VI PIACCIONO LE MIE SULCATINE?

skipper
Messaggi: 14
Iscritto il: mer giu 25, 2008 1:17 pm

Messaggioda skipper » ven nov 14, 2008 10:01 am

"Si possono somministrare erbe miste di campo, insalate varie, radicchi, cicoria, erba medica, fiori di ibisco, trifogli, pomodori; cavoli, broccoli, bietole e brassicacee in generale vanno somministrate con parsimonia perché contengono ossalati che legano il calcio e non lo rendono così più disponibile per l’assimilazione.
La frutta può essere offerta molto saltuariamente in quanto il sistema digestivo di Geochelone sulcata non è adibito ad utilizzare cibi con alto contenuto in zucchero; HO TROVATO QUESTO NELLA SCHEDA

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » ven nov 14, 2008 12:08 pm

mmm l'ho riletta, in effetti messa cosi puo' ingannare.
In ogni caso, come hai letto e riportato le insalate vengono messe come PARTE di una dieta, mentre tu hai detto che mangia solo quelle (piu' pomodori e qualche pezzetto di frutta ogni tanto) e i risultati sono gia visibili.
Nella scheda si parla di alto contenuto di fibre e calcio, quindi dovrai cominciare a "prenderle per fame", cominciando a saltare un paio i giorni di cibo, e ad offrire alimenti piu' idonei, mischiati e tagliuzzati in mezzo a quello a cui e' abituata.
Quindo comincia a ridurre le "insalate" , e fornisci radicchio verde e osso, cicoria, cime di rapa erbe selvatiche e via dicendo.
A queste, sempre fornite asciutte e magari un po' essiccate, aggiungi fieno, poco per volta dovrebbe diventare quello la base dell'alimentazione.
P.s. anche il materiale di fondo che usi mi sembra un po' umido e inadatto.

skipper
Messaggi: 14
Iscritto il: mer giu 25, 2008 1:17 pm

Messaggioda skipper » ven nov 14, 2008 4:16 pm

Grazie Luca e scusa l'ignoranza ma per erbe selvatiche cosa intendi esattamente? Poi per capirci quello non è il fondo che uso per loro perche non è il loro terrario ma le ho messe li perchè era il posto piu comodo per fare foto

Avatar utente
Tarta Lauretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:20 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta Lauretta » ven nov 14, 2008 5:04 pm

Ciao!
anche le mie sulcatine che hanno circa 1 anno, prese questa estate, non apprezzano molto il cibo secco, adesso che è arrivato il freddo e le ho messe in terrario, forse si devono abituare ancora al nuovo ambiente, comunque non hanno molto appetito...
ho predisposto tutto per le loro ideali condizioni di temperatura con tappetino e lampade, stò controllando il peso...
amano soprattutto il radicchio rosso.
Bisogna insistere!
saluti Laura

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Messaggioda Suelo » ven nov 14, 2008 8:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta Lauretta

Ciao!
anche le mie sulcatine che hanno circa 1 anno, prese questa estate, non apprezzano molto il cibo secco, adesso che è arrivato il freddo e le ho messe in terrario, forse si devono abituare ancora al nuovo ambiente, comunque non hanno molto appetito...
ho predisposto tutto per le loro ideali condizioni di temperatura con tappetino e lampade, stò controllando il peso...
amano soprattutto il radicchio rosso.
Bisogna insistere!
saluti Laura





tappetino al posto del substrato?

Avatar utente
Tarta Lauretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:20 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta Lauretta » ven nov 14, 2008 9:13 pm

No, per tappetino non intendevo come substrato...intendevo che per ricreare la temperatura che loro esigono, mi sono munita di tappetino riscaldante, lampada che emette calore e non luce per la notte, lampada che emette uvb, lampada per luce diurna...
come substrato per ora stò usando in metà terrario sabbia e nell'altra metà della paglia, l'importante è che non trattenga l'umidità.

skipper
Messaggi: 14
Iscritto il: mer giu 25, 2008 1:17 pm

Messaggioda skipper » ven nov 14, 2008 9:53 pm

Comunque a parte l'alimentazione le mie bimbe se lascio la lampada riscaldante più quella uvb per piu di 4 ore al giorno non la sopportano gli da fastidio, e di notte lascio tutto spento a parte il tappetino riscaldante. Un mio amico che alleva sulcate mi ha detto di stare tranquilla anche se la temperatura non è esattamente quella indicata, perchè vuol dire che essendo tarta nate in Italia si sono abituate alla temperatura anche essendo esotiche. Ma non vorrei fare casini ora è un anno e mezzo che ce l'ho!!

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » ven nov 14, 2008 10:36 pm

Questa è una scheda delle sulcata http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm
Non pensavo che avessero bisogno di così poche ore di UVB e spot. Le temperature le hai misurate? Non è che tra spot e cavetto, di giorno è troppo caldo?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » ven nov 14, 2008 10:45 pm

Tappettino riscaldante?
Serve solo a fare danni, Lauretta & Skipper vi hanno consigliato male...
**********
Scusa da cosa deduci che la lampada UVB dia fastidio?
Per avere un po' di efficacia servono (e non solo) 10-12 ore di esposizione.
Anche il discorso delle temperature, che possno sopportare qualche grado di differenza e' vero', ma non certo perche sono nate in Italia...
P.s. @ Skipper, per erbe selvatiche si intendono le "erbacce" che crescono spontanee nei giardini e nei campi, tarassaco, trifoglio, piantaggine ecc.

skipper
Messaggi: 14
Iscritto il: mer giu 25, 2008 1:17 pm

Messaggioda skipper » sab nov 15, 2008 12:38 pm

Citazione:
se lascio la lampada riscaldante più quella uvb per piu di 4 ore al giorno non la sopportano gli da fastidio

Non ho detto che la lampada uvb le da fastidio.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab nov 15, 2008 2:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da skipper

Citazione:
se lascio la lampada riscaldante più quella uvb per piu di 4 ore al giorno non la sopportano gli da fastidio

Non ho detto che la lampada uvb le da fastidio.


boh, avevo capito cosi dalla frase che hai riportato tu stessa...

Avatar utente
Tarta Lauretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:20 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta Lauretta » sab nov 15, 2008 5:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Tappettino riscaldante?
Serve solo a fare danni, Lauretta & Skipper vi hanno consigliato male



Perchè il tappetino fa danni?
io lo uso in combinazione alla lampada e mi sembra che lo gradiscono, sono sempre sopra.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab nov 15, 2008 5:36 pm

Scrivo solo per dire che Luca ha una Grandissima esperienza in esotiche, permettetemi questa sponsorizzazione.
Seguite i consigli che vi dà, non ci guadagna niente(lui) e guadagnerete molto( Voi e le vostre tartarughe)

Skipper, son molto belline, complimenti:)

Avatar utente
Tarta Lauretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:20 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta Lauretta » sab nov 15, 2008 5:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Scrivo solo per dire che Luca ha una Grandissima esperienza in esotiche, permettetemi questa sponsorizzazione.
Seguite i consigli che vi d�, non ci guadagna niente(lui) e guadagnerete molto( Voi e le vostre tartarughe)

Skipper, son molto belline, complimenti:)


SI ma infatti non era per mettere in discussione, però mi piaceva approfondire e sapere il perchè, magari avendo spiegazioni dettagliate si evitano errori futuri.

Avatar utente
Gisella
Messaggi: 2624
Iscritto il: ven ago 11, 2006 9:16 pm
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » sab nov 15, 2008 5:52 pm

Laura, puoi fare tutte le domande che vuoi, anche quelle che ti sembrano più banali :D:D
che Luca è un grandissimo esperto si sà :D:D e la sua disponibilità è proverbiale ;)


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti