Geochelone elegans India

fernandograeco
Messaggi: 52
Iscritto il: mar set 16, 2008 6:59 pm
Contatta:

Geochelone elegans India

Messaggioda fernandograeco » ven set 19, 2008 7:47 pm

Ciao a tutti.

Vi passo alcuni immagini dei miei esemplari di provenienza india. Probabilmente nord dell'india ma con molte dubbi...

Formato adulto della femmina approssimativamente 1200gramos, il maschio 750gramos. Caparazon con colorazione nera intensa e stellato molto peculiare.

Questa femmina ha il record di fare le sue prime nidiate con tanto solo cinque anni e meno di 900gramos.Il suo primo anno mise 13 uova, fantastico per il suo formato. Attualmente per periodo arriva a mettere fino a 23 uova.

G. Elegans nato in cattività non ha i problemi di salute che esemplari di provenienza selvaggia.Gli esemplari nati sono molto più forte e non c'è problemi di rinite o simili.

Questi neonati crescono molto molto rotondi, come palle, diversamente da esemplari pachistani che sono più lunghi e dati forma convessa.

Ciaoo

Fernando


Immagine[/img]

Immagine

fernandograeco
Messaggi: 52
Iscritto il: mar set 16, 2008 6:59 pm
Contatta:

Messaggioda fernandograeco » ven set 19, 2008 7:51 pm

Perdono, non inserisco bene le immagini.
Prometto imparare.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » ven set 19, 2008 8:01 pm

Ho una femmina molto simile alla tua, per colorazione e per peso (1300 gr).
Pero' e' con me solo da qualche mese, e finora non ha deposto...

23 uova per stagione sono decisamente molte per la sua taglia :D

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » ven set 19, 2008 8:03 pm

Caspita che tarta stupende!!

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » ven set 19, 2008 8:28 pm

Bellissimi i piccoli e la giovane mamma! Fare uova a soli 5 anni è davvero un record! Complimeti!
Delle 13 uova deposte la prima volta quante erano feconde? Erano più piccole rispetto a quelle che fa adesso? Quanto pesavano i piccoli più o meno?

Avatar utente
tartagallo
Messaggi: 120
Iscritto il: mar ago 19, 2008 4:28 pm
Località: Toscana

Messaggioda tartagallo » ven set 19, 2008 10:47 pm

Quelle piccole palle sono una favola. 23 uova sono tantissime!! Ma una femmina adulta di grandi dimensioni quante ne fa all'anno?
Marco

fernandograeco
Messaggi: 52
Iscritto il: mar set 16, 2008 6:59 pm
Contatta:

Messaggioda fernandograeco » ven set 19, 2008 10:50 pm

Luca adesso è un buono momento affinché quella femmina rimane reso gravida, non disperi. Segue a mantenere femmina e maschio assieme. Per incentivare la riproduzione irriga abbondantemente l'alloggiamento, questo lo ringrazieranno gli esemplari (imitare monzon). Durante settembre ed ottobre le coppie seguiranno a copulare. Anche può avere ora messi cosicché molta sorte. Il formato della tua femmina è molto molto buono.

Graze Raffaella. È certo che la mia femmina, di nome Luna, è eccellente. Arrivò a casa con 50 grammi ed ora è tutta una mamma.

Nel suo primo anno, del 13 uova 7 andarono fertili.Questo anno di 23 uova, 17 fertili. Il formato dei neonati oscilla tra il 12/13 grammi. Esemplari pachistani fanno la ronda 15/16 grammi. Luna è grande grande. Questo anno ora ha realizzato il suo terza messa ed alle volte mi cessa perplesso.

Vi accludo un'immagine precisamente di un esemplare figlio di luna nata ieri, una bellezza di 11grami

Fernando

[url=http://subefotos.com/ver/?593b7036f8ec24b44a296fb504078843o.jpg] Immagine

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » sab set 20, 2008 8:03 am

Grazie Fernando!
Mamma Luna è stata cresciuta molto bene ^ e la sua piccola nata è uno splendore!
Anche Michele ha avuto la prima nascita dell'anno http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=12693 :)

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab set 20, 2008 8:49 pm

Grazie per le info Fernando.
Io le tengo assieme tutto l'anno, il gruppo e' di 2 femmine e 2 maschi...e mezzo, perche uno e' ancora piccolo.
Appena posso metto le foto anche dell'altra femmina di provenieza diversa.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Michele » dom set 21, 2008 2:37 pm

le elegans nate a me pesano circa 25 grammi.
La madre pesa 1,3 kg ed ormai è adulta, cioè la sua crescita si è fermata.
Trovo strana tutta questa differenza tra le mie baby e le tue...?
Comunque 23 uova da una sola femmina è incredibile.
Comincio a pensare che a me devono essere sfuggiti diversi nidi...}:)
Mandi mandi

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » dom set 21, 2008 3:12 pm

Michele, l'ho chiesto apposta a Fernando poichè le tue sono veramente grandi alla nascita.
Può essere che quelle di Fernando sono tante ma piccole e le tue poche ma grandi?
Anche la tua fa 3 deposizioni l'anno?

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Michele » dom set 21, 2008 5:54 pm

solo una.
Proprio quella con i baby di 25 grammi

fernandograeco
Messaggi: 52
Iscritto il: mar set 16, 2008 6:59 pm
Contatta:

Messaggioda fernandograeco » dom set 21, 2008 6:17 pm

Michele, ho allevato tre morfos di Geochelone Elegans ( Pakistán, sud dell'india, nord dell'india ).Ha mai nato nessuno esemplare con più di 18gr, la bibliografia su Geochelone Elegans nemmeno avverte di tanto peso in un solo a solo. Il caso del tuo esemplare nato è ancora più raro che la mia femmina luna. Geochelone Elegans non suole sciogliere un unico uovo mai, mangio poco tre, sebbene è il suo primo tramonto.D'altra parte, è difficile che Geochelone Elegans fa un unico messo nel suo primo anno, come minimo due o tre. Credere che il tuo ejemplare, se solo ha messo un unico uovo, ha sciupato tutte le sue energe in críar un unico uovo troppo grande. Molta sorte che abbia potuto scioglierlo e non causa una trattenuta nell'animale.

Su luna menzionare che il 13 uova del suo primo anno andarono in tre messi. Il 23 uova dell'anno scorso andarono in cinque messi. Questo anno ha cominciato a realizzare tramonti in giugno, impressionante, ora porta tre messi ( 11 uova ) ed ancora farà un o due più.

D'altra parte esemplari di Pakistán ( di gran lunga più peso ) ed esemplari di sud dell'india (peso simile a Luna) mai hanno sorpassato le il tre tramonti per periodo. Pakistán all'essere esemplari più grandi sogliono girare intorno al 15 uova, sud dell'indiano ambiente a 12.

Ciaoo

Fernando

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » dom set 21, 2008 6:31 pm

Forse non si è ben capito, Fernando :(
La femmina di Michele fa una sola deposizione all'anno ma, se ricordo bene, di 12/13 uova.
Tutti i piccoli che nascono pesano sui 25g. :)

fernandograeco
Messaggi: 52
Iscritto il: mar set 16, 2008 6:59 pm
Contatta:

Messaggioda fernandograeco » dom set 21, 2008 6:47 pm

Più raro ancora lo vedo.

1.3 kg, un solo tramonto, 12/13 uova...

Impressionante


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti