Qualche foto anche io..

Avatar utente
tartanew
Messaggi: 125
Iscritto il: ven lug 24, 2009 6:34 pm
Località: Novate Milanese - MI -
Contatta:

Re: Qualche foto anche io..

Messaggioda tartanew » sab ott 24, 2009 8:06 am

Complimentissimi!! Per la tua pazienza nel "mantenerle" e per loro che si "mantengono" bellissime!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Qualche foto anche io..

Messaggioda Barbara » sab ott 24, 2009 9:07 am

Giacomo-PG ha scritto:Fuochino barbara.Io però sono un purista,mai ibridi o incroci.
E' anche lei una testudo,solo più timida e piccola.

Testudo Kleinmanni baby. :mrgreen:


Complimenti, è davvero molto bella :D
Per me l'ibrido è stato un colpo di fulmine anche se so che non potrò mai farlo accoppiare :wink:

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Qualche foto anche io..

Messaggioda EDG » sab ott 24, 2009 9:24 am

Complimenti anche per la kleinmanni! :D
Enrico

fbolzicco
Messaggi: 167
Iscritto il: lun lug 28, 2008 1:27 pm
Località: Veneto

Re: Qualche foto anche io..

Messaggioda fbolzicco » sab ott 24, 2009 9:27 am

Giacomo-PG ha scritto:
fbolzicco ha scritto:meravigliose.. mi è sempre sempre piaciuta questa specie..
chissà se un giorno :D


Se uno ha un po' di esperienza nel gestire i parametri,sono animali che ti impegnano veramente e ti gratificano e non sei relegato a "fattore" come con molte altre testuggini.


per il momento purtroppo il tempo è poco per iniziare una nuova avventura del genere..
ma in futuro ci penserò sicuramente :D

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Re: Qualche foto anche io..

Messaggioda twisty » sab ott 24, 2009 11:16 am

belle!
no nvedo l'ora che le pixys diano i loro risultati. insieme alle radiata sono tra le più belle secondo me.
non fare il tirchio e posta qualche foto del setup, penso possa essere interessante per tutti.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Qualche foto anche io..

Messaggioda Giacomo-PG » sab ott 24, 2009 12:27 pm

Il setup delle pyxis è molto dinamico:ho due terrari di cui uno con pannelli removibili,diversi attacchi per le lampade ecc..
Non so se può interessare,ma potrei fare una scheda frutto sia della mia piccola esperienza che del colloquio con grandi allevatori di questo genere(gente che ne ha riprodotte 100 e più in europa e anche qualcosina in Usa).
Provo questo weekend a preparare qualcosa.;)

fbolzicco
Messaggi: 167
Iscritto il: lun lug 28, 2008 1:27 pm
Località: Veneto

Re: Qualche foto anche io..

Messaggioda fbolzicco » sab ott 24, 2009 1:33 pm

sarebbe interessantissimo :D

aspetto questa scheda anche come semplice curioso

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Re: Qualche foto anche io..

Messaggioda twisty » sab ott 24, 2009 1:56 pm

Giacomo-PG ha scritto:Il setup delle pyxis è molto dinamico:ho due terrari di cui uno con pannelli removibili,diversi attacchi per le lampade ecc..
Non so se può interessare,ma potrei fare una scheda frutto sia della mia piccola esperienza che del colloquio con grandi allevatori di questo genere(gente che ne ha riprodotte 100 e più in europa e anche qualcosina in Usa).
Provo questo weekend a preparare qualcosa.;)


grazie mille!

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Qualche foto anche io..

Messaggioda Giacomo-PG » dom ott 25, 2009 12:42 am

PREFAZIONE:la presente scheda riguarda il mantenimento ed accrescimento di pyxis arachnoides arachnoides se si desidera tentare la riproduzione.Esistono anche altri modi di mantere questa specie,ma non danno risultati riproduttivi soddisfacenti.

ATTITUDINE:nonostante venga quasi sempre descritta come una tartaruga delicata,questa piccola testuggine dimostra sia in natura che in cattività un grande spirito di adattamento.Come leggerete in seguito,nel sua habitat sopporta temperature che variano dai 0° ai 50° e umidità relative da 30% a 80% ed anche a livello dietetico mostra la sua adattabilità:si va dal fieno secco ad inizio e fine stagione a succosi pezzetti di frutta! Come può un essere del genere venire considerato "delicato" non so.
In cattività non mostra sofferenze patologiche particolari o ricorrenti(Stein).
La stagione attiva in cattività in europa inizia a fine aprile/inizio maggio.Fino a settembre le temperature rimangono elevate per poi diminuire gradualmente fino a novembre.A fine novembre inizio dicembre inizia un lungo periodo di inattività e le temperature rimangono stabilmente basse(vedi in seguito).
Pyxis aa riduce la sua attività conseguentemente e proporzionalmente al calo delle temperature.
Il fotoperiodo va da un massimo di 13(luglio) ore ad un minimo di 9(fine dicembre).
La stagione degli accoppiamenti va da giugno ad agosto,le femmine depongono successivamente fino a novembre.
Il maschio non è mai insistente e sempre "cortese".


TEMPERATURA:
Record personali approssimativi che vanno raggiunti tramite passaggi graduali
Legenda:LC=lato caldo,LF=lato fresco,N=notturna

metàMaggio-Metà Giugno:LC 35-40°,LF 28°, N 25°
Giugno-Luglio-Agosto: LC 44-48° LF 31-32° N 28°
Settembre: LC 35°, LF 28°, N 25°
Ottobre:LC 31° LF 26° N 23-24°
Novembre:LC 28° LF 25-24° N 22°
Dicembtre:LC 26° LF 23° N 18°
Gennaio:LC 22° LF 18° N 14°
febbraio: LC 20 LF 17 N 10°
Marzo,Aprile:innalzamento fino a LC 29° LF 25° N 22°
metà Maggio:LC33° LF27° N24°
Ho provato a schematizzare i passaggi,ma non sono così matematici.E' per rendere l'idea di come creare escursione.

UMIDITA'
Nel periodo da settembre ad aprile vanno mantenute molto secche,umidità sempre bassa,30% di giorno e 50% di notte.Da ottobre ad aprile non nebulizzare assolutamente il terrario.
A fine aprile,inzio maggio si inizia a nebulizzare e,contemporaneamente all'innalzamento avvenuto della temperatura ed all'allungamento del fotoperiodo,le tartarughe si risvegliano.
Da giugno si nebulizza a giorni alterni e si lascia a disposizione acqua pulita.

TERRARIO: n
Non necessitano di ampi spazi,ma è bene abbondare per migliorare il gradiente termico estivo. Tengo il mio trio in 120x80x45H,6 grandi prese d'aria circolari e 5cm di substrato.Qualora ci sia una femmina in procinto di deporre è necessario che un angolo del terrario abbia un subtrato profondo 10cm e che l'angolo sia coperto da una barriera visisva.L'ideale è una pianta finta.
I terrari sono entrambe di tipo chiuso.Il substrato è costituito esclusivamente da sabbia a grana fine/media.Precedentemente utilizzavo torba,sabbia fine e sabbia di fiume,ma non asciuga abbastanza velocemente e ho man mano aumentato la quantità di sabbia.
Il terrario utilizzato durante il periodo di attività è di tipo chiuso,con lato frontale costituito da tre pannelli di plexiglass spesso:due sono circa 50cm e il terzo è 20cm.Togliendo e rimettendo uno o più pannelli si ottengono le variazioni termiche.
All'interno c'è un neon UVb di 105cm e 4 portalampada.
Sui portalampada vengoo avvitati,secondo necessità:
-Al top della stagione:due spot da 60watt. una lampada in ceramica da 60watt e una lampadina a risparmio da 30watt molto luminosa.
-Al minimo della stagione:due spot da 40watt.
Tra i due periodi,utilizzo varie combinazioni.
Le lampade sono così disposte:spot principali su un lato del terrario e gli altri due attacchi sono a circa metà terrario,leggermente spostati verso la zona calda.

Il secondo terrario è uguale al primo,ma lo utilizzo per l'ibernazione ed è da mia nonna in cantina,tutto qui.:)

ALIMENTAZIONE e ACQUA
Al risveglio tardo-primaverile per i primi dieci giorni viene fornito solo fieno secco morbido poi si inizia l'alimentazione a pieno regime.Vengono lasciate a disposizione le solite verdure per tartarughe terrestri con l'aggiunta di cetrioli,zucchine e melanzane(poche)e frutta il tutto tagliato a dadini/pezzettini molto piccoli e mischiati tra loro.
La frequenza dei pasti viene ridotta da settembre a uno ogni due giorni,fino ad arrivare a novembre durante il quale si fornisce di nuovo solo fieno secco.
Anche l'acqua a disposizione viene ridotta fino ad una volta ogni 10 giorni a novembre.
Da Dicembre a Marzo non viene fornito nè cibo nè acqua.


RIPRODUZIONE e INCUBAZIONE:qui potrei solo riportare l'esperienza di Stein e Wimmer.Posso intanto dire che il ciclo annuale così strutturato funziona bene e come a maggio ricomincio a nebulizzare il terrario,gli stimoli del maschio non tardano a farsi vedere e iniziano i tentativi di accoppiamento.Sfortunatamente non ho una femmina pronta,quindi la mia femmina più grande rifiuta gentilmente e il maschio amareggiato passa a fare altro senza insistere.


Fine prima parte,mi pare di aver messo tutto,domani per sicurezza ricontrollo e semmai edito.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Qualche foto anche io..

Messaggioda Giacomo-PG » dom ott 25, 2009 1:49 am

Dimenticavo:pyxis è sessabile a circa 5-7anni,riproduttiva a 12 anni e comunque quando la femmina raggiunge una larghezza di 10cm.
Depone un unico uovo.Si hanno fino a tre deposizioni all'anno.

Avatar utente
Lorenzo80
Messaggi: 566
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:07 am
Regione: Lazio

Re: Qualche foto anche io..

Messaggioda Lorenzo80 » dom ott 25, 2009 10:05 am

Grazie Giacomo, in effetti mi hai smentito un pò sul fatto della delicatezza di questa specie. Chissà che non intraprendo questa strada anche io tra un pò :wink:
Complimenti per il lavoro svolto.

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Re: Qualche foto anche io..

Messaggioda GipTheCrow » lun ott 26, 2009 8:58 am

Fuochino barbara.Io però sono un purista,mai ibridi o incroci.
E' anche lei una testudo,solo più timida e piccola.

Testudo Kleinmanni baby.

nooooooooooooooo
stupeeeeeendaaa!!!! mi piaciono tantissimo le kleinmanni.
con il cites chissà quanto te l'hanno fatta pagare.....
purtroppo qua tempò fa venivano importate in massiccie quantità, e vendute per una trentina d'euro (le adulte)
e c'è pure chi sopra si è fatto un mega-commercio comprandole e rivendendoloe ad appassionati per 700€

p.s.
se non ne metti altre due foto mi arrabbio io :twisted: :lol:

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Qualche foto anche io..

Messaggioda Giacomo-PG » lun ott 26, 2009 2:17 pm

Ehehe,io ho solo tartarughe regolari.
Anche la kleinmanni è CB ed addirittura ha la fonte D,pensa!
Sinceramente non penso che la terrò,perchè come dicevo l'ho presa un po' impulsivamente e va contro la mia idea di terrariofilia mirata alla riproduzione.Oppure ne prendo altre due o tre e tra una decina di anni provo a riprodurle. :mrgreen:
PS:pyxis ssp costano di più a parità di dimensione/età


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti