Le mie tre Tarta

Avatar utente
tartanew
Messaggi: 125
Iscritto il: ven lug 24, 2009 6:34 pm
Località: Novate Milanese - MI -
Contatta:

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda tartanew » mer lug 29, 2009 11:29 am

[/quote]

nel frattempo comunque le tarte potrebbero stare in giardino.. con queste temperature non ci sono problemi[/quote]

Ho paura a metterle fuori per via dei predatori lo scorso anno mi è sparita la coniglietta di mia figlia.... Ho pensato a un recinto, spazio ne ho in giardino sia in obra che al sole di notte però ho il sistema di irrigazione che parte.... Insomma tante perplessità.

Avatar utente
tartanew
Messaggi: 125
Iscritto il: ven lug 24, 2009 6:34 pm
Località: Novate Milanese - MI -
Contatta:

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda tartanew » mer lug 29, 2009 11:33 am

lelecava ha scritto:Giustissimo quello che ti hanno detto, io ho carbonaria relativamente piccole ma da ormai un paio di mesi vivono fuori giorno e notte (Piemonte) perchè deve essere così!!!
Nonostante sia una specie che si nutre di moltissima frutta ti dico che le mie mangiano molta più verdura ed erbe ,cmq va bene.,
Annaffia spesso il recinto per tenere umido,acqua fresca disponibile,una volta al mese se vuoi qualche crocchetta per il gatto inumidita(poche!!) e direi che sei a posto.
Fai ovviamente una casetta dove possa rifugirsi.
Non sono idee mie ma consigli raccolti dai più esperti.


Stavo pensando proprio a quello, se era bene metterla in giardino e leggendo i vostri vecchi post mi pare priprio l'idea migliore!Ho già idea di come fare il rifugio ma il recinto devo interrarlo quanto? ci sono pareri discordi se non sbaglio la Sulcata scava molto rispetto alla Carbonaria che è quella che vorrei mettere in giardino il più presto.

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda lelecava » mer lug 29, 2009 12:17 pm

La sistemazione all'esterno è l'unica sistemazione giusta e logica per le tarta.
Per il discorso interrare la rete o no ad esempio io faccio i recinti con blocchetti di tufo a livello terreno quindi senza interrare niente però ovvio che se la rete la interri è sicuramente più sicuro.
Se vuoi in sezione terrari,recinti ecc puoi vedere le mie foto..

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda Luca-VE » mer lug 29, 2009 1:20 pm

tartanew ha scritto:
Ops! Si vivono insieme da oramai 6 mesi ho rischiato di ucciderne una?


Diciamo tutte e 3... :shock:
Inogni caso direi di partire da una bella lettura delle schede di allevamento presenti sul sito del tarta club, e dai consigli gia ricevuti.
Poi potrai approfondire anche qui sul forum.

P.s. il pellettato buttalo via per tutte....
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda lelecava » mer lug 29, 2009 1:28 pm

Ma non ti conveniva cercare una bella Hermanni o ibera o margi che sono più semplici :D

Avatar utente
tartanew
Messaggi: 125
Iscritto il: ven lug 24, 2009 6:34 pm
Località: Novate Milanese - MI -
Contatta:

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda tartanew » mer lug 29, 2009 2:01 pm

lelecava ha scritto:Ma non ti conveniva cercare una bella Hermanni o ibera o margi che sono più semplici :D


E certo, ci ho provato ma non so se erano sbagliati i canali il risultato è stato Testugini nostrane a un costo proibitivo e non scherzo!! La mia vicina di casa ha un bel pezzo di giardino allestito con un numero generoro di Tarta Italiane come le chiama lei una coppia che ha preso lei da ragazzina (quando le trovavi anche al mercato) che hanno figliato (non so se il termine è corretto) e sono in totale 7/8 ma non ne molla neppure una!!!! Ci credo, al costo cadauna che hanno lascia una bella eredità al nipotino! :wink: Anzi, adesso guardo e vi posto le foto!!

Grazie Luca, sto leggendo e come! Praticamente non faccio altro da 3 giorni!! Ho più informazioni qui da voi che su tutta la rete internt!!
eheheheh! :P

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda Barbara » mer lug 29, 2009 10:49 pm

Per acquistare tartarughe europee munite di documenti bisogna avere pazienza ed aspettare le manifestazioni come il >Tartabeach che si svolgerà a fine agosto a Cesena.
Lì si trovano tartarughe con Cites giallo, se le prendi baby i prezzi non sono proibitivi. Certo che 3 specie diverse di tartarughe esotiche ti daranno un pò da fare :shock:

Avatar utente
tartanew
Messaggi: 125
Iscritto il: ven lug 24, 2009 6:34 pm
Località: Novate Milanese - MI -
Contatta:

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda tartanew » gio lug 30, 2009 9:38 am

Barbara ha scritto:Per acquistare tartarughe europee munite di documenti bisogna avere pazienza ed aspettare le manifestazioni come il >Tartabeach che si svolgerà a fine agosto a Cesena.
Lì si trovano tartarughe con Cites giallo, se le prendi baby i prezzi non sono proibitivi. Certo che 3 specie diverse di tartarughe esotiche ti daranno un pò da fare :shock:


Vabbè, ci proviamo... Magari è il caso che non mi porto soldi se decido di andare al TartaBeach?? eheheheh :lol: :lol:

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda lelecava » gio lug 30, 2009 9:40 am

Saggia decisione.. :oops:

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda Tortugo » gio lug 30, 2009 1:54 pm

se le stai tenendo ancora dentro la prima cosa da fare (immediatamente) è cambiare il substrato alla carbonaria, che mi sembra sia pellettato di trucioli? o qualcosa del genere?? segatura compressa?....metti la corteccia, che ti aiuta a mantenre un buon libello di umidità!
in secondo luogo, cosa che hai già iniziato a fare, migliora l'alimentazione e curala per bene (l'alimentazione)...sulcata e pardalis devono continuare a mangiare secco, almeno si abituano già da piccole!
come ti hanno già detto, è necessario che stiano fuori per beneficiare dei raggi del sole ora, prima di ritornare in terrario per l'inverno.

Per quanto riguarda la domanda "se è meglio iniziare con una hermanni o con un'esotica", la risposta sarebbe lunga perchè comunque andrebbero analizzati vari fattori che devono essere tenuti in considerazione (e che ora non mi va qui di affrontare, altrimenti diventerebbe un argomento da milioni di risposte con pareri e pensieri opposti e discordanti...un pò come quando si trattano i temi religione e politica e "fede" sportiva, su cui ognuno ha le sue idee che devono essere comunque rispettate anche se non condivise!), ma voglio dirti una cosa: chi approccia a qualsiasi cosa (tartarughe o cani, hobby o sport......) deve iniziare con la cosa che più l'affascina, ma informandosi in maniera adeguata prima di portarla a casa o dell'acquisto, o comunque prima di iniziare...una hermanni potrebbe sembrare più semplice di una carbonaria soltanto perchè fa letargo (o perchè raggiunge dimensioni ridotte o per altro? non saprei!) e quindi per buona parte dell'anno in linea di massima puoi dimenticarti di averla (per dirla in maniera bruta!), ma io conosco persone che sono state capaci di "uccidere" anche le hermanni :cry: Per cui se hai spazio, se hai la possibilità di tenere le esotiche considerando la taglia attuale ma anche la taglia media finale e se ti sei informata adeguatamente sul mantenimento, hai fatto la scelta giusta, quindi devi solo migliorare alcuni aspetti della gestione....
e per qualsiasi cosa questo forum è più che preparato per aiutarti in questo :wink: :wink:

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda lelecava » gio lug 30, 2009 2:45 pm

Ciao Tortugo se ti riferisci a quello che ho scritto io sul discorso Hermanni ti dico che visto che alla nostra amica han dato una carbonaria spacciandola per Pardalis quindi presumo non sia tanto pratica e di conseguenza credo che partire con una Carbonaria,Sulcata e pardalis sia sinceramente troppo.
Detto questo sono d'accordo con te che se uno vuole darsi alla "terrariofilia" è giusto che lo faccia perchè è un mondo affascinante.
Concordo sul fatto che qualsiasi animale non deve essere un Hobby ma un amico che va curato e "amato".
Io ho preso mesi fa una carbonaria dopo anni di Europee perchè mi sento pronto per intraprendere quest'avventura ma ogni giorno mi viene un dubbio e chiedo mille cose..
La nostra amica ha anche scelto la Pardalis che è delicata e la Sulcata che diventa enorme!!!
Spero di aver fatto chiarezza sulla mia affermazione :wink:

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda VincenzoC » gio lug 30, 2009 3:06 pm

chiarito il discorso che avresti dovuto informarti prima.
ora approfondisci bene le caratteristiche delle speci che hai e creagli l'habitat giusto, e fornisci loro i cibi corretti, come ti hanno già consigliato, e poi fai tutte le domande che ritieni, nel forum c'è tanta gente esperta di esotiche, meglio una domanda banale che un errore madornale.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda Tortugo » gio lug 30, 2009 8:51 pm

lelecava ha scritto:Ciao Tortugo se ti riferisci a quello che ho scritto io sul discorso Hermanni ti dico che visto che alla nostra amica han dato una carbonaria spacciandola per Pardalis quindi presumo non sia tanto pratica e di conseguenza credo che partire con una Carbonaria,Sulcata e pardalis sia sinceramente troppo.
Detto questo sono d'accordo con te che se uno vuole darsi alla "terrariofilia" è giusto che lo faccia perchè è un mondo affascinante.
Concordo sul fatto che qualsiasi animale non deve essere un Hobby ma un amico che va curato e "amato".
Io ho preso mesi fa una carbonaria dopo anni di Europee perchè mi sento pronto per intraprendere quest'avventura ma ogni giorno mi viene un dubbio e chiedo mille cose..
La nostra amica ha anche scelto la Pardalis che è delicata e la Sulcata che diventa enorme!!!
Spero di aver fatto chiarezza sulla mia affermazione :wink:


No, lungi dal fatto di riferirmi con te nello specifico :wink: . Ho colto la palla al balzo per dire la mia su questo discorso, soltanto perchè l'ho sentito spesso, ma certo non ce l'ho con te per quello che hai scritto. Volevo solo che Tartanew non fosse scoraggiata o che rimanesse con il bubbio di aver fatto un acquisto sbagliato, tutto qua.
:wink: :wink: :wink:

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda lelecava » ven lug 31, 2009 7:52 am

No no la mia non era una mail polemica :D :D ,volevo solo chiarire la mia affermazione!!!!

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Le mie tre Tarta

Messaggioda Tortugo » ven lug 31, 2009 9:54 am

lelecava ha scritto:No no la mia non era una mail polemica :D :D ,volevo solo chiarire la mia affermazione!!!!


Avevo già capito che non era una polemica quindi assolutamente chiarita la situazione! :wink: :wink:


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 212 ospiti