Sulcata "nana" ?!?

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda Tarta-Mello » mar set 01, 2009 5:11 pm

ciao laura...ti rispondo con un'esempio analogo,e che mi provoca qualche preoccupazione...ma non troppo a dir la verità!
anche io come ricorderai ho due sulcatine prese lo scorso anno in fiera a cesena,e ti dico che mi fanno preoccupare un po perchè a distanza di un anno sono cresciute da 56gr. a 185gr. però non mi lamento piu di tanto sono voracissime,mangiano di tutto,e ho notato una cosa curiosa,quando sono all'aperto mangiano di meno piuttosto che in terrario...strana come cosa!
comunque io non mi preoccuperei più di tanto,come dice Luca,farei fare un'esamino delle feci (che tra l'altro devo far fare anche io) e starei tranquilla se fossi in te!
ah p.s. a mio modesto parere,oltre che la tua sulcatina sta crescendo benissimo senza "bozze"...a me sembra proprio che abbia il tempo delle mie,ovvero un anno e poco piu...però è un parere :) ciao ciao

Avatar utente
Tarta Lauretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:20 pm
Località: Umbria

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda Tarta Lauretta » mer set 02, 2009 8:38 am

La cosa mi consola un pò!!! infatti volevo proprio chiederti come stavano le tue sulcatine!
Dal peso delle tue vedo che più o meno la crescita è simile alla mia.
Non ci resta che continuare a spronarle a mangiare le cose più adeguate, in questi gg stò facendo certe "pappine" di verdure e fieno... i miei genitori mi prendono in giro, dicono che neanche un neonato mi avrebbe impegnato così tanto!
Chissà forse tra qualche anno le facciamo incontrare! :D
al tarta beach c'erano parecchie piramidalizzate! poverine! mi fanno tristezza...

fbolzicco
Messaggi: 167
Iscritto il: lun lug 28, 2008 1:27 pm
Località: Veneto

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda fbolzicco » mer set 02, 2009 11:18 am

al tartabesch ce n'erano molte piramidalizzate, alcune erano nutrite a frutta e verdura fresca e i risultati si vedevano.

ma quelle che mi hanno proccupato di più sono state le pardalis, su centinaia di esposte ne avrò viste un 20 tirate su bene e senza bozzi enormi.. è la cosa che più mi ha colpito negativamente della fiera quest'anno.

per il resto ho visto anche bellissimi animali indubbiamente.

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda Tarta-Mello » mer set 02, 2009 9:32 pm

ecco...prendendo in considerazione l'ultimo post scritto,volevo far riferimento senza attirarmi addosso le occhiatacce degli amministratori :) ad un'allevatore in particolare,o meglio a degli allevatori in particolare,che stavano vicino all'entrata...sono spagnoli,avevano delle pardalis pardalis...io non vorrei suscitare incomprensioni ne incertezze,la mia è soltanto un'affermazione buttata la...da prendere con le dovute "pinze"...
avete notato che questi allevatori tenevano,e tengono tutt'ora le pardalis e le sulcata su fibra di cocco e con umidità perenne elevata?...cosa piu eclatante,e che mi ha fatto riflettere di brutto,per eventuali "possibili" esperimenti futuri,avete notato che avevano anche degli esemplari "adulti" (si parla di pochi anni di vita),allevati anch'essi in umidità elevata che non presentavano alcun tipo di piramidalizzazione?
sta cosa mi fa riflettere molto...mi ci sono soffermato parecchio a parlare con loro,e mi hanno spiegato che tengono soprattutto le baby pardalis e sulcata con un tasso di umidità molto elevato...e che,come ho visto con i miei occhi...crescono splendidamente...
ora largo ai piu esperti...sicuramente questa teoria attuata da questi "pionieri" dell'allevamento troverà opinioni contrastanti...
ma ben vengano se servono a capire ed imparare di più...soprattutto ai piu "inesperti"
Saluti Tartosi

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda Giacomo-PG » gio set 03, 2009 9:44 am

Ci sono allevatori che fanno ibernare le sulcata e hanno bolidi da 50kg.
Credo che le tartarughe terrestri,salvo poche eccezioni,siano animali estremamente adattabili e resistenti a forzature umane.
Questo però non toglie che il clima naturale della sulcata non è di tipo umido.
Altra cosa:bisogna vedere che livello di umidità secondo loro è alto e soprattutto come misurano l'umidità:al suolo,in aria,altezza sulcata ecc.

Di preciso cosa ti hanno riferito?

Avatar utente
Tarta Lauretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:20 pm
Località: Umbria

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda Tarta Lauretta » gio set 03, 2009 11:18 am

In che senso "ibernare"???
si, ho notato il sub-strato insolito, ingenuamente ho pensato che fosse usato solo per l'occasione dell'esposizione...

ps: ma non avevano anche in vendita i microchip a 10 euro? chiunque poteva acquistarli ed andare a casa ad inserirli ??? non ho chiesto al venditore perchè erano occupati, ma mi è rimasto il dubbio...

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda Tarta-Mello » gio set 03, 2009 11:29 pm

diciamo che non mi hanno riferito molto...soltanto che loro umidificano il terrario schizzando con uno spruzzetto dell'acqua tiepido/calda dappertutto,tarte comprese...e l'umidità come ben sai con la fibra di cocco rimane elevata...tant'è vero che io ne ho presa una sulle mani di baby,ed era praticamente fradicia...:)...e garantisco sono stupende...è vero anche il fatto che si adattano bene alle nostre "forzature" ma è anche vero che, se le forzature non stanno ne in cielo ne in terra,avoglia a cercare di farle abituare...sinceramente di sulcata che fanno letargo non ne avevo mai sentite...bella questa...pensa te la gente quanto stà "fori" per far< fare letargo alle sulcata...
per lauretta: i microchip non li ho visti sinceramente...non ci ho fatto caso...ero preso dalle tarta :)...hai visto che spettacolo che erano?

Avatar utente
Tarta Lauretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:20 pm
Località: Umbria

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda Tarta Lauretta » ven set 04, 2009 10:58 am

In pratica sopra al banco, accanto alle tarte, c'era un cestino con dentro, incartati singolarmente quella specie di "siringa" (scusate ma non so come si chiama lo strumento per inserire i microchip!) per inserire il microchip corredata dai codici adesivi per poter attaccare il numero microchip ai documenti necessari...
sono rimasta perplessa... a soli 10 euro! chiunque poteva comprarli? oppure solo se compravi una tarta te lo inserivano?
non so, presa dalle tarte non ho chiesto...

(forse siamo OT? stiamo parlando del tarta beach, non più dell'argomento di partenza... sarà meglio aprire un altro post per consentire ad altri di intervenire?)

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda Tarta-Mello » ven set 04, 2009 6:21 pm

beh rientriamo nei ranghi...cmq non li ho visti...e mi fa strano che chiunque potesse comprarli...pero...boh :mrgreen:
piuttosto,starei tranquilla per la tua sulcatina,è bellissima,le mie stanno fuori notte e giorno,e devo dire mangiano un pochino di meno che all'interno...pero son sempre vispe...e non mancano mai l'appuntamento quotidiano di provare ad urinarmi addosso quando le prendo su :lol: ...cmq teniamoci aggiornati delle crescite...io da domani credo le rimettero all'interno che ho sentito che viene brutto tempo,e un po di freschetto...cosi colgo l'occasione per tenerle piu sott'occhio e magari prendere le feci per farle esaminare...ciao lauretta :wink:

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda DelorenziDanilo » sab set 05, 2009 12:36 am

Tarta Lauretta ha scritto:mangia quasi SOLO lattuga e radicchio, fregandosene di tutte le erbe che ho in campagna...

lasciagli solo le erbe di campo come cicoria, malva, piantaccine, tarassaco. Elimina il radicchio e la lattuga.. non deve nemmeno vederle. Fino a quando gli dai quele cose non mangia il resto.

se invece metto un pò di calcio in polvere sulla lattuga o radicchio, non mangia nulla.

per fortuna! quello gli fa solo male. Non ci crederai ma possono morire per eccesso di calcio (che può addirittura creare blocco della crescita..
una spolveratina che a noi sembra piccola è un'esagerazione per il loro organismo.. Il calcio lo assimilano da sole grazie agli alimenti e agli uvb.


Come dice anche Luca io lascerei stare goccie e robe varie..
piuttosto la veterinaria ha fatto un esame per flottazione? ha cercato oltre ai vermi anche protozoi e schifezze varie?

Una domanda: durante l'inverno riceveva (in terrario) uvb a sufficienza? che lampade utilizzi? e a che distanza da terra?

Avatar utente
Tarta Lauretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:20 pm
Località: Umbria

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda Tarta Lauretta » sab set 05, 2009 11:26 am

Ciao Danilo!
quello che dici tu è tutto giustissimo e vero, e sono cose che già ho provato, avendo la tarta da un anno, aprendo il post non sono stata a rispiegare tutto...

Ho già provato a farla "digiunare" un pò, per forzarla a fieno ed erbe di campo, come ho detto, la tarta fa come vuole, infatti a volte la sorprendo a mangiarle di sua volontà e a volte non le annusa proprio... per cui sono costretta a darle ancora radicchio altrimenti ho paura che mi muore di fame...
tipo: proprio ieri si è messa a mangiare la portulaca! non l'aveva mai apprezzata e in realtà non me la mangiano neanche le hermanni... ne ho a vagonate nel campo!
il discorso calcio, intendevo far notare che ho provato a spolverarlo sopra la verdura (naturalmente nelle dosi e con i tempi che sappiamo...sia quello "dei vasetti" sia l'osso di seppia grattugiato) ma sembra che la tarta si accorge che sul cibo c'è qualcosa di "strano" e non assaggia nulla! invece l'osso di seppia intero soprattutto se puzza, lo mangia voracemente!
il discorso terrario e lampade, come ho detto è tutto ok, ho seguito sempre le indicazioni trovate nel forum, anzi al tarta beach ho anche comprato la nuova lampada UVB per sostituire l'altra che ha "compiuto" 12 mesi... (adesso sono in ufficio e non mi ricordo i nomi delle lampade, ma ho sempre fatto acquisti da negozi specializzati)
Farò fare a breve un nuovo esame delle feci, da quello fatto qualche mese la tarta risultò a posto! devo solo organizzarmi per andare dalla veterinaria a Perugia e soprattutto con la popò "fresca"!!!...

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda DelorenziDanilo » dom set 06, 2009 1:01 am

le lampade tienile a 10 cm da terra (se sono neon) o 40/45 se sono a vaporti di mercurio...
il fieno forse è un po presto per farglielo mangiare.. però come substrato, sopra alla terra o sabbio che sia, mettilo pure, che non gli fa male, anzi..

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda Tarta-Mello » dom set 06, 2009 2:53 am

non ho bene afferrato danilo...10 cm da terra...le tarte sono alte con zampe alzate circa 7/8...quindi andrebbero a 2 cm dal carapace?...io le tengo ad una ventina di cm dal carapace a occhio...e ho dei neon...pero non so...se va bene o è troppo lontano...

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda DelorenziDanilo » mer set 30, 2009 9:29 pm

i neon emettono a 7-8 cm circa 40mW/cm2 ( e poi solo se se hanno il riflettore, altrimenti meno!)
in natura una sulcata ne riceve circa 300 (forse anche di più!)

fai i tuoi conti..

per le sulcate ci vorrebbero le lampade a vapori di mercurio.. i neon sono sempre scarsi di uvb, quindi più sono attaccati al guscio e meglio è!
poi di neon dovresti metterne uno ogni 10cm per fare bene.. ecco perchè io vado sulle lampade a vapori di mercurio..

lo so che è una spesa.. ma gli uvb ci vogliono se non vuoi vedere la tarta piramidizzata!

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Re: Sulcata "nana" ?!?

Messaggioda Tarta-Mello » mer set 30, 2009 11:37 pm

concordo con te...infatti mi sa che opterò per una vapori di mercurio...anche se il terrario è alto 70cm in totale la alzo al massimo e se invece che a 70 daL carapace sarà a 60 credo che la cosa non cambi molto...consigliami tu...ma credo che al piu presto farò di questo...grazie mille dei consigli danilo...


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti