazione e stessissima teca in cui sono cresciuti, stesso discorso x le mie pardalis, una femmina che ho cresce pochissimo all'anno,quella che presi l'anno scorso in un anno è passata da 26 cm a ben 32 raddoppiando il peso....

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Re: Vi presento la mia G. Sulcata

Messaggioda Tarta-Mello » sab ott 30, 2010 4:59 pm

si ovviamente, ogni esemplare ha una crescita molto personale...pero è anche vero che 500gr e poco piu possono esser pochini, ma chissà ora aspettiamo l'esito delle analisi delle feci, e poi magari devo ammettere che mi trovo di fronte a due esemplari con una crescita un po lenta e particolare...vi terrò aggiornati : Wink :


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron