Vs. parere su queste Pardalis

Avatar utente
ShadeAngel
Messaggi: 71
Iscritto il: mar lug 14, 2009 3:56 pm

Vs. parere su queste Pardalis

Messaggioda ShadeAngel » ven lug 17, 2009 11:47 am

Salve, ho da un pò di tempo queste Pardalis sott'occhio e volevo un Vs. parere circa la sottospecie (credo babcocki) e sesso, se si può definire (sò che è difficile a queste dimensioni).
Le dimensioni sono all'incirca 16 cm per la prima e 13 cm per la seconda (al piastrone).

Ecco la Prima:

01_01.jpg
01_01.jpg (84.52 KiB) Visto 2597 volte


01_02.jpg
01_02.jpg (53.98 KiB) Visto 2597 volte


01_03.jpg
01_03.jpg (63.83 KiB) Visto 2596 volte



Questa che segue la Seconda:

02_01.jpg
02_01.jpg (81.01 KiB) Visto 2596 volte


02_02.jpg
02_02.jpg (60.88 KiB) Visto 2597 volte


02_03.jpg
02_03.jpg (62.06 KiB) Visto 2596 volte


Graditissimo parere di LucaVE.

Attendo con ansiaNITA' Vs. parere.

Angelo

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Vs. parere su queste Pardalis

Messaggioda Luca-VE » ven lug 17, 2009 12:18 pm

Dunque, sul babcocki ci siamo e senza troppi dubbi.
Sul sesso sono entrambe pco definite, con buona possibilita' di errore ti direi maschio il primo, la seconda potrebbe far pensare a una femmina, ma preferisco considerarla ancora troppo giovane per dire qualcosa...
Le code sono corte per entrambe,gli scuti mostrano angoli ancora da definire, lo stesso esemplare sembra diverso da una foto all'altra, a prima vista.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Vs. parere su queste Pardalis

Messaggioda Seda » ven lug 17, 2009 1:47 pm

per i pareri lascio rispondere gli esperti,Luca lo ha gia' fatto,pero' una domanda:

cosa sono quelle macchioline rosse sul piastrone della prima??sembrano infiammazioni sotto-cheratina,magari sono solo resti di cibo,e me lo auguro ,non si capisce bene!! :shock:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
ShadeAngel
Messaggi: 71
Iscritto il: mar lug 14, 2009 3:56 pm

Re: Vs. parere su queste Pardalis

Messaggioda ShadeAngel » ven lug 17, 2009 2:39 pm

Ciao Seda, scusami, ma ho omesso di scriverlo, ma causa fretta non sono riuscito a dare una ripulita ai piastroni delle bestiole, comunque si tratta di avanzi di cibo (pomodoro) e fondo ghiaioso (pietruzze bianche), non il massimo per questi animali, però in compenso sono proprio carucci.
E' da un pò che le tengo d'occhio, ringrazio il parere di Luca-VE, era la stessa idea che mi ero fatto io ad una prima analisi visiva e concordo con lui con il fatto che sono ancora esemplari piccoli e che potrebbero cambiare nel corso degli anni..
Ancora grazie.

p.s. dimenticavo.. per il resto cosa ve ne pare? esteticamente parlando..

Angelo

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Vs. parere su queste Pardalis

Messaggioda Seda » ven lug 17, 2009 2:46 pm

meno male!!!! :P
per il parere:a me piacciono anche le brutte(ma ce ne sono :?: ),figuriamoci cosi' belle!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Re: Vs. parere su queste Pardalis

Messaggioda Ale » ven lug 17, 2009 3:01 pm

Così piccole è davvero difficile. Comunque mi baserei più sugli angoli degli scuti anali che sulle dimensioni delle coda, giusto perchè li vedo diversi nei due esemplari: anche per me maschio il primo e femmina la seconda (potenzialmente, eh!).
Comunque molto belli, carapace messo davvero bene. :wink:

Avatar utente
ShadeAngel
Messaggi: 71
Iscritto il: mar lug 14, 2009 3:56 pm

Re: Vs. parere su queste Pardalis

Messaggioda ShadeAngel » ven lug 17, 2009 3:17 pm

Grazie Ale, ti ringrazio per il parere.
Per questo le tengo d'occhio da un bel pò.. quando si dice l'amore a prima vista..
Grazie ancora.


Angelo

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Vs. parere su queste Pardalis

Messaggioda Luca-VE » ven lug 17, 2009 10:59 pm

ShadeAngel ha scritto:Ciao Seda, scusami, ma ho omesso di scriverlo, ma causa fretta non sono riuscito a dare una ripulita ai piastroni delle bestiole, comunque si tratta di avanzi di cibo (pomodoro) e fondo ghiaioso (pietruzze bianche), non il massimo per questi animali, però in compenso sono proprio carucci.
E' da un pò che le tengo d'occhio, ringrazio il parere di Luca-VE, era la stessa idea che mi ero fatto io ad una prima analisi visiva e concordo con lui con il fatto che sono ancora esemplari piccoli e che potrebbero cambiare nel corso degli anni..
Ancora grazie.

p.s. dimenticavo.. per il resto cosa ve ne pare? esteticamente parlando..

Angelo

Esteticamente sono belle.
Pero' un consiglio, i pomodori non farglieli nemmeno annusare, e come fondo passa a qualcosa di piu "brutto" ma funzionale alla loro salute.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
ShadeAngel
Messaggi: 71
Iscritto il: mar lug 14, 2009 3:56 pm

Re: Vs. parere su queste Pardalis

Messaggioda ShadeAngel » dom lug 19, 2009 8:58 am

Ciao Luca, lo so che pomodori e ghiaietto non sono per nulla adatti, è solo che purtroppo non sono mie.. almeno non ancora.. però la tentazione è forte. Vi farò sapere. Grazie


Angelo

R4ffa3le
Messaggi: 52
Iscritto il: gio set 24, 2009 6:06 pm

Re: Vs. parere su queste Pardalis

Messaggioda R4ffa3le » mer ott 07, 2009 10:59 am

scusate vorrei sapere se è molto impegnativo allevare le pardalis, io vivo ischia e in casa in mesia ci sn 25 gradi voi che dite con un minimo di riscaldamento per il terraioe la luce necessaria ci dovrebbero essereproblemi?? sto pensando seriamente di cominciare ad allevarne un trio vo cosa ne dite il terraio quanto deve essere grande per tre pardalis di una 15ina di cm?

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Re: Vs. parere su queste Pardalis

Messaggioda GipTheCrow » mer ott 07, 2009 11:59 am

ciao angelo, miaca sono le pardalis che ha l'unico negozio di animali a scafati?

Gemini
Messaggi: 170
Iscritto il: mer gen 17, 2007 12:26 pm
Località: Calabria

Re: Vs. parere su queste Pardalis

Messaggioda Gemini » ven ott 09, 2009 6:14 pm

Ciao,
potresti descrivermi l'ambiente in cui le tieni (dotazioni di lampade, temperatura, umidità ecc.) e come le nutri?? :?:
Mi sembra che stanno venendo su proprio bene...complimenti!!!

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Vs. parere su queste Pardalis

Messaggioda Giacomo-PG » lun ott 12, 2009 5:10 pm

R4ffa3le ha scritto:scusate vorrei sapere se è molto impegnativo allevare le pardalis, io vivo ischia e in casa in mesia ci sn 25 gradi voi che dite con un minimo di riscaldamento per il terraioe la luce necessaria ci dovrebbero essereproblemi?? sto pensando seriamente di cominciare ad allevarne un trio vo cosa ne dite il terraio quanto deve essere grande per tre pardalis di una 15ina di cm?



Sono animali che crescono in fretta,hai a disposizione un bel 5-6mq da dedicargli?
Anche se ischia è una bellissima e confortevole isola,non penso che in inverno di notte ci siano 25 gradi.La media poco importa,devi vedere le minime notturne per avere un'idea vaga delle lampade da usare.

R4ffa3le
Messaggi: 52
Iscritto il: gio set 24, 2009 6:06 pm

Re: Vs. parere su queste Pardalis

Messaggioda R4ffa3le » mar ott 13, 2009 7:34 am

si però in casa nn credo che scendano al di sotto dei 15.. quindi credo che cn già solo la lampada accesa e la serpentina dovrebbe andare bene...


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti