Pianta tipo trifoglio

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » dom dic 23, 2007 7:18 pm

x Davide cercando il fiore mi riferivo alla foto di partenza ,quella postata da Nark, quella col fiore giallo l'ho inserita io.:)

X carapace quelli che si vedono sulla foti di Nark non sono baccelli,sono le capsule esplosive contenenti i semi (oxalis)

anto
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio nov 24, 2005 9:36 pm
Località: Campania

Messaggioda anto » dom dic 23, 2007 8:55 pm

Nel mio giardino nasce spontaneo, e non posso evitare di farglielo mangiare (lo apprezzano molto), sono libere di fare come gli pare, evidentemente ritengono che in una dieta equilibrata e varia rientri anche quello...;):D!

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » dom dic 23, 2007 11:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

x Davide cercando il fiore mi riferivo alla foto di partenza ,quella postata da Nark, quella col fiore giallo l'ho inserita io.:)....





ah! :I:I:I:I:I:I:I

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » lun dic 24, 2007 9:31 am

aiuto... ma io nei miei due recinti ho piantato un sacco di trifoglio misto a tarassaco..mi sembrava che in varie discussioni veniva consigliato !!! ora che faccio????

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » lun dic 24, 2007 10:35 am

se non affami le tartarughe non avrai problemi,anche nel mio giardino c'è molto trifoglio, ma le testudo ne mangiano veramente poco a differnza della sulcata che molto meno selettiva

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » lun dic 24, 2007 10:45 am

grazie mille allora cerchero' di toglierne un po' anche se prevedo che sara' dura e piantero un po' di cicoria...

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 302
Iscritto il: mer gen 09, 2008 4:09 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Fedro » dom gen 13, 2008 9:46 am

>Dalle mie parti c'è molto Oxalis pes-caprae e Oxalis acetosella. Non ho mai visto le tartarughe mangiarne neanche un pò. Le mie convinzioni potranno forse essere troppo semplicistiche ma osservando i luoghi dove vivono allo stato selvatico credo che siano così adattate che mangiano solo quello che gli serve e non le piante nocive. Cetro se in un recinto striminzito hanno solo da sceglire se mangiare una pianta potenzialmente tossica o la fame non credo che ci siano alternative.....
Io credo che lascerei fare a loro se hanno cosa scegliere e lì credo che ci sia una buona dose di gusti soggettivi, "personali" o meglio "tartali" (?).

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » dom gen 13, 2008 12:12 pm

Posso dire una cosa?
E' vero, ci son delle erbe che sono particolarmente indicate per le nostre tarte, per contenuti di calcio ben equilibrati.
Ma a parer mio TUTTE le erbe di campo possono essere mangiate!
Io penso sempre ad una tarta WILD:
va in giro e mangia tutte le erbe di campo che trova, troverà molto tarassaco, che preferirà, ma troverà molto trifoglio e anche moltro altro che magari viene dato come troppo proteico o squilibrato...pensate che la tarta si chieda se sia giusto o no mangiarlo?;):D:D:D
Per cui:
tutto ciò che è ERBA DI CAMPO, può andare, sono le cose che COMPRIAMO noi dal fruttivendolo che devon davvero essere scelte(solo radicchi e cicorie, mi raccomando!)


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti