Eh vero! Non avevo letto subito dopo.
Ma mi sembra molto strano... molti libri che ho letto non danno assolutamente conferma di quanto ha scritto in quelle righe.
Da verificare.
Citazione:
Messaggio inserito da gmontante
Beh ... era nelle schede che mi avete detto di consultare.
Dalle schede mi sono fatto questo promemoria che metterò su ogni recinto, con un paletto. Però prima, per favore, lo vagliate voi? C'è da aggiungere qualcosa? Qualche essenza che voi abitualmente date? Se si, a quale delle tre specie?
CARBONARIE
1. FRUTTA MATURA;
2. CARNE MACINATA
3. LUMACHE
4. SCARABEI
5. POLVERE DI CALCIO
6. LOMBRICHI
7. LUMACHE
8. CROCCHETTE PER CANI A BASSO CONTENUTO DI GRASSI.
PARDALIS
1. TARASACCO;
2. MALVA;
3. DENTE DI LEONE;
4. TRIFOGLIO SELVATICO;
5. CICORIA;
6. RADICCHIO ROSSO E VERDE;
7. ZUCCHINE;
8. CAROTE TAGLIATE;
9. FIENO IN PELLETS PER CONIGLI (Inumidito ed ammorbidito);
10. ERBA MEDICA;
SULCATA
1. ERBE MISTE DI CAMPO;
2. RADICCHIO;
3. CICORIA;
4. FIORI DI IBISCO;
5. ERBA MEDICA;
6. TRIFOGLI;
7. POMODORI;
Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG
Non vorrei sbagliarmi ma mi spiegate chi ha postato che le carbonarie debbano cibarsi di carne macinata, lombrichi, scarabei e crocchette per cani!!!!!![]()
Chiariamo subito; parlando di carbonarie ci riferiamo alla specie geochelone.
Qualcuno ha mai sentito che le geochelone si tirano su con carne macinata, crocchette e scarabei?!!! Capisco della bella frutta matura ci puo' ancora stare ma il resto lo lascerei come premio solo alle terrapene!
Correggetemi se sono impazzito!![]()
Citazione:
Messaggio inserito da Fede
Aspetta non fare confusione per favore. Leggere significa capire e interpretare quello che è scritto. Allora nella scheda delle carbonaria c'è scritta una cosa ben precisa : "....crocchette per cani a basso contenuto di grassi". Questo per dare un ulteriore apporto proteico che non è però indispensabile (infatti c'è scritto ogni 15 giorni mi pare) e che si può avere anche con lombrichi e lumache. Non esiste scritta da nessuna parte carne macinata e c'è ben specificato che sono onnivore. Gli scarafaggi sono insetti, che possono trovare se stanno in natura, non di certo in un terrario. Se in natura poi hanno una determinata alimentazione e si nutrono anche di carcasse ciò non vuol dire che la debbano avere anche in cattività, anzi è da evitare nella maniera più assoluta per prima cosa perchè non hanno a disposizione gli ampi spazi che invece hanno in natura quindi il movimento è al 70% limitato per questo poi nella maggior parte dei casi un'alimentazione scorretta provoca piramidalizzazione.
Ti consiglio una cosa: di ogni specie di tartaruga leggi bene sia le schede sia quello che trovi nei vari post del forum poi in un secondo momento elenchi le cose da fare e quelle da non fare.
Ah! Evita il pomodoro.
Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG
Eh vero! Non avevo letto subito dopo.
Ma mi sembra molto strano... molti libri che ho letto non danno assolutamente conferma di quanto ha scritto in quelle righe.
Da verificare.
Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti