Kinixys homeana

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Kinixys homeana

Messaggioda Tortugo » gio ott 15, 2009 11:26 am

queste sono le mie "piccole" di Kinxys homeana..10-12 cm
Allegati
DSC08363.JPG
DSC08363.JPG (79.82 KiB) Visto 3179 volte
K. homeana 3.JPG
K. homeana 3.JPG (97.21 KiB) Visto 3181 volte
K. homeana 2.JPG
K. homeana 2.JPG (91.25 KiB) Visto 3181 volte
K. homeana 1.JPG
K. homeana 1.JPG (91.39 KiB) Visto 3180 volte

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Re: Kinixys homeana

Messaggioda Stefano_A » gio ott 15, 2009 9:26 pm

belle è dir poco, affascinanti un eufemismo.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Kinixys homeana

Messaggioda Barbara » gio ott 15, 2009 9:31 pm

Davvero molto belle davide, come al solito hai creato un bellissimo ambiente per allevarle al meglio :D :D

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Kinixys homeana

Messaggioda DelorenziDanilo » gio ott 15, 2009 10:56 pm

mi piacciono sempre di più ste tarte!.. e poi mi piacerebbe averle x studiarne il carattere..(ogni specie ha un suo carattere! ..anzi in realtà ogni tarta!)
tutte le tarta in generale sono timide, curiose, territoriali, ma ogni specie si distingue per avere alcuni "aspetti" del carattere particolarmente evidenti..
per esempio le elegans sono molto timide, le carbonarie molto "curiose", le sulcate molto territoriali.. ecc ecc
e queste? mi piacerebbe studiarmele un po meglio..
queste tarte mi incuriosiscono molto!

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Re: Kinixys homeana

Messaggioda lauro » ven ott 16, 2009 9:27 am

Davvero stupende le tue omeana.La mia beliana è timidissima appena la tocchi puo rimanere ferma per ore come una statua .

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Kinixys homeana

Messaggioda Giacomo-PG » ven ott 16, 2009 4:31 pm

Molto belle e anche molto pulite.Le mie sono sempre luride,tant'è che volevo installare una doccia nel terrario! :mrgreen:

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: Kinixys homeana

Messaggioda ruy milla » dom ott 18, 2009 8:08 am

Complimenti per gli splendidi animali e per l'allestimento del terrario;
io allevo 3 belliana nogueji; mi daresti qualche dritta sulla illuminazione e sul riscaldamento del terrario ?
So che tutte le specie di Kinixys non amano molto laluce diretta; tiu che fai ?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Kinixys homeana

Messaggioda Tortugo » lun ott 19, 2009 12:31 pm

con queste 2 subadulte uso un faretto durante il giorno, che porti la temperatura sui 35°C proprio nell'area sottostante e un neon (che nella foto non era ancora istallato) che non accendo sempre anche perchè praticamente si nascondono sempre (io infatti trovo inutile l'utilizzo del neon uv con questa specie). Di notte spengo tutto e la temperatura arriva sui 20°C. Il terrario è praticamente vicino alla finestra e sembrano gradire molto di più la luce naturale che quella del neon (infatti appena accendo il neon vanno a nascondersi). Con gli adulti non uso neon!

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: Kinixys homeana

Messaggioda ruy milla » lun ott 19, 2009 2:36 pm

Allora le riscaldi solo senza dare loro UV ?

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Re: Kinixys homeana

Messaggioda lauro » lun ott 19, 2009 4:34 pm

Tortugo ha scritto:con queste 2 subadulte uso un faretto durante il giorno, che porti la temperatura sui 35°C proprio nell'area sottostante e un neon (che nella foto non era ancora istallato) che non accendo sempre anche perchè praticamente si nascondono sempre (io infatti trovo inutile l'utilizzo del neon uv con questa specie). Di notte spengo tutto e la temperatura arriva sui 20°C. Il terrario è praticamente vicino alla finestra e sembrano gradire molto di più la luce naturale che quella del neon (infatti appena accendo il neon vanno a nascondersi). Con gli adulti non uso neon!


Allora anche con beliana puo valere lo stesso discorso?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Kinixys homeana

Messaggioda Tortugo » lun ott 19, 2009 11:36 pm

sì, gli adulti di K. homeana li riscaldo solamente, senza dare loro uv durante l'inverno.
Per le K. belliana non può valere esattamente lo stesso discorso perchè, a differenza delle K. homeana, sono molto più vegetariane (le K. homeana sono assolutamente onnivore!) e in natura non è raro vederle prendere il sole, specialmente quello della sera o del mattino presto. Considerando che mangiano prevalentemente vegetali la loro dieta deve essere supportata dall'esposizione ai raggi uv, mentre le K. homeana hanno molte più fonti alimentari da cui attingere calcio

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: Kinixys homeana

Messaggioda ruy milla » mar ott 20, 2009 6:52 am

Sì, ma il calcio nel carapace e nelle ossa comesi fissa senza l'intervento della Vitamina D che si attiva con i ragg UV; dai loro vitamina D3 in gocce con il cibo allora !

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Re: Kinixys homeana

Messaggioda lauro » mar ott 20, 2009 8:21 pm

Tortugo ha scritto:sì, gli adulti di K. homeana li riscaldo solamente, senza dare loro uv durante l'inverno.
Per le K. belliana non può valere esattamente lo stesso discorso perchè, a differenza delle K. homeana, sono molto più vegetariane (le K. homeana sono assolutamente onnivore!) e in natura non è raro vederle prendere il sole, specialmente quello della sera o del mattino presto. Considerando che mangiano prevalentemente vegetali la loro dieta deve essere supportata dall'esposizione ai raggi uv, mentre le K. homeana hanno molte più fonti alimentari da cui attingere calcio


Allora perchè la mia belliana mangia pochissima verdura e frutta, ma se le metto chiocciole e camule le divora? L'ho presa al t.b. in agosto. Forse non le ha mai mangiate. Che non sia la novita?

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Re: Kinixys homeana

Messaggioda Ale » mar ott 20, 2009 9:58 pm

ruy milla ha scritto:Sì, ma il calcio nel carapace e nelle ossa comesi fissa senza l'intervento della Vitamina D che si attiva con i ragg UV; dai loro vitamina D3 in gocce con il cibo allora !


Allora Ruy milla: la vitamina D, cosi come lo stesso ione calcio, è particolarmente concentrata nei tessuti animali.
Più precisamente è a partire dagli erbivori che si ha il primo step, cioè una prima tappa di bioaccumulo della vitamina e dello ione. Questi animali estraggono calcio dai vegetali e lo concentrano nei loro tessuti, e si sintetizzano da soli il composto vitaminico in quantità legate alle loro esigenze individuali (a partire dal sole, appunto). Tra l'altro c'è da dire che anche le piante producono la D per l'omeostasi del calcio, ma in quantità assolutamente trascurabili.
Gli onnivori ed i carnivori, di fatto, ricevono dal cibo entrambi gli elementi, in modo indipendente dalle radiazioni UV.

Importante: la vitamina D in forma attiva, serve per assorbire calcio dall'intestino (e dal rene) e metterlo in circolo, ma la fissazione dello ione nelle ossa non dipende assolutamente dalla vitamina D attiva, anzi quest'ultima va a stimolare addirittura il rilascio di calcio dallo scheletro dell'animale.
La D-attiva, infatti, ha come ruolo primario quello di mantenere costante la concetrazione di calcio nel sangue perchè questo ione è determinante per molte funzioni cellulari (quindi le cellule devono essere costantemente rifornite di questo ione) che non hanno nulla a che vedere con la formazione dello scheletro.
Se c'è poco calcio in circolo e non viene fornito con la dieta, l'organismo è costretto a racimolarlo dallo scheletro e la D-attiva fa proprio questo: lo riassorbe dall'osso e lo mette in circolo rendendolo disponibile per le altre cellule che lo useranno a modo loro; di fatto, in assenza di calcio nella dieta, lo scheletro è considerato dall'organismo come una semplice riserva di calcio da usare per le funzioni metaboliche delle cellule.
L'effetto demineralizzante della vit D-attiva è contrastato da 2 mecanismi: il primo è dato dall'effetto di un altro ormone, la calcitonina, che annulla gli effetti della D quando c'è molto calcio disponibile e non è quindi necessario intaccare l'osso; il secondo meccanismo è dato dal fatto che, sempre quando nel sangue c'è calcio a sufficienza, la deposizione o fissazione di calcio nello scheletro si verifica in modo del tutto spontaneo: il calcio viene preso dal sangue da cellule della matrice ossea e viene depositato in forma di cristalli.
Il ruolo della vitamina resta comunque fondamentale, per gli erbivori, nell'assorbire (e non depositare!!)quel poco calcio presente nelle sostanze di origine vegetale di cui si nutrono.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Kinixys homeana

Messaggioda Tortugo » mer ott 21, 2009 12:21 am

lauro ha scritto:
Tortugo ha scritto:sì, gli adulti di K. homeana li riscaldo solamente, senza dare loro uv durante l'inverno.
Per le K. belliana non può valere esattamente lo stesso discorso perchè, a differenza delle K. homeana, sono molto più vegetariane (le K. homeana sono assolutamente onnivore!) e in natura non è raro vederle prendere il sole, specialmente quello della sera o del mattino presto. Considerando che mangiano prevalentemente vegetali la loro dieta deve essere supportata dall'esposizione ai raggi uv, mentre le K. homeana hanno molte più fonti alimentari da cui attingere calcio


Allora perchè la mia belliana mangia pochissima verdura e frutta, ma se le metto chiocciole e camule le divora? L'ho presa al t.b. in agosto. Forse non le ha mai mangiate. Che non sia la novita?


le mangia perchè tutte le tartarughe mangiano alimenti di origine animale in natura (anche C. sulcata non disdegna qualche bella carcassa trovata lungo il cammino), ma bisogna considerare che ci sono tartarughe onnivore e tartarughe tendenzialmente (se non esclusivamente!) vegetariane...le K. homeana sono tendenzialmente vegetariane, quindi mangiano per lo più alimenti di origine vegetale, senza disdegnare però quelli di origine animale. Questo non vuol dire che bisogna usare camole e lombrichi e lumache come alimento principale...e poi bisogna tener conto che vivono in habitat (anche se non tutti gli areali sono così) in cui vi è una marcata stagionalità, o meglio, c'è una stagione secca e una stagione più umida. Nella stagione secca mangeranno piuttosto vegetali a foglia (anche secchi!), nella stagione umida invece mangeranno piuttosto frutta e alimenti di origine animale (tra cui lombrichi, tarme, camole del miele e altri insetti)...chiaramente in cattività bisogna trovare un buon compromesso, ammesso che non si voglia riprodurre la stagionalità in maniera dettagliata!
io alimento le mie K. belliana con una dieta prevalentemente vegetariana, dando loro saltuariamente (1 volta ogni 2-3 settimane alimenti di origine animale, che possono essere lombrichi o camole del miele..le lumache rappresentano comunque uno degli alimenti di origine animale che do più frequentemente rispetto agli altri)


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti