QUALCHE SCATTO A TARANO I° PARTE

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: QUALCHE SCATTO A TARANO I° PARTE

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven dic 04, 2009 11:54 am

...neanche io capisco cosa non va(almeno esteticamente)in queste elegans...non sono poi cosi piramidalizate....cos'è che vi fa pensare che sono eccessivamente pompate? ...anzi dalle foto sembrano anche abbastanza vispe...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: QUALCHE SCATTO A TARANO I° PARTE

Messaggioda EDG » ven dic 04, 2009 2:29 pm

La forma un po' a "piramide" degli scuti è normale in questa specie rispetto ad altre, soprattutto in esemplari adulti, quindi non sempre è motivo di cattivo allevamento o si può far risalire alla piramidalizzaizone intesa come malattia.
Enrico

Avatar utente
tartar
Messaggi: 188
Iscritto il: lun mag 25, 2009 1:41 pm

Re: QUALCHE SCATTO A TARANO I° PARTE

Messaggioda tartar » ven dic 04, 2009 2:32 pm

io me le prenderei tutte :mrgreen:
bella la femmina che hai preso tart80 :D

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: QUALCHE SCATTO A TARANO I° PARTE

Messaggioda Tortugo » ven dic 04, 2009 2:33 pm

EDG ha scritto:La forma un po' a "piramide" degli scuti è normale in questa specie rispetto ad altre, soprattutto in esemplari adulti, quindi non sempre è motivo di cattivo allevamento o si può far risalire alla piramidalizzaizone intesa come malattia.



C'è da dire che comunque tra le foto ci sono alcuni esemplari anche abbastanza lisci, per cui...
:wink:

fbolzicco
Messaggi: 167
Iscritto il: lun lug 28, 2008 1:27 pm
Località: Veneto

Re: QUALCHE SCATTO A TARANO I° PARTE

Messaggioda fbolzicco » ven dic 04, 2009 2:37 pm

eheh, no calma..

io non ho detto che non siano animali in salute o altro.
da foto si possono valutare animali solo esteticamente se non ci sono segni particolari in evidenza.
semplicemente a livello estetico non mi piacciono :D

quella di tart80 è bella, quella grande insieme alla radiata anche e anche l'altra nella foto nella vasca di plastica. mi riferisco in particolare agli esemplari stabulati nella teca di vetro.
ripeto, una G. Elegans non può essere brutta, ma ce ne sono di mooolto più belle di quelle che si vedono nelle foto, da qui il mio dubbio sul fatto di affermare che fossero bellissime, tutto qui

p.s. sarebbe stato più semplice quotare direttamente le foto ma non ne sono stato capace :D

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: QUALCHE SCATTO A TARANO I° PARTE

Messaggioda Barbara » ven dic 04, 2009 2:38 pm

Probabilmente io non intendendomene molto di esotiche (magari potessi averne per fare paragoni :D ) vedo piramidalizzate quelle che come dice Edg hanno scuti che sono un pò a piramide anche in natura.

Le piccole lisce e tonde come palle da biliardo sono fantastiche :D

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: QUALCHE SCATTO A TARANO I° PARTE

Messaggioda Seda » ven dic 04, 2009 2:45 pm

tart80 ha scritto:concordo con quanto detto da Tortugo e Filly, me ne sono anche portato una a casa, una femmina: :wink:


e con una "cosina" bella dovevi aspettare qualche scatto decente???ne vengono anche di brutti???
:mrgreen: e' bellissima!un bel regalo! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: QUALCHE SCATTO A TARANO I° PARTE

Messaggioda Tortugo » ven dic 04, 2009 3:08 pm

fbolzicco ha scritto:eheh, no calma..

p.s. sarebbe stato più semplice quotare direttamente le foto ma non ne sono stato capace :D


chiaramente siamo calmi :wink: :wink: ....anzi..era solo uno scambio di opinioni, ci mancherebbe....non trovavo chiaramente tutta questa piramidalizzazione e ho voluto postare di nuovo le foto in sequenza, perchè così riuscivamo a renderci conto meglio!
io le trovo perfette :wink: (belle o brutte è soggettivo) e assolutamente normali (sia per taso di crescita che per confromazione del carapace).
Le "pallette" piccole :mrgreen: , purtroppo, difficilmente rimangono pallette anche da grandi in questa specie....un lieve cenno di rialzo degli scuti si ha sempre (è normale) probabilmente per il tasso di frutta che mangiano durante il periodo umido...o per "problemini" di stabulazione (a me viene da pensare legati al tasso di umidità, nel ricreare la stagione umida e quella secca in cattività, parallelamente alla qualità dell'alimentazione!)
:wink: :wink:

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: QUALCHE SCATTO A TARANO I° PARTE

Messaggioda Michele » sab dic 05, 2009 12:14 pm

Quoto in toto quanto detto da Tortugo.
Ho allevato anche io Elegans fino a poco tempo fa e fra tutte quelle fotografate non ne ho viste di brutte.
Quelle nella teca in vetro sono normalissime elegans di 2 o 3 anni che devono ancora assumere la forma definitiva.
Magari potranno essere un po' anonime e tutte uguali ma lasciamole crescere :wink:
Mandi

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Re: QUALCHE SCATTO A TARANO I° PARTE

Messaggioda GipTheCrow » mer dic 09, 2009 3:35 pm

Non sò se l'ho già scritto in questo 3d, quindi può darsi che mi ripeta, ma le elegans se femmine presentano sempre delle "piramidi" ed è abbastanza normale per la spece, poi comunque la maggior parte delle tartarughe allevate in terraio per quanto uno sia bravo fanno sempre qualche piramide. Quelle che dovrebbero (anche se poi come ho detto in precedenza se allevate in terraio è impossibbile) essere come delle palle da biliardo sono le radiata.

Miguel
Messaggi: 50
Iscritto il: dom ago 23, 2009 10:12 pm
Località: Provincia di Rieti

Re: QUALCHE SCATTO A TARANO I° PARTE

Messaggioda Miguel » mer gen 13, 2010 9:42 pm

Purtroppo c' erano anche la maggior parte di gigantea non proprio perfette e purtroppo si vedono ancora tanti animali di diverse specie tenuti insieme, il problema non è tanto in fiera ma nei negozi dove tartarughe con diverse provenienze, diverse esigenze climatiche e fresche d' importazione vengono stabulate tutte insieme per mesi scambiandosi ogni tipo di parassiti.
Se posso dare un consiglio ai neofiti alle prese con l' adozione delle prime tartarughe in fiera è di non cercare o aspettarsi di comprare le coppie sopratutto per esemplari molto giovani in cui è quasi impossibile determinarne il sesso così ad occhio, molti venditori vi diranno sempre che sono coppie, poi dopo qualche anno vi ritroverete la sorpresa( certo mi è anche capitato di ritrovarmi con 2 femmine),quindi ho smesso di ricercare le coppie e sono passato ad adottare esclusivamente esemplari adulti per esserne sicuro al 100%. Certo il piacere di avere animali giovani da tirarsi sù pian piano è bello ma non mi sono più creato aspettative su eventuali coppie presenti.


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti