Citazione:
Messaggio inserito da Ale
Anch'io ho sempre trovato interessantissimo il genere Gophrus; la mia preferita, come specie, è la Agassizii.
E' un peccato che non si trovino esemplari nati in cattività, almeno in Italia. Chissà se poi è vera questa terribile reputazione che si è creata intorno a queste fantastiche tartarughe.
Non ho mai avuto esotiche (non mi piace il fatto che una tarta debba dipendere totalmente da me su ogni fronte), però per una Gopherus andrei contro certe mie convinzioni!!!
Ale!Ma cosa leggono i miei occhi!!E la "famosa Pardalis"!!!Non mi dire che ti sei già dato per vinto!!!
Te l'ho già detto in un altra occasione...un tartamante "del tuo livello"(e non sto facendo del sarcasmo)non deve abbandonare l'idea di possedere tali animali,anche se concordo con te sul fatto che non e' poi così bello che una tarta debba dipendere da te in tutto e per tutto...pero',(e anche questo te l'ho già detto)una tarta esotica,nelle tue mani potrebbe solo andare a stare bene!E di questo ne sono fermamente convinto...

Non mi parlare di spazio,perche' una G.Agassizii(nel periodo terrariofilo)non necessita dello spazio di cui necessiterebbe una G.Pardalis...
Pensa che una G.Agassizii puo' sopportare temperature "a dir poco allucinanti"...anche superiori ai 60°,un po' come le sulcata...
Anche loro,come le Sulcata,si difendono dall'eccessivo calore scavando delle buche e andando in una "sorta di estivazione"(e' uno sballo osservarle mentre lo fanno!!).
Da quello che ne so(ho due femmine,ma non ho la possibilita' di seguirle come vorrei..poi semmai ti spiego via email)passano la maggior parte dell'anno infossate...A giugno,me le sono un po' "coccolate"... ed erano entrambe parecchio attive(c'erano 34/35°g e un umidita' intorno al 20%,"una goduria per i miei dolori"....).Poi,d'inverno,si "rinbucano"...e vanno in letargo.Praticamente,"dormono sempre"...beate loro...

!!
Ciao