Kinixys homeana

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Kinixys homeana

Messaggioda Tortugo » mer ott 21, 2009 12:27 am

DelorenziDanilo ha scritto:mi piacciono sempre di più ste tarte!.. e poi mi piacerebbe averle x studiarne il carattere..(ogni specie ha un suo carattere! ..anzi in realtà ogni tarta!)
tutte le tarta in generale sono timide, curiose, territoriali, ma ogni specie si distingue per avere alcuni "aspetti" del carattere particolarmente evidenti..
per esempio le elegans sono molto timide, le carbonarie molto "curiose", le sulcate molto territoriali.. ecc ecc
e queste? mi piacerebbe studiarmele un po meglio..
queste tarte mi incuriosiscono molto!


diciamo che l'unico lato caratteriale che riesco per ora ad evidenziare negli adulti è la timidezza.....i subadulti, diciamo anche i piccoli (dato che le due che ho di 10 cm non si possono proprio definire subadulti), sono molto diversi, mangiano dalle mani senza problemi (chiaramente soltanto gli alimenti che preferiscono), ma tendono a ritirarsi immediatamente alla prima vibrazione.
diciamo che sono tartarughe molto molto statiche e che devono essere ammirate per la loro bellezza....interessanti, per carità, molto interessanti, ma penso siano le tartarughe più noiose che esistano...chiaramente insieme alle K. belliana :D :D :wink:

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Kinixys homeana

Messaggioda Giacomo-PG » ven ott 23, 2009 12:40 pm

Vedo che non sono l'unico a notare la staticità di queste testuggini.E pensare che in certi libri si parla di terrari enormi...

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: Kinixys homeana

Messaggioda ruy milla » ven ott 23, 2009 2:38 pm

concordo con la staticità; le mie 2 adulte vivono benissimo in un terrario di cm. 100 x 50 x 50

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Kinixys homeana

Messaggioda Tortugo » ven ott 23, 2009 5:11 pm

è paradossale, ma queste tartarughe soffrono in terrari piccoli...
in terrari grandi queste tartarughe particolarmente timide non "si sentono a proprio agio". L'ho sperimentato personalmente: l'anno scorso ho tenuto la coppia di K. homeana in un terrario di 200x80 cm...dopo varie peripezie (cambio di proprietario per tutta la durata della bella stagione), sono costretto ad alloggiarle per ora in un terrario di 120x70. Sono molto più statiche in questo terrario rispetto a quello più grande.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Kinixys homeana

Messaggioda Giacomo-PG » ven ott 23, 2009 7:11 pm

Le mie homeana sono sui 14cm e alloggiate in un terrario 150x80,ma non è che siano attivissime.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Kinixys homeana

Messaggioda Tortugo » sab ott 24, 2009 9:52 am

Giacomo-PG ha scritto:Le mie homeana sono sui 14cm e alloggiate in un terrario 150x80,ma non è che siano attivissime.


quante ne hai? lo avevi già scritto prima? posta qualche foto...

è vero, non stiamo parlando di C. sulcata o S. pardalis...però quando l'umidità è alta la loro attività aumenta. Io le vedevo spesso muoversi nel terrario più grande.in questo invece sono praticamente sempre ferme :wink:


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti