Informazioni alimentari

Tutto sull'alimentazione
stebro
Messaggi: 122
Iscritto il: mer ott 24, 2007 9:08 pm

Informazioni alimentari

Messaggioda stebro » sab gen 05, 2008 11:43 am

Ciao a tutti, so che non è il posto giusto per parlare di questo argomento ma volevo rendere partecipe i miei nuovi amici della nascita avvenuta l'altro giorno in casa mia...5 piccoli chiwawa...sono bellissimi...e visto che scrivo volevo chiedere informazioni sulla crescita di HB...Ne ho prese due piccole e gli ho fatto saltare il letargo di quest'anno.Sono sistemate nel terrario e mangiano tutti i giorni ma mi sono accorto che una è crescita abbastanza l'altra invece è rimasta piccolina....come mai???eppure mangiano le stesse identiche cose...gli dò solo radicchio rosso e scarola...tutti i giorni mangiano a volontà...qualcuno sa perchè???
Grazie a tutti...A presto

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » sab gen 05, 2008 11:51 am

ciao complimenti per la nascita.....(anche se non è la sezione;)ma l'hai già premesso tu:D)comunque non tutte le tarte crescono nello stesso modo.....l'alimentazione deve essere più varia possibie con radicchio, trifoglio, e tutte le verdure del tarta club scritte nelle schede specifiche riguardanti le hermanni..... poi descrivici il modo in cui le tieni

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » sab gen 05, 2008 11:54 am

ecco la scheda:
http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm

guardati bene la scheda è utlissima

stebro
Messaggi: 122
Iscritto il: mer ott 24, 2007 9:08 pm

Messaggioda stebro » sab gen 05, 2008 11:59 am

Si, certo.Le tengo in un terrario con lampada da 60 w e una uvb 5%....vaschetta d'acqua, vaso per copertura e terriccio come fondo.La temperatura varia dai 25 ai 30 gradi, dipende dalle lampade accese. Quelle uv cerco di tenerle accese dalle 8 alle 12 ore. Per quanto riguarda il mangiare do radicchio nelle varie forme....Sono ancdato a chiedere anche per il tarassaco ma mi hanno detto che è difficile trovare i semi, soprattutto in questo periodo, e pronto non si trova...Evito la lattuga visto che mi avevate già detto che non andava bene....La notte spengo tutto e la temperatura scende a quella della casa..a volte si mettono sotto il vaso altre rimangono in mezzo alla teca...Il negoziante mi ha detto di mettere la luce rossa per la notte ma mi hanno consigliato di no visto che serve per farle crescere in modo innaturale...Che ne dite???va bene???altri consigli???Poi ho notato che mentre quella più grande ha un colore sul giallo quella più piccola è scuretta....grazie ancora

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » sab gen 05, 2008 12:03 pm

allora posta delle foto.....per l'allevamento penso vada bene ma sentiamo pareri dei più esperti....ok....perchè magari sbaglio qualcosa....comunque varia il più possibile con radicchio ecc.... e evita la frutta mi raccomando e la verdura meglio a foglie....in estate andranno in giardino vero??

stebro
Messaggi: 122
Iscritto il: mer ott 24, 2007 9:08 pm

Messaggioda stebro » sab gen 05, 2008 12:08 pm

Certo...ho già costrutio un terrario apposta per l'esterno...mi dispiace metterle lì ma con i ladri che girano non conviene lasciarle libere e feliciV....ho dei vicini molto particolari....e poi ci sono molte gazze ladre e tantissimi corvi e merli...ho letto che conviene proteggerle dall'alto....un terrarrio grande in legno con tetto di rete metallica, il tutto coperto da pvc anti pioggia...per le foto appena mi attrezzo con una fotocamera le metterò.....a restissimo e grazie per i consigli....ma quale verdura reperibile al supermercato mi conviene comprare oltre al radicchio???

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab gen 05, 2008 12:33 pm

Stefano, abbi pazienza ma come abbiamo sempe fatto in passato con gli altri utenti non posso lasciare le foto relative ai cuccioli di chiwawa (a proposito, complimenti :D).
Per regolamento e per "linea di scelta" gli eventi personali non attinenti di solito li cestiniamo.
*****
Detto questo, non tutte le piccole crescono in maniera uguale, ma l'importante e' che la crescita ci sia.
In igni caso una dieta limitata a 2 soli alimenti e' sicuramente povera, devi variare di piu'.

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab gen 05, 2008 1:00 pm

Varia di più l'alimentazione, come ti ha detto Luca, e sorvegliale mentre mangiano: non è che magari una delle due (la più ciccia, per intenderci) fa un po' la prepotente?
A volte si instaurano rapporti gerarchici tra le tarte e può capitare che la più piccola non si faccia avanti per "timore".
Se hai l'impressione che sia così, prova a darle da mangiare da sola, allontanando l'altra (metti magari una barriera temporanea nel terrario, giusto per il momento del pasto).
Comunque, come ti hanno già detto, non tutte crescono nello stesso modo, proprio come i bambini ;)!
Ciao

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » sab gen 05, 2008 1:05 pm

comunque in un libro di massimo millefanti e marta avanzi consigliano per le tartarughe vegetariane la seguente alimentazione:
dente di leone, trifoglio, ravizzone, insalata romana, radicchio, lattuga, foglie di carote, cardi e fiori(ibisco e di rosa ma in estate), sono da preferire il dente di leone, il trifoglio, l'erba medica, per contenuto in calcio...l'alimentazione deve essere il più variegata possibile

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » sab gen 05, 2008 1:31 pm

Se non riesci a reperire erbe in questo periodo visto che il terreno è ghiacciato, prova a dare fieno per il corretto apporto di fibre. Quando glielo dai però non dargli altre cose altrimenti difficilmente lo mangeranno, soprattutto se già abituate a cose molto più appetitose.


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], training71 e 29 ospiti