foto pardalis

Avatar utente
murgy
Messaggi: 55
Iscritto il: ven ott 19, 2007 1:52 pm
Località: Campania

Messaggioda murgy » dom mar 30, 2008 12:57 pm

io alla mia pardalis non do da mangiare tutti i giorni...ma ogni due giorni. Molto fieno, e poi un mix tra radicchio cicoria e tarassaco. Ora che è piccola gli metto l'acqua due volte a settimana e per non più di mezz'ora per volta. Inoltre sempre settimanalmente gli do del Nutrobal, e ogni 30 giorni gli preparo una soluzione elettrolitica, per capirci metto del gatorade all'arancia nell'acqua (il rapporto è 5:1, cioè 5 unità di acqua e una di gatorade.)

Non so se può esserte di aiuto...

Inoltre, vorrei chiederti a che umidità si trova il tuo terrario in media? e poi è stata sempre in terrarioo o in estate la lasci all'aperto?

giancarlo
Messaggi: 46
Iscritto il: sab gen 20, 2007 10:03 am
Località: Lazio

Messaggioda giancarlo » dom mar 30, 2008 1:14 pm

umidita' 55- 55 %, e in estate e' all'aperto

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » dom mar 30, 2008 1:25 pm

:I ma questa specie... non deve bere? :0:I [:137]

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Però rispetto ad altre tartarughe, in cui la piramidalizzazione deforma l'animale, in questa sembrano quasi un ornamento.

..insomma.. mica tanto.. :(

Avatar utente
dm195
Messaggi: 746
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:57 pm
Località: Veneto

Messaggioda dm195 » dom mar 30, 2008 1:51 pm

in qualsiasi scheda sulla pardalis c'è sempre specificato:acqua sempre a disposizione!
;)

Avatar utente
murgy
Messaggi: 55
Iscritto il: ven ott 19, 2007 1:52 pm
Località: Campania

Messaggioda murgy » dom mar 30, 2008 2:01 pm

Non credo che in TUTTE le schede ci sia scritta una cosa del genere...
per esempio una di queste non dice affatto così..ti invito a leggere qui
http://www.tartaclubitalia.it/specieterrestri/pardalis/index.htm

Dario
Messaggi: 462
Iscritto il: sab mag 26, 2007 5:31 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Dario » dom mar 30, 2008 2:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da murgy

io alla mia pardalis non do da mangiare tutti i giorni...ma ogni due giorni. Molto fieno, e poi un mix tra radicchio cicoria e tarassaco. Ora che è piccola gli metto l'acqua due volte a settimana e per non più di mezz'ora per volta. Inoltre sempre settimanalmente gli do del Nutrobal, e ogni 30 giorni gli preparo una soluzione elettrolitica, per capirci metto del gatorade all'arancia nell'acqua (il rapporto è 5:1, cioè 5 unità di acqua e una di gatorade.)

Non so se può esserte di aiuto...

Inoltre, vorrei chiederti a che umidità si trova il tuo terrario in media? e poi è stata sempre in terrarioo o in estate la lasci all'aperto?





ciao murgy
io non sono daccordo a dare da mangiare una volta ogni due giorni ...
ma bensì tutti i giorni con piccole quantità
non vedo il motivo per cui dai del gatorade alla tarta
il mantenimento deve essere più naturale possibile
caso mai puoi dare un po di vitamine per rettili una volta al mese.

ovviamento ognuno alleva i suoi animali come meglio crede ...

giancarlo
Messaggi: 46
Iscritto il: sab gen 20, 2007 10:03 am
Località: Lazio

Messaggioda giancarlo » dom mar 30, 2008 2:10 pm

a questo punto con riferimento a quanto mi ha comunicato dario cambio la lampada uvb con una a vapori di mercurio. una powersun da 100 watt puo' andare

Avatar utente
murgy
Messaggi: 55
Iscritto il: ven ott 19, 2007 1:52 pm
Località: Campania

Messaggioda murgy » dom mar 30, 2008 2:13 pm

c'è una interessantissima scheda per le lampade proprio in questo sito. Ecco il link http://www.tartaclubitalia.it/testlampade/testlampade.htm

La comparazione che trovi ti sarà sicuramente di aiuto.

Io uso una Mega-Ray da 100 W a 50 cm di distanza. La mia pardalis l'adora come nessun'altra:D

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » dom mar 30, 2008 2:14 pm

a me dispiace vedere una tartaruga così, e non lo nascondo.
Vero è che fisiologicamente le Pardalis portano qualche gobbetta, ma qui..ci sono dei veri coni.
Bellissimi colori. Certo che certe ricette di alimenti "alternativi", gettano nello sconforto!
Il gatorade? Ripeto, povere tarte!:D

Dario
Messaggi: 462
Iscritto il: sab mag 26, 2007 5:31 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Dario » dom mar 30, 2008 2:15 pm

la powersun non è il massimo...
io utilizzo...
per i terrari più "piccoli"
le eurozoo (quelle vecchia edizione)
quelle nuova fanno pena ....
e nel box grande utilizzo una osram ultravitalux da 300 w
posizionata a un metro di altezza
che engo attaccata 5 ore al giorno (ovviamente il box è 3 metri per 2
quindi hanno la possibilità di non esporsi alla lampada.

Avatar utente
murgy
Messaggi: 55
Iscritto il: ven ott 19, 2007 1:52 pm
Località: Campania

Messaggioda murgy » dom mar 30, 2008 2:25 pm

Citazione:
ciao murgy
io non sono daccordo a dare da mangiare una volta ogni due giorni ...
ma bensì tutti i giorni con piccole quantità
non vedo il motivo per cui dai del gatorade alla tarta
il mantenimento deve essere più naturale possibile
caso mai puoi dare un po di vitamine per rettili una volta al mese.



Ciao Dario,
ho scelto di dare da mangiare ogni due giorni perchè innanzitutto in cattività si corre sempre il rischio di sovra-alimentarle. Poi non è detto che in natura trovi cibo, sempre e nelle dosi che reputi "piccole quantità". Credo che mangi quando trovi... Poi, certo, essendo la pardalis una gran camminatrice non ho dubbi che riesca sempre a trovare cibo... Inoltre se non ricordo male in una discussione più o meno vecchia, sempre su questo forum, si parlava già di non dar da mangiare sempre.
Ironia della sorte, proprio perchè la pardalis è tenuta in cattività non ha tutto quello che può trovare nel suo habitat, quindi va integrato. Un modo di farlo è quello di aggiungere delle gocce di gatorade nell'acqua. Il gatorade sopperisce a varie mancanze di sali e minerali che negli alimenti che gli offriamo per forza di cose non possono esserci.
Infine sono d'accordo con te con l'uso molto moderato di uteriori vitamine, ma una cosa che sicuramente va somministrato è il calcio; certo sempre in modo quilibrato, in funzione del peso e di quello che già è contenuto negli alimenti che già mangia. Per la serie "il poco rompe, il troppo storpia". Io uso il Nutrobal della vetark, perchè mi sembra un buon compromesso.

Dario, è chiaro che ognuno alleva come meglio crede, ma lo scambio di opinioni che stiamo avendo non può far altro che farci allevare meglio. E' un piacere farlo.

Dario
Messaggi: 462
Iscritto il: sab mag 26, 2007 5:31 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Dario » dom mar 30, 2008 2:30 pm

che tipo di risultati sta notando ...
con questo tipo di mantenimento
(magari posta qualche foto del carroarmatino) :D

Avatar utente
murgy
Messaggi: 55
Iscritto il: ven ott 19, 2007 1:52 pm
Località: Campania

Messaggioda murgy » dom mar 30, 2008 2:40 pm

Citazione:
a me dispiace vedere una tartaruga così, e non lo nascondo.
Vero è che fisiologicamente le Pardalis portano qualche gobbetta, ma qui..ci sono dei veri coni.
Bellissimi colori. Certo che certe ricette di alimenti "alternativi", gettano nello sconforto!
Il gatorade? Ripeto, povere tarte!


Forse è meglio precisare una cosa:
- credo che nell'areale di provenienza di questa tartaruga non si trovi il radicchio: quindi mi sa che è qualcosa di "alternativo";
- credo che nell'areale di provenienza di questa tartaruga non si trovi il tarassaco: quindi mi sa che è qualcosa di "alternativo";
- credo che nell'areale di provenienza di questa tartaruga non si trovi cicoria: quindi mi sa che è qualcosa di "alternativo".

Vorei continuare così per ogni alimento che credo tu possa dare alle tue africane. Io non vado spesso in Africa e non posso fare scorta dei loro alimenti "originali". Quindi per forza di cose mi trovo a dover fantasticare con "alternative".

Inoltre il gatorade non me lo sono sognato in una notte di sonno profondo e dove magari ero attaccato ad una botte di birra che galleggiava in una piscina d'orzo. Diversi studi pubblicati su riviste mediche, di erpetologia e in generali studi condotti su tartarughe hanno usato e propongno l'uso del gatorade (sempre per quei famosi elettroliti di cui parlavo). Inoltre non bastandomi, ho chiesto a diversi veterinari specializzati in rettili, e non solo italiani.

Questa mia precisazione è solo per chi leggendo queste cose non pensi che le tartarughe vanno cresciute in base alla fantasia del momento. Come per le somministrazioni di farmiaci, credo che anche per l'alimentazione serva consulto medico per non sbaglaire.

Avatar utente
murgy
Messaggi: 55
Iscritto il: ven ott 19, 2007 1:52 pm
Località: Campania

Messaggioda murgy » dom mar 30, 2008 2:45 pm

Per Dario: purtroppo ho letteralmente distrutto la fotocamera digitale...quindi dovrai aspettare un pochino per le foto. Cmq in generale la sua crescita è monitorata, sia con analisi delle feci, sia con emocromo. Poi a vista d'occhio, per quel che può dire, cresce bene e a guardarla la trovo vispa e allegra (per quanto possa esserlo una pardalis!).

giancarlo
Messaggi: 46
Iscritto il: sab gen 20, 2007 10:03 am
Località: Lazio

Messaggioda giancarlo » dom mar 30, 2008 2:46 pm

dario, ma per un terrario di 50 cm di lunghezza dove sono alloggiate momentaneamente due baby pardalis di 6 cm una lampada 5% uvb puo' andare o devo sempre mettere una a vapori di mercurio?


Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 226 ospiti

cron